secondo me intendeva come mai la calotta la producevano in due parti e poi veniva saldato.
intendevi questo cercio?
o altrimenti come ha detto donpatrono
era composta da un liner e dalla calotta metallica.
secondo me intendeva come mai la calotta la producevano in due parti e poi veniva saldato.
intendevi questo cercio?
o altrimenti come ha detto donpatrono
era composta da un liner e dalla calotta metallica.
posto la foto dei miei tre elmetti (in fila)
elmetto m1 replica (modificato totalmente da me ma le dimensioni del guscio sono piu piccole dell'm1 bellico)
elmetto m1 originale bellico ganci mobili 44,calotta in magnesio diviso in due pezzi
elmetto vietnam calotta metallica monopezzo,riverniciato poi dal sottoscritto
don patrono posta il tuo sono curioso di vederlo...
posto entro stasera, credo che il mio sia il modello navy..
mmm il liner presenta del cinghiame verde,sicuro dopo 45'
quello della seconda guerra è color chaky
secondo i ganci mobili sono provvisti di ulteriori sospensori del passagola epoca vietnam non prima.
e' bellico ed è americano i gusci sembrano quelli ma sono epoca fine corea inizio vietnam sicuramente non seconda guerra mondiale.
don...usa la forza...don... (aiutati con una leva, su diversi punti, sempre molto delicatamente, se no lo rovini)
@cercio: veniva prodotto in 2 pezzi, il liner e l'outer shell. il liner serviva per alloggiare il sistema di sospensione dell'elmetto, mentre il guscio metallico (outer shell) serviva come protezione e non poteva essere indossato da solo.
no, il liner non era in fibra di noce di cocco. all' inizio erano di fibre di carta compresse impregnate di resina fenolica (rapidamente sostituiti) quindi in canvas di cotone e resina (i primi) poi in tessuto di nylon e resina (epoca vietnam). mai stati prodotti in kevlar.
l'outer shell serviva principalmente a proteggere dalle schegge ed era progettato per resistere ad un colpo cal.45, 230 grani a 800 fps. non avrebbe mai retto un 12,7 (ma neanche i moderni k-pot, intendo pasgt e mich o i body armor piu recenti completi di piastre sapi). in realtà non resiteva ad un colpo diretto.
gli outer shell (calotte come le chiami tu) erano in acciaio al manganese (hadfield manganese steel), non in magnesio. cosa intendi per "diviso in 2 pezzi"?
per tutti i riferimenti:
https://www.globalsecurity.org/milit...-steel-pot.htm
https://www.vietnamgear.com
e i seguenti libri (o bibbie per il collezionista di m1)
- arnold, chris. steel pots: the history of america's steel helmets. 1997.
- reynosa, mark a. the m-1 helmet: a history of the us m-1 helmet in wwii. 1996.
- reynosa, mark a. the post world war ii m-1 helmet. 1999.
Ultima modifica di matt mattock; 28/12/2009 a 02:28
oh là, mò si! grazie!
da tedescoide lo reputo ancora non molto comodo, ma almeno ora ho capito.
grazie ragazzi us!
ripeto, nelle giuste condizioni quell'affare reggeva un 12,7: ho la foto su un libro (nam: cronaca della guerra in vietnam, libro 1) di un gi che mostra il proiettile 12,7 incastrato nell'elmetto
comunque: si, confermo è del periodo della corea (errore mio, recuperato da papà sul caccia "geniere")
il guscio interno è di carta e quella roba lì (resine ecc), grazie matt, ma come li disincastro?
Ultima modifica di DonPatrono; 29/12/2009 a 16:45