ciò che mi appresto a recensire è l’ultimo gear box uscito sul mercato il 20/11/09 circa; è di 2° versione (m4-m16-mp5-g3-scar per intenderci) prodotto dalla casa cinese low cost element. si tratta di un gear box rinforzato fornito con boccole cuscinettate da 9mm.
si presenta cosi: arrivato all'interno di una scatola piccola in cartone con all'interno il gb protetto da un sacchetto imbottito, le boccole cuscinettate da 9mm sono contenute come le viti di chiusura del gb in un sacchetto a parte posto sempre all'interno della confezione.
![]()
prendendolo in mano mi ha dato una discreta sensazione di robustezza, le sedi delle boccole erano un pò imprecise, infatti su 6 fori 4 ho dovuto limarli per consentire l'alloggiamento delle boccole stesse. non ho notato sbavature particolari sopratutto nei punti importanti dove avrebbero potuto causare la chiusura non perfetta cosa che invece avviene perfettamente come potete vedere in foto.
i "filetti" di chiusura del gb sono perfetti, unica cosa che non mi piace per niente sono le viti " a stella" di chiusura che a mio avviso sono di bassa qualità e possono rovinarsi facilmente aprendo e chiudendo piu volte il gb.
ora arriviamo alle boccole cuscinettate.. a primo impatto sembrano molto ben definite, l'impressione è di robustezza e affidabilità, ma questo sarà solo il tempo a dirlo..
![]()
considerazioni finali:
pro:
-prezzo
-dotazione (gb + boccole)
-rifiniture e precisione decisamente superiore a quanto mi sarei aspettato
contro
-potevano metterci anche il selettore
-sedi delle boccole imprecise (anche se risolto in 3 minuti)
-viti pessime, da cambiare prima possibile, perchè si rovineranno ben presto.
- tempi di attesa 1 mese x averlo.
è la mia prima recensione su componenti "meccanici" siate critici ma clementi, se vi scappa qualche +1 è ben gradito.
ciao e buon natale!!
aggiornamento del 25/12/09 (eh si natale) il custmer service mi ha risposto alla mia mail mandata il 24 dicendomi che erroneamente manca il selettore e me lo manderanno presto!!
update 31/12/09 misurato con il calibro misura boccole.. il foro è abbastanza irregolare.. ovvero oscilla da 92mm a 96mm ho provato a mettere una terna di ingranaggi sempre cinesi ma l'alberino dell'ingranaggio non passava all'interno della boccola...
provato con terna 5ku gli ingranaggi entrano molto bene nelle boccole.. ma attualmente non sono riuscito ancora a spessorare decentemente gli ingranaggi, anche se cmq il gearbox con ingranaggi inseriti chiude bene e tutto sembra allineato bene.
update 02/01/10 grazie al supporto tecnico delle tex industries gli ingranaggi (avevo a disposizione i 5ku 13:1) ora sono spessorati a regola d'arte, e girano bene, purtoppo mancava qualche piccolo pezzo per poter assemblare tutto il gb ma presto dovrei essere in grado di averlo, il gb per fare entrare questo tipo particolare di ingranaggi è stato limato sulla ghiera superiore. altra particolarità emersa solo ieri montando l'antireversal è che la sua sede su ambo i gusci era troppo stretta e quindi si è dovuto svasarla leggermente per poter far alloggiare quest'ultimo componente.
come nelle impressioni iniziali le viti dopo svariate aperture chiusure stanno dando segni di cedimento.. e quindi vanno cambiate quanto prima..
un gentile ringraziamento alle tex industries