= m4 cqb ris (modello canna corta)=
"vorrei precisare, che di preciso ancora non ho capito chi sia realmente il produttore di queste asg, in quanto sulla scatola c'è solo un'adesivo con il logo "golden bow", il che non significa che sia golden bow la produttrice, anche se però negli ultimi modelli sui gusci (in abs) è apparso con mio stupore per la prima volta il logo!"
contenuto scatola :
- m4
- 4 copri ris (neri)
- batteria 8.4v 1100
- carica batteria
- astina pulisci canna
- pallini di cortesia
- libretto istruzioni
= struttura =
![]()
![]()
- tutta l'asg è in metallo, tranne i gusci, il grip copri motore e il crane.
l'asg in questione è compatta e maneggevole, non presenta molti "cigolii" o rumorini quando viene utilizzata, ad esclusione però del ris che si muove si e no di 2 - 3mm e può in ogni caso essere fissato con un pò d'adesivo o spessorando con un materiale sottile.
- i gusci sono in abs come detto anche prima, ma sono ben fatti con qualche piccola sbavatura qua e là, quasi impercettibile (cioe dovete proprio andarle a guardare per notarle) e una strana colorazione vicina all'od.
![]()
![]()
![]()
- il calcio crane è ben realizzato e al suo interno vi sono i cavi per l'alimentazione ben schermati e arricciati per facilitarle l'uso e diminuire lo spazio dentro il calcio (davvero un'ottima idea) e dei tubi per alloggiare la batteria e velocizzarne l'inserimento,ovviamente è come in tutti i fucili regolabile in 5 posizioni, alla base il tappo è gommato per migliorarne l'appoggio.
![]()
- le teacche di mira anteriori e posteriori sono ben fatte, la posteriore per intenderci è una flip up a due regolazioni, con occhiello grande per gli scontri ravvicinati e occhiello piccolo per lunghe distanze.
- il gear box è di seconda generazione ovvero per intenderci quello nero in metallo, non che io l'abbia ancora smontato, ma si nota semplicemente estraendo il caricatore e guardando all'interno!
= prestazioni =
premetto che non ho la strumentazione per rilevare le prestazioni esatte dell'asg e quindi mi baso sui miei test.
l'asg compre una buona gittata che si aggira tra i 40 - 50mt con gli 0.20g, con una potenza che probabilmente supera il j, infatti dovrebbe essere aperto reingrassato e spessorato (potete trovare un bel pò di guide su come fare cercando su sam)!
ovviamente io consiglio a tutti di aprire il prima possibile il fucile e fare delle piccole modifiche, che sono le seguenti :
- cambio molla (possibilmente una s95 o 90)
- cambio grasso
- cambio boccole con quelle in acciaio da 6 (nel caso abbiate una versione con boccole in teflon)
- rispessoramento
- reingrassare con grasso decente (possibilmente arexons)
fatto ciò l'asg sarà molto più affidabile e se volete, una volta fatto ciò potete anche cambiare il pistone con un src verde (a patto di limare almeno il primo dente) e montare una batteria lipo da 11.1v 1200, fidatevi potete farlo conosco già molta gente che l'ha fatto è il miglioramento delle prestazioni non resta indifferente, si arrivano a sfiorare quasi i 25 - 27bb/s.
il tiro regolando l'hop up è possibile tararlo veramente bene quasi da renderlo perfetto, in singolo è infatto molto preciso, mentro in raffica sgarra qualche pallino (ma credo sia una cosa di tutte le asg), in ogni caso regolando bene l'hop up avrete un tiro ben teso fino a una 40ina di mt!
= considerazioni =
l'asg della golden bow, rimane ad ogni modo un prodotto valido!
una cosa molto strana è che quando dovrete togliere lo spegnifiamma in palstica rosso, dovrete praticamente distruggerlo, in quanto sembra fissato con la colla.
l'm4 è comunque un asg valido e molto customizzabile, e se tenuto bene e ripulito dalle zozzerie cinesi può davvero soddisfare qualsiasi softagunner.
secondo me merita in ogni caso l'acquisto (magari fatevi fare uno sconticino, a me il venditore mi ha regalato un pacco di pallini da 0.25 ^^)
prezzo : 130€
pro :
- un'ottima asg per iniziare a giocare
- ottima possibilità di tune up
- anche se cinese monta ottimi componenti
- preciso
- buon rof
contro :
- qualche sbavatura qua e la
- scarso carica batterie
- lo spegnifiamma rosso dovete praticamente distruggerlo per toglierlo! (e non sono il primo)
voto complessivo : 7.5 / 10