Ciao a tutti, chiedo scusa per non essermi presentato nell'apposita sezione, ho letto questo post alcuni mesi fa cercando informazioni sui Crispi modello Swat Htg che volevo acquistare.
Ora è passato quasi un mese da quando li ho comprati e ci tenevo a lasciare la mia opinione così che possa essere utile ad altri quanto lo è stata per me.
Aspetti positivi:
Sono scarponi molto morbidi e molto comodi, permettono di flettersi in avanti e di flettere le punte senza problemi e soprattutto senza che le pieghe dello stivale premano sulla caviglia facendo male (cosa non sempre garantita, soprattutto dai classici "anfibi" di cuoio).
Acqua e umidità non entrano e il piede rimane asciutto, alla sera quando li tolgo il piede non è affaticato o dolente ma bello fresco, questo significa che la pianta è ben sostenuta in ogni movimento; inoltre ho notato che non puzzano e non fanno puzzare i piedi.
La tenuta nel suolo secondo me è eccezionale, nonostante la ridotta tacchettatura, i tacchetti al centro sono fatti in maniera tale da fare presa senza trattenere terra e sporcizia incastrata. Le ho provate sul bagnato, sulla neve, sull'erba bagnata e quant'altro, senza riscontrare cedimenti o senza mai scivolare.
Aspetti negativi:
Il prezzo non è proprio basso, li ho pagati 172 euro ma devo dire che per ora sono contento della spesa perché mi danno l'idea di robustezza e mi sembrano molto buoni e duraturi.
Un aspetto negativo purtroppo è la reperibilità: ho fatto fatica a trovarli perchè nella mia zona (pesaro) non ci sono rivenditori ufficiali crispi, ho dovuto percorrere parecchie decine di chilometri.
In alcune situazioni ho avuto un pò di freddo ai piedi: gli scarponi non sono imbottiti quindi è importante indossare una calza adatta se si prevede di affrontare temperature sotto lo zero. Per risolvere parzialmente il problema ho sostituito le suole interne con suole in feltro dello spessore di 5 mm, che tengono più caldo il piede.
Conclusione:
Io li ho comprati principalmente per indossarli tutti i giorni e soprattutto nei giorni di pioggia, l'estetica e la tacchettatura ridotta mi permettono di indossarli anche in ufficio senza problemi.
Personalmente li consiglio a tutti coloro vogliano farsi uno scarpone fatto bene che può essere utilizzato anche tutti i giorni, ma che permette performance notevoli se si ha bisogno di affrontare situazioni climatiche più estreme, pioggia o neve.


Portale
Lo staff


