Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Vestiario antipioggia

Spina L'avatar di Sergio86
    Club
    Fenix Recon Squad Belpasso

Predefinito Vestiario antipioggia

salve ragazzi. in previsione di un paio di recon invernali avevo intenzione di farmi un vestiario antipioggia.
    ho gia visto dei post dovi si confrontano diversi prodotti e le recensioni di vari completi di varie marche. il problema è che io non ne so una mezza devi vari livelli. parka ewcs inner outer ecc ecc....per me sono termini nuovi e non so da dove iniziare. so solo che non vorrei arrivare zuppo e infreddolito alla fine .
    cosa devo mettere sotto questi capi??

SAMaximum

Club
    N/D

Predefinito

prima di tutto devi partire con il concetto che
    su durante una 24h in recon piove
    puoi aver su quel che ti pare dopo sei "zuppo" (durante una pattuglia in contro,o su una difesa statica invece le cose sono ben diverse)

quel che offre oggi il panorama militare e civile in questo campo
    è ottimo,ma se usato per camminarci per 24h sotto l'acqua non basta.
    o per il sudore o per l'acqua che ti passa dal collo (non puoi stare 24h con il cappuccio in recon) dopo un po cominci pian piano a bagnarti.
    fin che ti muovi non è mal di nulla i problemi arrivano alle soste.

sono utilissimi se arriva uno scroscio d'acqua
    te lo infili,stai fermo ad aspettare che smetta,o comunque se ti muovi appena smette lo ritogli.
    se piove per 24h a diritto
    tanto vale giocare in mimetica alle varie soste (mangiare/dormire ecc ecc) ti cambi con roba asciutta
    come riparti ti rimetti quella bagnata.

fin che ti muovi il freddo e acqua non sarà un gran problema.

Club

Predefinito

immaginavo gia che il prodotto impermeabile e traspirante al 100% per 24 ore non esisteva.
    sono d'accordo con te sul fatto che potrei avere il meglio del meglio ma ritornerei a casa sempre un po umido....che sia acqua o sudore.
    penso pero' che esista qualcosa di versatile e abbastanza comodo e resistente all'acqua al vento e al freddo che duri giusto quelle 4 ore sotto una pioggia non eccessivamente forte in attesa di un bivacco o una sosta per cambiarsi.

Recluta L'avatar di Plucco
    Club
    irregolari

Predefinito

l'importante e' stare bene o comunque non stare male , non evitare di bagnarsi , a muoversi in un bosco per 24 ore , magari strisciare con pioggia battente e' impossibile restare asciutti

Quote Originariamente inviata da sergio86 Visualizza il messaggio
    immaginavo gia che il prodotto impermeabile e traspirante al 100% per 24 ore non esisteva.
    esistere esiste ma funziona solo su carta , se ti muovi dopo qualche ora ti bagni anche con l'ultima tecnologia a disposizione.

occhio se un capo resiste all'acqua difficilmente resistera' bene al freddo e viceversa
    bisogna vestirsi a strati e avere un cambio asciutto sempre dietro per quando si fa una pausa.

Spina L'avatar di WGB.Vandal
    Club
    Wgb1994

Predefinito

io ti consiglio un parka goretex o una hardshell water/wind proof. come detto sopra non ti garantisce l'impermeabilita' totale ma per qualche ora di pioggia va bene. giusto anche il discorso di vestirsi a strati, se oltre a piovere fa freddo uno strato di intimo termico e una felpa in polartec o una softshell sono un must.

Club

Predefinito

quindi da quello che ho capito e ho vista in precedenza.
    vestirsi a strati per compensare le mancanze di un capo con l'altro

esempio recon 24 ore con freddo sotto zero la notte e poco sopra la zero il giorno con buone probabilità di pioggia.

una magliettina leggera di cotone il primo strato
    un pile il secondo strato.
    un inner jacket leggero non imbottito come terzo strato.
    un parka antipioggia con pantaloni come ultimo strato...

che ne dite?

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Extrema
    Club
    legionari romani

Predefinito

come ti hanno già consigliato gli altri la cosa importante è quando metterlo...anche perchè a prescindere dalle capacità waterproof del parka, questo capo tende a far sudare parecchio

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

un intimo traspirante invece della maglietta di cotone che sarà bagnata di sudore dopo 20 minuti
    o meglio un intimo complet come under armour o dfenstec o compagnia bella.

un polartec, o un micropile, per tenereti più caldo, ma in marcia non dovrebbe essercene bisogno.

un completo, con capuccio per gli scrosci forti, in goretex per bagnarsi un pò meno.

comunque se marci per 24h il goretex ad un certo punto non basterà a non farti bagnare, perchè sarà il tuo corpo, se troppo coperto, a bagnarsi di sudore.

più ricambi asciutti e capi asciutti da mettere nelle soste, se fa molto freddo usa anche gli scaldini chimici che ti permettono di diminuite l'ingombro di capi molto voluminosi per passare al caldo la notte.

Itztefainalcaundauuuunnn tararaaa taratattatataaaa... In attesa della conferma e-mail
    Club
    Volta Softair Team - Padova

Predefinito

come dicono altri, maglietta aderente,pile leggero(micropile) o pesante(dipende dalla temperatura), e sopra parka in goretex....sotto panta in goretex e se fa freddo metti una calzamaglia.....

Club

Predefinito

grazie a tutti per le info
    ma ora mi sorge un dubbio!
    il tattico sopra quale strato andrebbe messo??
    in caso di pioggia improvvisa lo dovrei levare per far posto al parka e rimmetterglielo sopra?? mi sembra un operazione un po troppo labboriosa da fare durante una pattuglia...

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.