Originariamente inviata da magnus
![]()
![]()
Originariamente inviata da magnus
![]()
![]()
In attesa della conferma e-mail
a me risultava che sterling e sten siano diversi... mi sbaglio? :s
no, non sbagli.Originariamente inviata da ghiro
sono comunque "parenti", ed il terzo membro della famiglia è l'owen, usato in versione silenziata dagli australiani ancora pochi anni fa'.
ciao da grigio
no, non sbagli.
lo sterling è l'evoluzione post bellica dello sten.
il principio di funzionamento è lo stesso ma cambia leggermente l'estetica.
io non mi intendo molto di questa armi un pò "vintage",pero quello del link mi sembrava un pelo più massiccio dell'altro sten che se non ricordo male era ancora più spartano
lo sten era quanto di più pratico, economico, spartano che si potesse costruire con una manciata di sterline.
doveva essere un arma da utilizzare negli scontri ravvicinati (quindi non necessariamente precisa), di dimensioni ridotte, che fosse di un calibro adatto a fermare un uomo e che offrisse una celerità di tiro apprezzabile. quando ho detto che il costo, alla fabbrica, era di poche sterline non ho detto una cazzata. del resto per un tubo di metallo e una molla non c'è bisogno di spendere un capitale.
fu l'arma che armò le truppe aviotrasportate e dei commando britannici che, per ovvi motivi di costo (almeno fino a quando non arrivarono gli aiuti americani), non potevano permettersi un thompson.
lo sten fu (come dice giustamente luky) messo in produzione dagli inglesi durante il secondo conflitto mondiale per abbatere i costi.
infatti fino ad allora avevano il tommy , che gli americani vendevano a carissimo prezzo (munizioni comprese).
lo sten oltre ad armare larga parte dei reparti speciali e commando inglesi divenne anche una delle armi principali in uso tra i partigiani (che "vivevano" delle forniture inglesi) di mezza europa.
era un arma semplice e compatta , l'ideale per chi doveva utilizzarla in situazioni limite, pochi pezzi (quindi minori possibilità di rotture) e poca manutenzione.
nella zona di ferrara ne hanno trovati alcuni pochi mesi fa, ancora perfettamente funzionanti (ad onor del vero erano nelle mani di due fratelli noti collezionisti che li utilizzavano di imbosco nelle casine per sparacchiare alle latte).
tra i partigiani era una sorta di "status symbol"Originariamente inviata da kadmillos
![]()
nella sezione mp5 func club, nel topic omonimo da qualche parte c'è un custom artigianale ben riuscito.
