Finalmente è arrivato, il telefono (ma non solo) ideale per il softgunner del nuovo millennio
La marca è Runbo ed il modello oggetto di recenzione é l' X5
La citazione all'ex berretto verde è evidente, come da immagine della confezione, quindi si pronuncia RANBO .
Ecco come si presenta il telefono:
Eviterò di descrivere minuziosamente le caratteristiche tecniche, mi limiterò ad elencare le principali,
per il resto vi rimando al sito ufficiale:
https://en.runbo.net/
Il telefono è basato su ANDROID 4.0 ed è un doppia SIM, ha dimensioni generose 155x75x25mm,
un monitor da 4.3" touch di tipo capacitivo (800x480), peso di 340g e batteria da 3800 mAh.
Ho acquistato il telefono in fiera direttamente dai titolari. Il boss è un cinese molto robusto (direi più largo che alto)
e vestito con abbigliamento mil-sim.
Caratteristiche principali che lo rendono interessante per il SOFTAIR:
- IP67
protezione totale alla penetrazione di corpi solidi e polveri e immersione in acqua momentanea per 30 minuti a 1 metro di profondità.
- Shock resistance
- GPS
Offre la possibilità di essere usato come navigatore GPS (p.e. Waze e Oruxmaps) eventualmente con supporto A-GPS
- Slot SD card
Fino a 32Gb per caricare ad esempio MAPPEPuntatore Laser
- Walkie Talkie su banda PRM466 e LPD con connettore SMA
- Fotocamera posteriore da 8 Mpixel e anteriore da 0.3 Mpixel
- Accellerometro
- Radio FM
- Tasti di accesso rapido
VOL + e -, scatto foto, PTT, SOS
Incluso nella confezione:Telefono
- Batteria
- Coperchio batteria e relativo cacciavite
- Auricolare
- Cavo USB
- Caricabatteria
- Antenna
- Manuale
Per ora è tutto. A breve integrerò con feedback di utilizzo, pro e contro ......
UPDATE 30/05/2013
Finalmente posso dare un po di feedback, cercando di dividerlo per sezioni.
TELEFONO
l' X5 in generale per quanto riguarda la parte telefono si comporta in modo affidabile. E' il mio primo telefono Android
e quindi non riesco a fare un confronto diretto con altri modelli. La ricezione delle telefonate è buona anche in condizioni di "poche tacche".
La connessione BT funziona egregiamente sia con un auricolare di tipo economico, sia con sistema BT dell'auto. In questo caso ci vogliono
pochi secondi per la connessione, qualcuno di più per la lista chiamate ed intorno ai 30-40 secondi per la rubrica.
La qualità dell'audio è sempre è buona durante le telefonate anche con gli auricolari in dotazione. Solo il vivavoce è migliorabile.
Qualche interlocutore dice non sentire molto bene (quindi la colpa è del microfono) mentre io sento sempre perfettamente.
GPS
La ricezione GPS è decisamente buona. Ho eseguito vari test per il FIX, sia in funzionamento normale sia con i servizi di ausilio.
La ricerca dei satelliti è veloce ed affidabile e non mi è mai capitato di perdere la posizione. In confronto il mio Garmin è un pochino più lento.
APP testate con il GPS:
WAZE
Runtastic
Oruxmaps
In tutti e tre i casi mai un problema anche se devo essere sincero con Oruxmaps devo prendere maggiore confidenza
Walkie Talkie
Il modulo radio funziona discretamente bene ma mancano un efficace test di ricezione e trasmissione su distanze ragionevoli.
Non essendo disponibili dati di potenza d'uscita fare una stima teorica è un po difficile.
L'app in dotazione è completa e permette di lavorare su frequenze da 400 a 470 MHz coprendo tranquillamente la banda PRM e la LPD.
Va da se che occorre essere in regola con la parte burocratica : link
Alla fine di ogni comunicazione la radio emette il tipico suono che risulta però parecchio fastidioso.
Si può utilizzare anche l'auricolare in dotazione, sfruttando le cuffie per l'ascolto ed il microfono per la trasmissione,
ma il tasto PTT non può essere "remotizzato" cioè per trasmettere occorre premere il PTT sull'X5.
L'app è sufficientemente semplice ma si devono eseguire gli step nella giusta sequenza altrimenti "non funge".
A breve una piccola guida ......
Giusto come anticipazione si possono memorizzare fino a 6 canali. Nel primo si possono richiamare frequenze
preimpostate. Selezionando Europa si va immediatamente al PRM ed i suoi 8 Canali. E' disponibile la funzione dei toni CTCSS.
I canali dal 2 al 5 si possono impostare manualmente ed offrono l'indubbio vantaggio di poter impostare su valori diversi
la frequenza di trasmissione e di ricezione applicazione tipica dei ponti radio .........
Nota1: per far funzionare in maniera corretta il Walkie Talkie occorre montare l'antenna in dotazione od una equivalente.
Il connettore sull X5 è di tipo SMA maschio, quindi prestate attenzione all'acquisto di un'antenna magari più lunga.
Per montare un'antenna Maschio occorre un semplice adattatore femmina femmina costo 1 euro
Nota2: l'utilizzo del walkie talkie con auricolare fa perdere il grado IP, perchè il jack si trova dietro lo sportellino assieme al connettore USB
Display
Il generoso display è di ottima qualità e regolabile su 4 livelli di luminosità bassa media alta e automatica.
La definizione del display è ottima e decisamente superiore a modelli analoghi di fascia medio bassa tipo i Samsung.
In ambiente boschivi l'illuminazione media rende il display ben visibile mentre in pieno sole risulta difficoltosa e occorre passare
alla massima luminosità per compensare un po'. Il display risulta comunque leggibile.
Webcam
La webcam produce foto e video di buona qualità, soprattutto con luce solare. A breve qualche esempio.
Per ora è tutto, a breve alcune integrazioni.
Per domande sono qui
aggiornamento 20/09/2013
E' disponibile la nuova versione per l'aggiornamento 2.4.2
qui il link per scaricare la guida in inglese:
https://discobrothers.dk/Runbo-X5/Up...nbo-X5_ENG.pdf
e qui la versione del firmware:
https://runbo-x5.net/files/A105_K508...620_V2.4.2.rar
Non mi assumo nessuna responsabilità sull'esito positivo o negativo dell'aggiornamento