Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: VOLUME CILINDRO = VOLUME CANNA PERCHE' ?

  1. #1
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    08 Dec 2006
    Messaggi
    11

    Predefinito VOLUME CILINDRO = VOLUME CANNA PERCHE' ?

    ciao a tutti sono giuliano

    scusate la domanda che forse potrà apparire un pò strana e banale ma

    chi mi sa spiegare bene da un punto di vista teorico perchè il volume del

    cilindro di un aeg dovrebbe essere uguale al volume della canna.

    generalmente sulle armi vere ad aria compressa questa regola non viene

    mai rispettata !!

    grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi

    giuliano

  2. #2
    Uccellaccio del malaugurio L'avatar di major_sheppard
    Club
    Snake War Group
    Età
    39
    Iscritto il
    30 May 2006
    Messaggi
    2,274

    Predefinito

    la spiegazione di questa uguaglianza nelle asg è puramente fisica e serve per sfruttare al massimo la forza che viene impressa dalla molla (e automaticamente dallo spingipallino) sul pallino.
    bisogna considerare la differenza notevole tra i 2 tipi di spinta esercitati dalle aeg e da altre armi ad aria compressa, in particolare considerando che la potenza delle prima categoria è limitata ad un joule.....

  3. #3
    ToM
    ToM non  è collegato
    In attesa di conferma


    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di ToM
    Club
    Goblins PG
    Età
    48
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,780

    Predefinito

    la risposta è esattamente nella domanda che hai formulato!

    generalmente sulle armi vere ad aria compressa questa regola non viene mai rispettata
    ecco. le nostre asg non sono armi ad aria compressa! il flusso d'aria non viene liberato da un recipiente sotto pressione, non c'è alcuna compressione in realtà (solo minima). le nostra asg sono armi ad aria, ma non compressa!

    edit: elaboro il concetto. un'arma ad aria compressa è in realtà da definirsi correttamente un arma ad aria "pre-compressa". generalmente questo tipo di meccanismo funziona immagazzinando un fluido (aria) dentro una camera stagna, e comprimendolo in attesa del rilascio del fluido stesso in una camera di sparo, per usarlo come propulsore per un proietto. questo meccanismo utilizza una valvola che aprendosi permette la fuoriuscita dell'aria stessa. cosa che nelle nostre asg non c'è. la "valvola" sarebbe il pallino stesso, che posto di fronte al flusso d'aria fa da "tappo" e oppone resistenza. per contro questa resistenza lo mette in movimento e il pallino viene propulso.
    se il sistema non funzionasse così ma ad aria compressa, la lunghezza della canna sarebbe minimamente influente perchè tutta la spinta iniziale sarebbe data dal rilascio simultaneo del gas precompresso. la canna però potrebbe ancora influire sulla precisione e sulla, sia positivamente (portanza) che negativamente (attrito).

    nel cilindro l'aria viene spinta avanti dal pistone e riempie la canna, trovando solo l'ostacolo mobile del pallino. quindi quando il pistone è arrivato a fondo corsa, l'aria si è spostata in avanti sulla canna riempendo lo spazio vuoto a sua disposizione e per effetto di questo movimento il pallino viene spinto avanti.

    ora: se il pallino lascia la volata della canna prima che l'aria abbia riempito tutta la stessa (caso di canna corta con cilindro pieno), è ovvio che non possa aver ricevuto tutta la spinta necessaria per raggiungere la massima velocità. se di contro il pallino è ancora nella canna quando il pistone ha esaurito tutta la sua corsa e l'aria è tutta presente nella canna (caso della canna lunga con cilindro forato) è ovvio che il pallino non avrà la massima accelerazione possibile perchè l'aria non lo sospingerà più con la massima forza e l'attrito della canna lo rallenterà anzitempo.

  4. #4
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    71
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,414

    Predefinito

    nei fucili ad aria compressa, la molla è decisamente molto, molto più dura (quindi più potente) di quella di una replica soft-air.
    il tempo di escursione del pistone in fase di rilascio è talmente breve che qualsiasi cosa presente nella canna verrà automaticamente "sputata" fuori indipendentemente dalla lunghezza di quest'ultima. in pratica la spinta arriva con la massima potenza cosa che, nelle aeg, vista la dolcezza della molla, può non accadere.
    e' proprio per questo motivo che i cilindri hanno questi fori di compensazione.
    oltre a questo non scordiamoci che i proiettili di una carabina ad aria compressa sono di peso maggiore, di piombo (quindi si deformano nella canna aderendo alle pareti) e sagomati diversamente. nelle aeg, proprio vista l'esigua potenza, tali proiettili non possono essere usati e, di conseguenza, non puoi assolutamente paragonare una carabina ad aria compressa ad una aeg anche se, i principi di funzionamento, sono identici.

    ciao.

  5. #5
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Iscritto il
    05 Apr 2006
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    tempo fa per il sito del mio club, mi ero posta la stessa domanda, quindi mi misi a girare per il forum raccogliendo informazioni, il risultato fu questo.

    regole per il rapporto tra la lunghezza della canna e la foratura del cilindro

    magari ti viene utile

  6. #6
    Soldataccio
    L'avatar di Kaine
    Club
    MSP MILSIM SOFTAIR PLAYERS
    Età
    42
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    2,087

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tom
    ora: se il pallino lascia la volata della canna prima che l'aria abbia riempito tutta la stessa (caso di canna corta con cilindro pieno), è ovvio che non possa aver ricevuto tutta la spinta necessaria per raggiungere la massima velocità. se di contro il pallino è ancora nella canna quando il pistone ha esaurito tutta la sua corsa e l'aria è tutta presente nella canan (caso della canna lunga con cilindro forato) è ovvio che il pallino non avrà la massima accelerazione possibile perchè l'aria non lo sospingerà più con la massima forza e l'attrito della canna lo rallenterà anzitempo.
    huuuu, ora tutto si spiega...
    e anche oggi ho imparato qualcosa

  7. #7
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Iscritto il
    05 Apr 2006
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    sapessi quanto l'ho torturato per fare l'articolo che ho linkato dal mio sito.
    e' una fonte inesauribile

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads12662-VOLUME-CILINDRO-VOLUME-CANNA-PERCHE

https:www.softairmania.itthreads12662-VOLUME-CILINDRO-VOLUME-CANNA-PERCHE

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.