Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Discussione: meccanica HICAPA su gusci REAL 5.45 passo passo

  1. #1
    Soldataccio


    L'avatar di McTaz
    Club
    NON AFFILIATO
    Età
    53
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,643

    Predefinito meccanica HICAPA su gusci REAL 5.45 passo passo

    gusci esterni:

    smontate il caricatore real e ripulitelo con alcol (non è una cosa strettamente necessaria ma facendolo eliminerete i residui di grasso, olio e incrostazioni di polvere.... in fase di taglio i residui bruciano facendo cattivo odore e il pennarello non scrive bene sugl'oli).

    una volta pulito il real smontate anche il caricatore della jj e usandolo come dima con un pennarello indelebile tracciate le linee di taglio.
    [/url]
    [/url]

    a questo punto bisogna passare al taglio, io come detto uso il dremel a mano libera ma usando un seghetto alternativo il risultato sarebbe sicuramente migliore....
    per questo lavoro vi consiglio di usare i dischi da taglio rinforzati (sono più resistenti e non dovrebbero rompersi.... al contrario dei dischi normali), un buon paio di occhiali anti infortunistica (non si sa mai) e qualcosa che copra il volto dalle polveri incandescenti.
    strumento usato http://www.dremeleurope.com/dremeloc...04&prod_id=182

    [/url]
    fase avanzata di taglio
    [/url]
    pezzo tagliato e prima rifinitura.

    a questo punto bisogna fresare l'interno sul lato anteriore (andateci piano perchè all'interno il materiale è molto tenero e cmq dovreste fare le prove con la meccanica del caricatore adattando e provando di volta in volta, infatti la foto è del primo caricatore che ho fatto), iniziate con il cilindro grande (entra a pressione) fino a farlo toccare sul bordo anteriore e rifinite usando il cilindro piccolo levigando in prossimità del bordo anteriore su entrambi i lati.
    strumenti usati http://www.dremeleurope.com/dremeloc...10&prod_id=197
    http://www.dremeleurope.com/dremeloc...10&prod_id=200

    [/url]

    meccanica interna:
    le modifiche da fare non sono molte ma richiedono varie prove volta per volta per fare in modo che la meccanica interna si blocchi sui gusci e non scivoli via... alla fine si tratta di adattare l'interno al guscio esterno quindi armatevi di molta ma molta pazienza.
    strumento consigliato http://www.dremeleurope.com/dremeloc...11&prod_id=208





    primo passo:
    eliminare i piolini-spessore posizionati sul fondo del caricatore sulla parte anteriore e ridurre se serve quelli posteriori.
    secondo passo:
    assottigliare l'intera parte frontale della meccanica (spessori esterni, copertura delle parti meccaniche del sistema di caricamento ecc.... ecc....)
    terzo passo:
    svasare la parte alta frontale arrotondando gli spigoli vivi e riducendo leggermente le pareti laterali (assottigliarle maggiormente verso l'estemità anteriore e meno verso quella posteriore).
    quarto passo:
    assottigliare se serve gli spessori esterni posteriori.
    quinto passo:
    adattare lo sportellino per il carimento pallini.

    a questo punto dovreste essere in grado di infilare quasi completamente la meccanica nei gusci, dico quasi perchè sul retro della parte meccanica c'e' una sporgenza che serve come blocco-alloggiamento della molla che agisce sul dente blocca pallini.
    qui le scelte possibili sono due, entrambe funzionano bene e non sono visibili a caricatore inserito ma ovviamente non sono compatibili quindi se preparate i gusci per una modifica e la meccanica per l'altra il caricatore non funzionerà.
    1^ opzione:
    svitare le due viti alte della parte meccanica e smontare la molla, riavvitare le viti e fresare fino ad eliminare la sporgenza e i vari spessori di blocco tra la mecanica e il guscio caricatore sa..... in fase di montaggio rimettere la molla nel suo allogiamento ed aiutarsi con un cacciavite micrometrico in fase di chiusura.
    2^ opzione:
    creare uno svaso nel guscio real tale da contenere la sporgenza ed eliminare con un cutter o lima sottile gli spessori di blocco tra la mecanica e il guscio caricatore sa.

    io sia per semplicità d'intervento che per velocità di esecuzione consiglio la prima scelta, poi sta a voi scegliere cosa fare.....
    aggiungo qualche foto per meglio rendere l'idea dei lavori da fare e del lavoro finito




    adesso dovreste essere in grado di infilare completamente la meccanica del caricatore da sa in quello real ma non di usarlo effettivamente (la molla di carimento risulterà molto dura e anche se il caricatore sembri funzionare nelle prove in bianco dovreste avere notevoli buchi di alimentazione bb nelle prove reali)

    ultime modifiche:
    in questo caso sono due e servono entrambe per un corretto funzionamento della meccanica interna.
    1^ modifica:
    con un tronchesino fine eliminate l'eventuale sporgenza della molla di non ritorno che agisce sulla rondella dentata di carimento (per capirci è quella che produce il tipico rumore "clack clack" quando girate la rondella sul fondello del caricatore).

    2^ modifica:
    con una fresa o con un disco abrasivo riducete lo spessore del contrapeso metallicco fino a quando questo non risulti libero di girare una volta montato nel guscio real.


    a questo punto dovrebbe funzionare tutto alla perfezione.

    mctaz
    Ultima modifica di McTaz; 19/12/2009 a 02:10

  2. #2
    Soldataccio


    L'avatar di McTaz
    Club
    NON AFFILIATO
    Età
    53
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,643

    Predefinito

    continuando nelle mie conversioni ho realizzato anche due caricatori in 7,62 uno in bachelite e uno recente in fibra per ak 103






    devo dire che i lavori di adattamento della meccanica dei caricatori da softair per i gusci in 7,62 è "meno invasiva" che per quelli in 5,45.
    i lavori da fare sono:
    eliminare il dente d'aggancio posteriore presente sulla meccanica del caricatore da soft air proseguendo il profilo delle parti sottostanti.
    fresare come sulla meccanica del 5,45 ma molto leggermente sulle guide frontali e sulla parte alta (quella dove c'e' lo sportellino di caricamento bb).
    tagliare la parte sporgente della molla di non ritorno della rondella di caricamento.
    adattare lo sportellino di caricamento bb.

    per la parte di fresatura consiglio di andarci molto piano, gli spazzi interni del guscio real steel 7,62 sono maggiori dei quelli del real steel in 5,45.
    una volta tagliata la parte non necessaria del guscio provate ad infilare la meccanica, con un pennarello segnate dove si blocca ed intervenite solo in quel punto, provate a infilare nuovame la meccanica nel guscio e segnate il nuovo punto dove andrà a bloccarsi...... dopo 3-4 interventi il caricatore dovrebbe essere pronto.

    note per i caricatori in fibra.
    da evitare come la peste se li volete tagliare con il dremel, il materiale plastico con cui sono fatti prima fonde e poi vetrifica aderendo ai dischi di taglio rendendoli inutili (mi ci sono voluti circa 10 dischi rinforzati per tagliare la parte in eccesso, forse potrebbe andare meglio con un seghetto alternativo), il dente d'aggancio posteriore è sottodimensionato (è decisamente più sottile e una volta adattato alla meccanica del caricatore da soft air e posto in sede lo stesso balla notevolmente, devo vedere di mettere degli spessori), i denti del fondello sono più sottili e meglio si prestano all'inserimento del fondello di un caricatore da softair solo che il caricatore risulta decisamente più lungo e accedere all rondella di caricamento bb risulta poco accessibile.

    concludendo sui caricatori in bachelite il lavoro è più che fattibile, su gl'attuali in fibra plastica direi che il risultato è approssimativo e necessita di ulteriori interventi per poter funzionare ad ok (interventi che devo ancora trovare).

    mctaz

    Aggiornamento caricatori in fibra, da alcune misurazioni fatte pare che la meccanica interna dei caricatori marui sia leggermente più lunga dei cyma, questo potrebbe renderli perfetti per quel caricatore (peccato per il prezzo).
    Ultima modifica di McTaz; 31/01/2010 a 21:17

  3. #3
    Soldataccio


    L'avatar di McTaz
    Club
    NON AFFILIATO
    Età
    53
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,643

    Predefinito

    Ho ricevuto da uno dei miei fornitori un caricatore plumb,
    come per quelli in fibra sconsiglio caldamente l'utilizzo del dremel per il taglio visto che la materia plastica tende a fondere e a impapparsi sui dischi di taglio rendendoli inservibili molto rapidamente, meglio una sega a mano o un seghetto alternativo.

    Le modifiche interne sono le stesse del caricatore in bachelite descritte sopra, l'unica novità è una leggera modifica sul punto d'attacco del fondello visto che il caricatore ne ha uno con un disegno diverso e quello da sa poco si adatta al caricatore (rimane leggermente arretrato e bisogna leggermente fresare la parte posteriore del caricatore per fare in modo che si accoppi in maniera ottimale con la meccanica).





    McTAZ

  4. #4
    Spina L'avatar di Lo Zuff
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    16 Jan 2008
    Messaggi
    461

    Predefinito

    ottima guida taz, come al solito del resto...

    alcune domande: reperibilità dei car da 7,62 in fibra? che meccanica ci sta dentro? prezzo?

  5. #5
    Soldataccio


    L'avatar di McTaz
    Club
    NON AFFILIATO
    Età
    53
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,643

    Predefinito

    Dunque,
    i caricatori in fibra in 7,62 sono quelli attualmente in uso con la famiglia ak100, arrivano molto saltuariamente e sono difficili da rimediare (da qui anche il costo spropositato), internamente la meccanica migliore sembrerebbe essere quella marui (ho fatto delle prove comparative e il marui e un paio di mm più lungo dei cyma.... diciamo i 2 mm che mancano per fare in modo che una volta montato si riesca a caricare la molla comodamente...... siamo ancora sul discorso teorico visto che prendere un marui per violentarlo mi fa accapponare la pelle), il costo finale è piuttosto elevato sia per il costo del real che per il costo di un caricatore marui....

    Personalmente consiglio la modifica solo per quelli in bachelite infatti dopo l'esperienza non credo che replicherò con altri in 7,62 in fibra anche perchè in giro ci sono caricatori già pronti con forma e foggia più che discreta.

    McTAZ

  6. #6
    Spina L'avatar di spartano88
    Club
    Spetsnaz Lucca S.A.T.
    Iscritto il
    21 May 2008
    Messaggi
    486

    Predefinito

    cool...tempo fa trovai in un forum straniero una cosa simile solo che questo tizio invece di caricatori in fibra o bakelite ha usato quelli del 47 in metallo, se rieso a ritorvare il link lo posto

  7. #7
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Finalmente son riuscito a reperire due mag della GoldenBow.. e ho finito le modifiche sui gusci originali: due note che possono essere utili, per i KALASH vanno riadattari i denti di bloccaggio (due limatine) e si può evitare di essere troppo invasivi sulla meccanica del caricatore fresando l'interno dei gusci (abbastanza spesso per reggere la modifica)

    Tra un po' vedrò di adattare dei gusci plum in poliamide!

    Ottima resa e grazie a Taz

    Ahab

  8. #8
    Zal
    Zal non  è collegato
    Soldataccio L'avatar di Zal
    Club
    Langbarten S.A.T.
    Iscritto il
    16 Feb 2009
    Messaggi
    2,883

    Predefinito

    Caricatore in 5.45x39 da AK74 in plum trasformato in un monofilare




  9. #9
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Bel pezzo ^^

    Io penso di cercare di farne un paio al prossimo ordine che faccio per conoscenti dalla polonia (per i GoldenBow maggiorati )

    Ahab

  10. #10
    Zal
    Zal non  è collegato
    Soldataccio L'avatar di Zal
    Club
    Langbarten S.A.T.
    Iscritto il
    16 Feb 2009
    Messaggi
    2,883

    Predefinito

    Comunque ho seguito un procedimento diverso, in quanto questa guida l'ho vista appena ho finito :P

    E ho fatto a mano, in quanto ho il dremel defunto

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

meccanica

t

3

4

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.