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Discussione: FTH System

  1. #1
    SAM Maniaco



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    Predefinito FTH System

    ciao a tutti

    visto l'interesse dimostato da molti utenti verso l'fth system apro questa discussione per spiegare meglio di cosa si tratta:

    premessa

    qualcuno potrebbe obbiettare che questa discussione sarebbe forse più adatta a club news & sa meeting pointinvece che al fun club,ma io invece credo che sia adattissima.
    l'intenzione delle squadre aderenti a questo set di regole è quella infatti di passare ai monofilari in tutte le giocate in cui verranno usate le regole fth.
    già ora molti club si sono dotati di caricatori monofilari,anche se per un pò di tempo si permetterà l'uso dei maggiorati,salvo un munizionamento massimo di 900bb.
    ricordo a tutti che il regolamento fth(fuck the higlander) è stato ideato da dennis j. murgia e davide guidolin,può essere utulizzato da chiunque con i soli obblighi di non apportarvi modifiche e di citare gli autori del regolamento.
    il regolamento fth è comunque in costante aggiornamento,in modo da rendere le giocate con queste regole sempre più piacevoli e stimolanti.
    trovate il regolamento aggiornato quì:
    f.t.h. system
    naturalmente in questa discussione forniremo solo alcune spiegazioni di massima,per imparare perfettamente il regolamento fate riferimento al link sopra.

    a cosa serve l'fth?

    l'fth nasce dalla volontà di trovare un modo per limitare l'highlanderismo,fornendo al giocatore la possibilità di rientrare in gioco tramite l'intervento di un proprio compagno o del medico di squadra.
    il poter rientrare in gioco incentiva il giocatore a dichiararsi,dato che è consapevole di poter presto giocare di nuovo.
    l'adozione del regolamento ha prodotto anche un interessante "effetto collaterale",quello di rendere le partite molto più tattiche,dato che la possibilità di curare i compagni richiede una accurata gestione delle risorse della squadra.
    ci stiamo rendendo conto che la maggior parte dei giocatori è attirata dall'fth proprio perchè introduce un regolamento complesso(ma non troppo),che "costringe" a giocare diversamente dal solito.
    con l'fth la squadra è al centro di tutto,i giocatori solitari si rendono ben presto conto che il supporto dei propri compagni è fondamentale per essere efficaci.

    come si gioca in fth?

    a differenza del softair "tradizionale",dove quando si è colpiti si esce dal gioco,con l'fth il giocatore viene solo "ferito".
    finchè non viene curato il giocatore è inattivo,al massimo può solo comunicare il suo nome e la sua posizione(niente indicazioni su nemici o movimenti intorno a lui) e deve restare femo nel luogo in cui è stato colpito.
    per essere curato il giocatore dovrà essere raggiunto da un suo compagno di squadra,dal medico o da un avversario(ne parleremo dopo),il quale tramite un apposito medikit potrà rimetterlo in sesto.
    ed è quì che il regolamento fth esprime il suo potenziale!!!!
    per curare il ferito bisogna usare diverse fasciature,a seconda del livello di gravità del ferito:

    -colpito la prima volta:il giocatore viene bendato all'articolazione del gionocchio con una fasciatura che ne limita la mobilità(fate riferimento al forum degli sswg- https://sswg.forumfree.it/ - per imparare le modalità di fasciatura e composizione del medikit)

    a questo punto il giocatore è di nuovo in gioco,ma purtroppo viene di nuovo colpito:

    -colpito una seconda volta:in aggiunta alla bendatura sul ginocchio viene effettuata una fasciatura che inabilita la mano debole,questo gli permette di continuare a combattere ma in maniera impacciata(provate a cambiare caricatore senza una mano...)

    il giocatore è di nuovo in gioco,ma con un obbligo:quello di recarsi al pma(postazione medica avanzata,di cui parleremo dopo).
    mentre si reca al pma può comunque difendersi e combattere.
    se nel tragitto viene di nuovo colpito() deve di nuovo essere curato:

    -colpito una terza volta:in aggiunta alle altre fasciature si fascia anche il capo del giocatore,coprendogli un occhio(passando la fasciatura al di sopra degli occhiali di protezione,per evitare che durante la medizazione il colpito si debba togliere gli occhiali).

    nel malaugurato caso che il giocatore venga colpito una quarta volta dovrà essere trasportato di peso al pma.
    ma cosa succede in questo pma?
    il punto medico avanzato è un'area del campo dove viene allestita una struttura in grado di curare completamente i feriti.
    al suo ingresso nel pma il giocatore viene registrato dal medico che gestisce il punto medico,dopo 20 minuti il medico toglierà tutte le fasciature al giocatore,che ritornerà in gioco "nuovo" a tutti gli effetti.
    naturalmente se nel pma in quel momento non c'è un medico(che deve essere adeguatamente riconoscibile) il giocatore non portrà farsi togliere le fasciature.
    prima abbiamo accennato al fatto che anche gli avversari possono curare i feriti della fazione opposta,anche quì ci sono delle regole ben precise:

    -il giocatore viene avvicinato dal "nemico",può essere perquisito e privato del suo medikit(questo a discrezione dell'avversario) e lasciato ferito sul campo

    -il giocatore viene curato dall'avversario(grazie al medikit requisito o tramite quello del nemico,il quale può decidere di privarsene)

    a questo punto l'avversario ha una decisione da prendere:
    liberare il giocatore(ma a questo punto perchè curarlo prima?) o prenderlo come prigioniero.
    se viene catturato,il giocatore diventa pow(prisoner of war),gli vengono "iimobilizzate" le mani(con la procedura descitta sul forum sswg,atta a garantire la sicurezza del giocatore),il giocatore non potrà liberarsi autonomamente nè scappare(sempre per preservarne l'incolumità),ma potrà solo essere liberato da un altro giocatore attivo.
    chi prende prigionieri è incaricato di curarne anche la sicurezza e l'integrità dell'equipaggiamento,e' permesso solo requisire il medikit,togliere il caricatore dal fucile o spegnere la radio.
    i prigionieri non vanno mai lasciati soli e naturalmente vanno trattati con la massima cura(nessuno deve mai farsi male!!!).

    adozione dei caricatori monofilari

    entro questa primavera tutte le squadre che vorranno partecipare ad una giocata fth dovranno essersi dotati di caricatori low o mid cap.
    abbiamo deciso di utilizzare i monofilari dopo aver notato che troppo spesso un solo giocatore dotato di caricatori molto capienti era in grado di tenere in scacco un'intero team grazie ad una capacità di fuoco pressochè illimitata.
    dato che si voleva bilanciare meglio il gioco il passaggio ai monofilari ci è sembrata(e lo è...) la miglior maniera di risolvere il problema.
    introducendo anche il munizionamento limitato(900bb) ora i giocatori sono costretti a gestire meglio il numero di bb sparati e a utilizzare maggiormente il movimento di squadra per fornire il giusto volume di fuoco.
    la combinazione delle due cose funziona perfettamente e ora le giocate sono molto più fluide e piacevoli.
    un'altro effetto positivo è quello "coreografico",ora si vedono i giocatori cambiare spesso caricatore e li si sente "chiamare" il cambio.

    considerazioni finali

    naturalmente il regolamento fth non è tutto quì,questa è solo una panoramica generale,invito tutti a leggere il regolamento ufficiale per endersi meglio conto delle altre regole(munizionamento,gestione dei pow,gestione del pma,numero di medikit etc..).
    in realtà solo leggendo il regolamento non è possibile capire la "filosofia" delle squadre che stanno portando avanti questo tipo di giocate.
    la nostra intenzione(e qui penso di parlare a nome di tutti coloro che giocano in fth) è quella di coinvolgere il giocatore in una esperienza maggiormente immersiva.
    negli eventi fth(come mil-sim wild weasel back to the bones (to) 27 sept ‎ ‎) chiediamo ai partecipanti di interpretare un ruolo ben preciso,intonato all'ambientazione che abbiamo dato all'evento.
    sia che interpreti un soldato,un ribelle,un partigiano,uno sceicco o quaunque altro ruolo,il giocatore dovrà un avere equpaggiamento il più possibile veritiero.
    anche la parte organizzativa è curata nei minimi particolari,con scenografie realistiche(per quanto possibile dalle comunque limitate possibilità delle squadre di softair..) e storyboard ben congeniati.
    ciò viene ottenuto tramite la collaborazione fra i vari team,collaborazione incentivata dal fatto che gli eventi fth non sono competitivi.
    l'unico premio è il divertimento dei giocatori!!!!!
    naturalmente questo "livello di sofisticazione" non è possibile durante le normali giocate domenicali,che comunque vengono accuratamente preparate in modo da offrire un certo livello di immedesimazione e di difficoltà tecnica.
    spero di aver soddisfatto un pò di curiosità su questo set di regole,se avete domande,sarò ben lieto di rispondere(in questa discussione o in pm).

    link utili

    https://fth.militarysimulation.forumfree.it/
    https://sswg.forumfree.it/
    f.t.h. system

    https://theunitairsoft.forumfree.it/
    https://www.theunitairsoft.org/

    le squadre aderenti all'fth:

    101°sswg(to)
    1°sfod-delta "the unit"(to)
    motr(to)
    thunderbeer(to)
    wardog(to)
    lupi del moncenisio(to)
    10°squadrone fantasma(to)
    folletti(to)
    skulls of fire(to)
    templari(to)
    v°marines(mi)
    sa.pt.al marines(mi)
    branco selvaggio(mi)

    altre squadre ci hanno contattato per giocare in fth,man mano che avremo stretto rapporti e giocato insieme aggiornerò la lista.
    ps
    mi scuso se magari ho dimenticato qualche squadra
    Ultima modifica di The_NightRider; 27/05/2010 a 12:50

  2. #2
    Il sogno eretico delle italiane


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    night non avrei saputo scrivere meglio.. ti becchi un punto rep!
    una curiosità, fth stà per essere esportato oltre confine, us e uk sembrano interessati!!
    Ultima modifica di ramcke-sswg; 08/12/2009 a 00:34

  3. #3
    SAM Maniaco



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    boh, mia opinione, ma questa come hai detto, non è l'area giusta, per quanto sia il vostro metodo per sfruttare i low cap, non è un fattore generale per coloro che usano low cap.
    poi naturalmente sarà il redattore di sezione a decidere.

  4. #4
    SAM Maniaco



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    Quote Originariamente inviata da ramcke-sswg Visualizza il messaggio
    night non avrei saputo scrivere meglio.. ti becchi una punto rep!
    una curiosità, fth stà per essere esportato oltre confine, us e uk sembrano interessati!!
    grazie dennis!!!!
    urka che notizia,l'fth diventa internazionale!!!

  5. #5
    SAM Maniaco



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    Quote Originariamente inviata da kamchaaka Visualizza il messaggio
    boh, mia opinione, ma questa come hai detto, non è l'area giusta, per quanto sia il vostro metodo per sfruttare i low cap, non è un fattore generale per coloro che usano low cap.
    poi naturalmente sarà il redattore di sezione a decidere.
    ne ho giusto parlato oggi con dffmade
    le intenzioni del fun club erano anche quelle di consigliare tipologie di gioco che fossero adatte ai monofilari e di far conoscere tra loro squadre che li usano.
    comunque modificherò il 3d per dare maggiore risalto all'utilizzo dei monofilari,dato che parlando della gestione dei colpiti ho trascurato i caricatori.
    Ultima modifica di The_NightRider; 08/12/2009 a 00:39

  6. #6
    SAM Maniaco



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    rimango perplesso, ma se il redattore ha dato luce verde... no problem.

  7. #7
    Pork@!! #ign*77/| kzz@§!!!!!! L'avatar di Daffy
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    leggendo il discorso sull'allungamento delle distanze d'ingaggio continuo a rimanere perplesso in quanto legato al nostro "modo di giocare", ossia la pattuglia che si muove e una seconda pattuglia che la intercetta. in questo modo, avendo la "difesa" dalla sua l'occultamento, spesso asg molto silenziose o addirittura ba, si attende fino ad avere quasi tutta la pattuglia sotto tiro, arrivando addirittura a volte ad avere lo scout a 10 metri prima di ingaggiare. questo per permettere dei colpi precisi e soprattutto per bloccare il più possibile la pattuglia. avendo un numero limitato di bb mi viene ancora più da aspettare per non sprecare bb a lunga distanza che potrebbero arrivare sul primo ma non sulle ali che si sgancerebbero e mi verrebbero a prendere dai fianchi, rilevare la mia posizione...

    quindi, dopo tutta sta pappardella, mi spiegate un vostro game "standard" con l'fth che vi porta ad aumentare la distanza d'ingaggio invece di ridurla?

  8. #8
    Il sogno eretico delle italiane


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    perchè cambiano le situazioni di scontro: quella chhe hai illustrato tu è un classico di imboscata, una difesa statica che attende la pattuglia in movimento; con fth cambia la mentalità del giocatore in relazione alla propria squadra; sappiamo che i players devono fermarsi nel punto in cui vengono colpiti e attendere una squadra che arrivi in supporto per medicarli ( un singolo o una coppia difficilmente riescono se non hanno l'area sicura) per cui in caso di scontro le posizioni si modificano subito, sia per gli aggressori che per i difensori.
    in pratica la linea di difesa spara appena ha sotto tiro ( compatibilmente con la gittata) e cambia posizione, arretra si si attesta nuovamente, mentre la pattuglia cambia percorso, cercando di aggirare o allargandosi per sfruttare un inserimento massiccio tra la linea difensiva. in caso di scontro oltre al target dell'eliminazione avversaria diventa prioritario recuperare i feriti per mantenere organici sostenuti, e normalmente riesce ad avere la meglio chi meglio mette in atto una logica di squadra e meglio si organizza per le rescue dei colpiti.
    guarda sembrano discorsi banali, ma è quel che si è sempre cercato di fare sui campi, ma con fth e gruppi allenati vengono fuori delle cose che difficili da raccontare.
    dopo piu' di un anno di allenamenti, modifiche di regolamento sembra siamo arrivati sulla strada giusta, e i monofilari hanno dato il tocco che mancava.

    in urban poi i low-mid cap mag sono una benedizione!
    Ultima modifica di ramcke-sswg; 15/12/2009 a 12:54

  9. #9
    SAM Maniaco



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    effettivamente a volte è difficile spiegare in che modo il nostro regolamento inneschi tutta una serie di cose che portano ad un differente approccio.
    in fth raramente si hanno dei difensori in appostamento statico,dato che anche i difensori nel caso vengano colpiti hanno poi bisogno di cure.
    dunque spesso la difesa è costretta a cambiare posizione per permettere ai medici(o ai compagni) di poter curare i feriti.
    lo stesso discorso "sniper" in fth è un'arma a doppio taglio,di sicuro avere un giocatore(meglio due..) "stealth" offre un vantaggio tattico notevole in difesa ad un'obbiettivo,ma nel caso venisse colpito in posizione isolata,non potrebbe rientrare in gioco finchè non venisse curato,costringendo comunque i suoi compagni a cercarlo e curarlo.
    quando succedono queste cose si tenta di tenere il nemico più lontano possibile in modo da permettere ai medici di poter curare senza essere sotto il fuoco nemico,allungando la distanza degli scontri(ricordiamoci che magari anche gli attaccanti hanno bisogno di curare i loro feriti..).
    insomma,spesso si crea una "terra di nessuno" dove le due "pattuglie" si fronteggiano dalla distanza,in attesa di avere di nuovo il team in piena efficenza,mentre i team leader studiano una nuova strategia.

  10. #10
    Pork@!! #ign*77/| kzz@§!!!!!! L'avatar di Daffy
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    in linea generale avevo capito il concetto ma volevo un esempio pratico di cosa succede e perchè. mi spiego meglio:

    abbiamo due squadre avversarie
    la squadra a ha un obiettivo: quale?
    la squadra b ne ha un'altro: quale?

    in linea di massima prima o poi le duesquadre saranno costrette a scontrarsi perchè o a o b cercheranno di impedire all'avversario di raggiungere l'obiettivo e questo ostacolamento si fa generalmente sparando.

    quello che hai spiegato prima (che ho perfettamente capito e condiviso in certe situazioni) non è altro che uno sganciamento dall'ingaggio in fase di movimento verso l'obiettivo.

    ora, a meno che nell'fth l'obiettivo sia andare da nord a sud evitando l'altra pattuglia che va da sud a nord senza trovare nulla e nessuno alle due destinazioni c'è qualcosa che non mi torna. quando si arriva sull'obiettivo in genere non ci si sgancia ma si attacca per conquistarlo.

    a quanto ho capito l'fth nasce come regolamento combat, siete quindi passati a giochi esclusivamente recon? non so avete un deb di qualche vento da farci leggere?

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