Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 25

Discussione: Elmetto M1

Veterano

L'avatar di miTrano
    Club
    Asaf Faenza

Predefinito

secondo me intendeva come mai la calotta la producevano in due parti e poi veniva saldato.
    intendevi questo cercio?
    o altrimenti come ha detto donpatrono
    era composta da un liner e dalla calotta metallica.

Veterano

L'avatar di miTrano
    Club
    Asaf Faenza

Predefinito

posto la foto dei miei tre elmetti (in fila)

elmetto m1 replica (modificato totalmente da me ma le dimensioni del guscio sono piu piccole dell'm1 bellico)

elmetto m1 originale bellico ganci mobili 44,calotta in magnesio diviso in due pezzi

elmetto vietnam calotta metallica monopezzo,riverniciato poi dal sottoscritto

don patrono posta il tuo sono curioso di vederlo...

Il Merc dal Boa Rosa L'avatar di DonPatrono
    Club
    Team 9mm

Predefinito

posto entro stasera, credo che il mio sia il modello navy..

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    lupi del carso

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mitrano Visualizza il messaggio
    secondo me intendeva come mai la calotta la producevano in due parti e poi veniva saldato.
    intendevi questo cercio?
    o altrimenti come ha detto donpatrono
    era composta da un liner e dalla calotta metallica.
    si, per questo motivo qua lo volevo sapere.
    grazie comunque a donpatrono per la risposta, mi ha tolto comunque un altro dubbio

Club
    Team 9mm

Predefinito

chiedo vena per aver frainteso, comunque ecco il mio elmetto:
    modello navy (un po' meno "a campana", colore diverso) probabilmente un po' più vecchio del tuo originale bellico, con i gradi di capitano di vascello avanti e la dicitura co (commander officer) sul retro

Veterano

L'avatar di miTrano
    Club
    Asaf Faenza

Predefinito

mmm il liner presenta del cinghiame verde,sicuro dopo 45'
    quello della seconda guerra è color chaky
    secondo i ganci mobili sono provvisti di ulteriori sospensori del passagola epoca vietnam non prima.
    e' bellico ed è americano i gusci sembrano quelli ma sono epoca fine corea inizio vietnam sicuramente non seconda guerra mondiale.

Spina
    L'avatar di matt mattock
    Club
    Ghost Squad Lecco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da donpatrono Visualizza il messaggio
    comunque qualcuno sa dirmi come c*******a faccio a separare il guscio interno da quello esterno? dopo anni di inutilizzo non riesco a separarli (probabilmente si sono "saldati" per pressione [con saldati intendo che aderiscono perfettamente senza aria in mezzo]), consigli?
    don...usa la forza...don... (aiutati con una leva, su diversi punti, sempre molto delicatamente, se no lo rovini)

@cercio: veniva prodotto in 2 pezzi, il liner e l'outer shell. il liner serviva per alloggiare il sistema di sospensione dell'elmetto, mentre il guscio metallico (outer shell) serviva come protezione e non poteva essere indossato da solo.

Quote Originariamente inviata da donpatrono Visualizza il messaggio
    il guscio interno (fibra di noce di cocco prima, kevlar poi) doveva essere portato sempre (in quanto leggero) ed aveva funzione paraschegge.
    il guscio esterno in materiale metallico aveva invece funzione antiproiettile (nelle giuste condizioni fermava un 12,7)e andava indossato solo nel caso ci fossero altissime probabilità di incappare in nemici perchè pesava un fottìo
    io la reputo una cosa molto intelligente da fare, ma il kevlar ha risolto tutto (sebbene i primi modelli di pasgt pesassero solo poco meno di un m1)
    no, il liner non era in fibra di noce di cocco. all' inizio erano di fibre di carta compresse impregnate di resina fenolica (rapidamente sostituiti) quindi in canvas di cotone e resina (i primi) poi in tessuto di nylon e resina (epoca vietnam). mai stati prodotti in kevlar.
    l'outer shell serviva principalmente a proteggere dalle schegge ed era progettato per resistere ad un colpo cal.45, 230 grani a 800 fps. non avrebbe mai retto un 12,7 (ma neanche i moderni k-pot, intendo pasgt e mich o i body armor piu recenti completi di piastre sapi). in realtà non resiteva ad un colpo diretto.

Quote Originariamente inviata da mitrano Visualizza il messaggio
    elmetto m1 originale bellico ganci mobili 44,calotta in magnesio diviso in due pezzi
    gli outer shell (calotte come le chiami tu) erano in acciaio al manganese (hadfield manganese steel), non in magnesio. cosa intendi per "diviso in 2 pezzi"?

per tutti i riferimenti:

https://www.globalsecurity.org/milit...-steel-pot.htm
    https://www.vietnamgear.com

e i seguenti libri (o bibbie per il collezionista di m1)

• arnold, chris. steel pots: the history of america's steel helmets. 1997.
    • reynosa, mark a. the m-1 helmet: a history of the us m-1 helmet in wwii. 1996.
    • reynosa, mark a. the post world war ii m-1 helmet. 1999.
    Ultima modifica di matt mattock; 28/12/2009 a 02:28

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    lupi del carso

Predefinito

oh là, mò si! grazie!
    da tedescoide lo reputo ancora non molto comodo, ma almeno ora ho capito.
    grazie ragazzi us!

Veterano

L'avatar di miTrano
    Club
    Asaf Faenza

Predefinito

Quote Originariamente inviata da matt mattock Visualizza il messaggio
    gli outer shell (calotte come le chiami tu) erano in acciaio al manganese (hadfield manganese steel), non in magnesio. cosa intendi per "diviso in 2 pezzi"?
    grazie per la precisazione maganese/non magnesio
    mi ricordavo qualcosa del genere...

Club
    Team 9mm

Predefinito

ripeto, nelle giuste condizioni quell'affare reggeva un 12,7: ho la foto su un libro (nam: cronaca della guerra in vietnam, libro 1) di un gi che mostra il proiettile 12,7 incastrato nell'elmetto
    comunque: si, confermo è del periodo della corea (errore mio, recuperato da papà sul caccia "geniere")
    il guscio interno è di carta e quella roba lì (resine ecc), grazie matt, ma come li disincastro?
    Ultima modifica di DonPatrono; 29/12/2009 a 16:45

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

7

15

19

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.