oggi andro' ad analizzare l'ak 105 full steel della kalash/dboy nuova versione con gearbox da 7mm con boccole cuscinettate,come gia' nel titolo l'asg in questione è stata acquistata dal ns. sponsor di rito softair, che tra l'alro è anche il mio negoziante e customizzatore di fiducia che ha provveduto ad ottmizzarla riportandola nel j(con molla t&t) rispessorando alla perfezione ed ingrassando con grasso magic box e sostituendo il gommino hu con uno systema.
edit...foto aggiunte, purtroppo solo link, ma abbiate pazienza...
cenni generali e qualcosa sul real steel:
l'ak 105 è sostanzialmente, sia nella versione real steel, sia nella versione sa una versione accorciata dell'ak 74m, a scanso di equvoci si puo' trovarela stessa ama sotto diverse descrizioni, ak 102/104/105 questo deriva dalladenominazione dell' arma vera il modello 102 è camerato per il 5,56nato,il 104 per il 7,62x39, il 105 per il 5,45x39, per il resto sono la stessa identica cosa.
per gli amanti del milsim e della "filologia storica" nel softair va detto che questo fucile ha quasi soppiantato del tutto l'ak 74u nell' uso delle spetsnaz russe, dato che nell' arma vera la canna del 74u essendo troppo corta dava seri problemi di surriscaldamento, pertanto questo potrebbe essere un'ottio acquisto er tutti coloro che vogliono fare un setup spetsnaz senza per forza spendere cifre ingenti.
dal punto di vista del softair la replica potrebbe interesare tutti coloro che sono alla ricerca di una asg dalla canna media(363mm) con un calcio reclinabile e che non vogliono prendere ilsolito m4 in una delle tante possibili salse.
esendo un ak full steel il105 consente di usufruire di tutti i vantaggi tipici della serie ak da softair, ovvero grande robustezza, grande capienza e varieta' dei caricatori,otttima immediatezza nell' uso istintivo e mecanicamente parlando tutti i vantaggi di un gearbox di iii° gen sopratutto per la gabbietta motore(gli smanettoni mi capiranno)
estetica:
il gingillo in questione è una replica delmodello vfc, e ne riprende oltre,che lo smontaggio, una serie interessante di soluzioni estetiche, quali i numeri seriali sul reciver e sul copricatello, la slitta sulla sinistra e le scritte della tacca di mira clorate in bianco, come accade del resto nell'arma vera,
a differenza di altri modelli low cost usciti precedentemente (ilprimo della cyma tanto per intenderci) questo è estremamente fedele quello dellaprestigioa casa taiwanese,e, do conseguenza al modello real steel, finlmente il tromboncino spengifiamma e quello suo, e no dovremo cercarne uno aftermarket(a meno che uno , come ho fatto io, sia alla ricerca di maggiore relismo).
il fucile è discretamente ben fatt,privo di sbavature evidenti verniciato nel modo in cuii la kalash ci ha abituato, ovvero con quella vernice nera, compatta e porosa che gli da un effetto "a uccia d'arancia" e che francamete,ur ritenendola durevole non mi piace poiche' gli da un effetto chiaramente posticcio,la plastica decalcio reclinabile è ben fatta ,anche se non del tutto priva di qualche sbavatura e di crepe(seppur microscopiche che nn influiscono sull resitenza strutturale), ma nulla che un po' di carta vetrata non possa faclmente risolvere.
in definitiv il risultato finale,pur non essendo al livello di un vfc o di un lct è sicuramente degno di nota e a un buon senso di realismo.
voto 7,5/10
assemblaggio:
l'assemblaggio è molto ben curato, senza parti che scricchiolano o traballano, con il calio che si chiude alla perfezione, senza giochi o scricchiolii di sorta, insomma sotto questo aspetto la casa cinese mi ha meravigiato, apparandosi, e, forse superado anche quello della vfc alla quale trae ispirazione.
come gia detto,ovviamente il takedown è lo stesso del vfc, il comparto batteria puo' alloggiare fino ad una mini a siluro da 8 elementi, ouna li-po studiata appositamente come quella che ho usto io nella prova.trovimo inoltre anche il fusibile "automobilistico) con allogio dedicato, copia anastatica vfc
voto 9/10
meccanica:
come gia detto, questo modello monta una meccanica nuova gia' vista nel kac pdw della medesima marca,quindi eccezzion fatta per i gusci del gearbox(che sono di iii° gen . ovviamente) vi rimando per le foto alla recensione di es black):
https://www.softairmania.it/showthread.php?t=105629
bhe...cosa dire,ilpassoin avanti c'è sicurmente stato...boccole da 7, guidamolla cuscinettato(ben fatto) ingranaggi discretamente fatti(anche se lontani da ingranaggi come gli ics),pistone e testa relativ fatti copia del vfc e di buoni mteriali..insomma, per la cifra c'è da essere soddisfatti...
per laprima prova ho sparato,la scorsa domenica 3500bb alimentata da una lipo 11,1 15c 1700mah, tutto è andato liscio come l'olio anche se mi ripropongo di aggiornare la recensione arrivati a 15000bb magari facendo una capatina agli organi meccanici...
nota dolente del lotto è il motore,una lentezza esasperante, nonostante la batteria davvero"cattiva",non sono riuscito a superare i 1000bb/min, circa 17 bb al secondo,un risultato mediocre,ma che per gli amant dei rof bassi puo' essere addirittura positivo.pur se molto lento il motore si è dimostrato almeno parco nei consumi, ho sparato oltre 3500bb con la stessa batteria senza diminuzione di raffica o segni di cedimento, con una risposta al grilletto ancoa immediata, merito anche, sicuramente della spessorazione e delle boccole cuscinettate.
voto 7,5 /10
tiro/comportamento balistico
in questa voce non si va oltre la sufficienza, la gittata è moltobuona,ma la precisione a lungo raggio e di molto inferiore ad un marui, chiaro limite della canna, realizzata in modo accettabie,ma nulla piu', personalmente consiglio di usare una canna di precisione,magari di fascia media(come la systema per esemio) per ovviare al problema.
il gruppo hu ottimizzato dal gommino systema lavora bene, a volte un po' troppo sensibile, a volte necessita di una piccola regolazione, isomma peccati veniali pressochè trascurabili, anche se ovviamente la marui sotto questo aspetto è ancoramolto avanti.
per la cronaca il cronografo ha seganto la media(su 10 pallini) di 94,5m/s, con bb 0,20 g&g(quindi 0,90j), la cosa positiva è che il risutato è molto costante con variazioni massime di 1,5m/sec.
voto 6,5/10
prezzo:
gia'ottimizzato e nella sua scatola originale contenente lesolte istruzioni, batteria mini 8,4v e caricatore da 500bbviene venduto dalnegoziante a un prezzo di assoluta onesta' di
199€
voto sul prezzo 8,5/10
voto globale 7,8/10
conclusioni:
e' una replica interessante, dalle buone doti e portata gia' ad un funzionamento ottimale a cura del negoziane, in via definitiva , consiglio l'acquisto.
[img=https://img37.imageshack.us/img37/1060/21122009003g.th.jpg]
[img=https://img96.imageshack.us/img96/3343/21122009004.th.jpg]
[img=https://img684.imageshack.us/img684/1251/21122009009i.th.jpg]
[img=https://img96.imageshack.us/img96/4416/21122009012.th.jpg]
[img=https://img707.imageshack.us/img707/4774/21122009014.th.jpg]
UPDATE DOPO 20000 BB
Update dopo 20000bb sparati, preciso che dopo 5000 bb ho cambiato il lento motore di serie con un Marui EG700 che avevo in avanzo, secondo il cronografo, con la batterie in esame la raffica si assestava sui 19-20bb/s, portato a rengrassare la meccanica era praticamente perfetta, nessun segno di usura da segnalare, un ottimo risultato direi.