Pagina 1 di 9 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 90

Discussione: NVG D300 milspec gen.2+

  1. #1
    Recluta L'avatar di gho69
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    17 Aug 2007
    Messaggi
    689

    Predefinito NVG D300 milspec gen.2+

    approfittando di un pomeriggio di quasi relax ho deciso di concretizzare un progetto che avevo in mente da un paio di settimane: realizzare una recensione di un oggetto che ho desiderato da tempo e di cui sono diventato proprietario da 15 giorni circa:
    il succitato visore d300, nella sua versione di 2 generazione+ in "configurazioine" milspec.

    acquistato online negli usa, il visore è arrivato in meno di una settimana senza nemmeno la telefonata dalla dogana (del resto quasi 100 dollari di spedizione fedex dovevano servire a qualcosa )

    aperto il pacco il visore è custodito in una valigetta rigida della pelican (nota per la robustezza dei suoi prodotti) e penso che sicuramente ha viaggiato protetto.



    assieme al visore nel box ci sono anche libretto di istruzioni e datasheet del tubo (che sembra essere requisito necessario per "fregiarsi" del titolo "milspec" in quanto vengono mappati i punti neri visibili che devono essere meno di un tot (che ignoro a quanto equivalga)

    il d300



    e la parte inferiore, dove si vedono la presa filettata per l'aggancio alla weapon mount o al j-arm per l'attacco al rhino (e quindi all'elmetto mich).



    qui invece il d300 montato sulla sua weapon mount, pronta a saltare sul mio m4.



    ed eccolo sull'm4 g&g in configurazione da notturna col tracer marui




    so che sono in parecchi su sam ad avere questo visore, ma penso che qualche scatto possa essere d'aiuto a chi non lo conosce.
    premetto che avevo anche un bushnell di 1 gen (che mi ha dato diverse soddisfazioni) e quindi posso fare un confronto piuttosto obiettivo, anche se non è più in mio possesso e non posso quindi realizzare foto a parità di condizioni.

    aggiungo che tutte le foto sono scattate a mano libera a 800 iso con una compatta, le foto col visore semplicemente appoggiando la compatta all'oculare del d300.

    panorama dal mio terrazzo

    a occhio nudo:



    con d300



    la differenza è davvero considerevole.... avanti con un paio di scatti realizzati nel mio parco (tutti gli scatti sono realizzati senza ir)



    la messa a fuoco non è sempre impeccabile ma credo renda comunque benissimo l'idea di quanto col visore si riesca a penetrare l'oscurità.



    un altro scatto "comparativo"

    senza visore, notte senza luna, illuminazione pubblica assente su questo lato.



    e con visore, sempre senza ir




    un paio di scatti nel vivaio (privato) dove giochiamo di solito (sempre senza luna, solo con la luce delle stelle)




    ancora una




    una comparativa sul terreno gi gioco.

    senza visore



    con visore




    le differenze con una 1° gen sono abissali: non c'è mai una situazione in cui non si riesce a vedere, el'ir sinceramente non mi è sembrato particolarmente significativo, mentre col 1° gen spesso si rendeva indispensabile.

    la prima cosa che si nota appoggiando l'occhio all'oculare è la luminosità: campo inquadrato nettamente più ampio rispetto ad un gen 1 e pupilla molto più larga (è possibile vedere bene anche indossando gli ess nvg, cosa che col bushnell mi ha creato non pochi problemi )

    un altro punto indiscutibilmente evidente è la apparentemente totale assenza di distorsione (qui il 1 era ben peggiore a livello di prestazioni).

    una cosa che invece mi ha creato qualche perplessità è il forte "distrubo" elettronico, soprattutto quando la luce ambiente è quasi nulla. tale disturbo sembra essere però tipico dei visori non gen1 e comunque non pregiudica mai la visione, che rimane sempre chiara e più che appagante.

    chiudo con un paio di scatti realizzati con il d300 montato sull'm4 e quindi con l'eotech davanti: il fatto che l'eotech risulti fuori fuoco aiuta la visione, che rimane sempre buona



    purtroppo devo dire che accendendo l'ir si verifica un riflesso che rende di fatto inutilizzabile sia l'eotech che il d300 quindi, su asg niente ir (che comunque fino ad ora non ho praticamente mai usato)

    ecco una foto con l'esempio del riflesso



    infine un paio di scatti che avevo realizzato anche usando il bushnell. non sono sicuramente significativi della differenza tra 1 e 2 gen, ma si nota la differenza tra uso dell'ir e non nel d300.

    senza ir




    con ir




    aggiungo a chiusura di questa recensione un video realizzato (sempre a mano libera) con il d300 montato sull'm4: anche qui non è perfetto ma sicuramente rende l'idea

    http://www.youtube.com/watch?v=s2rl4iw-qno

    spero di essere stato utile a qualcuno. vedo nell'area "sa in notturna" che ci sono persone particolarmente competenti sul forum (cito brunny e marswallace per fare solo due esempi e senza voler "mancare di rispetto" a nessuno) ma credo che un riscontro visivo possa essere più utile di tante parole.

    un'ultima precisazione: l'occhio umano ha una differente capacità di adattarsi al buio rispetto all'obiettivo della macchina fotografica, quindi la luminosità degli scatti realizzati senza visore è appena più elevata di quanto appaia in foto anche se la differenza è sempre chiaramente percepibile dal confronto "senza-con" visore...

    saluti a tutti da gho69

  2. #2
    Recluta L'avatar di LucAK92
    Club
    Hot Shot
    Iscritto il
    09 Aug 2009
    Messaggi
    1,015

    Predefinito

    bella recensione e sopratutto bell attrezzo.....

  3. #3
    Soldataccio
    L'avatar di corte
    Club
    Non Affiliato
    Età
    37
    Iscritto il
    17 Dec 2008
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    prezzo di sta meraviglia?

  4. #4
    Recluta L'avatar di gho69
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    17 Aug 2007
    Messaggi
    689

    Predefinito

    grazie, tra l'altro credo che avrei dovuto inserirla nell'area "recensioni accessori per asg". se non dovesse andare bene e qualche moderatore la vuole spostare, ben venga

  5. #5
    Recluta L'avatar di hurutz_7
    Club
    barbari S.A.T.
    Età
    34
    Iscritto il
    21 May 2007
    Messaggi
    1,417

    Predefinito

    ciao gho69 ottima recensione e bel prodotto! rep+
    qui in italia sappiamo bene che costa uno sfracello, quanto hai risparmiato piu o meno?
    mi manderesti il link in pm?
    ti ringrazio!

  6. #6
    Veterano


    L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech
    Età
    49
    Iscritto il
    10 Aug 2006
    Messaggi
    3,581

    Predefinito

    cavoli quanta differenza tra senza e con, non pensavo fosse così tanta con un 2gen.
    in italia si può usare un 2a?
    costa molto questo visore?

  7. #7
    Spina L'avatar di sickness84
    Club
    Dragon Korps
    Iscritto il
    17 Jun 2009
    Messaggi
    473

    Predefinito

    quoto le domande di mcmirko e rinnovo i complimenti

  8. #8
    Recluta L'avatar di gho69
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    17 Aug 2007
    Messaggi
    689

    Predefinito

    grazie per i complimenti (e per la rep ). ribadisco che l'occhio si adatta al buio meglio della macchina fotografica, ma la differenza è davvero impressionante: si ha l'impressione che il vero buio non esista più!!!
    per il prezzo devo dire che me la sono cavata più che bene: sdoganato, spedito con fedex e munito di weapon mount poco più di 1500......
    ps: i 2° gen in italia sono legali
    pps: link in arrivo

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di draghi81
    Club
    STEALTH TEAM
    Età
    43
    Iscritto il
    03 Apr 2006
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    ottima recensione!...io ho lo stesso modello ma un po' più vecchiotto in versione civile, è un'ottimo prodotto sono soldi ben spesi...!

  10. #10
    SAM Maniaco



    L'avatar di kamchaaka
    Club
    wildbirds bologna
    Età
    52
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    8,543

    Predefinito

    idem, lò usato fino a whitemountain dell mese scorso, ora è pensionato, spettacolare, leggero,compatto e di grande facilità di utilizzo.
    Ultima modifica di kamchaaka; 08/12/2009 a 22:13

Pagina 1 di 9 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

2

4

D300

3

8nvgslatecosoNVM-300
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.