non sono esperto in materia,ma vorrei chiedere se si potrebbe costruire una canna di precisione molto simile a quelle in commercio. premetto che ho il tornio e altri strumenti vari.detto questo lascio la parola a voi![]()
non sono esperto in materia,ma vorrei chiedere se si potrebbe costruire una canna di precisione molto simile a quelle in commercio. premetto che ho il tornio e altri strumenti vari.detto questo lascio la parola a voi![]()
basta che trovi una ditta, magari non distante da dove abiti tu che venda tubi in ottone a metraggio, sia ad aziende che a privati.
trovi quello che ha il diametro interno più adatto alle tue esigenze, di solito le misure sono standard, te lo fai tagliare al metro e, se il diametro esterno è troppo grande, una bella passata al tornio e sei apposto.
ps: io su " https://www.paginegialle.it/ " ho trovato diverse ditte a torino per fare la stessa cosa![]()
Ultima modifica di diegocrazy; 08/12/2009 a 01:43
ma non sarebbe meglio un ferro tondo pieno in acciaio???
per un piccolo periodo o fatto il meccanico e a parer mio al tornio è praticamente impossibile tornire diametri interni cosi piccoli e lunghi
senza contare il fatto di avere una macchina con un banco molto lungo (esistono se tiri fuori le palanche) in modo da fissarci la canna e poi ulteriore spazio per consentire all'utensile di muoversi su tutta la lunghezza della canna...
poi sempre un utentile di dimensioni cosi ridotte, per certi lavori non ne conosco nemmeno l'esistenza
anche perchè dubiterei molto dell'eventuale efficenza...
Ultima modifica di Cinghio; 08/12/2009 a 14:50
ho detto una cagata, vabbe io l ho solo studiato il tornio fresa e quant altro. il mio prof diceva che il tornio è una macchina spettacolare. comunque, l idea non è malvagia, punte da metallo da 300 mm esistono e come, quindi...non è tanto un kimera
comunque oltre all'ottone e all'acciaio di che materiale si potrebbe fare?
potresti provare con l'allumio ma c'è troppo rischio che si deformi con uno spessore cosi ridotto, la miglior soluzione è l'acciaio
puo' essere che esistano le punta da 300mm, non dico nulla il merito perchè sinceramente lavori cosi non ne ho mai fatti
ma dubito fortemente che ne producano in dimensioni cosi ridotte da fare torniture interne da 6.04mm anche perchè il foro da lavorare deve essere gia presente per poi rifinirlo al tornio
comprare un cilindro pieno per poi forarlo al tronio con i diametri da noi usati, è praticamente impossibile.
l'unica è comprare un tubo di ottone o acciaio già forato, magari con diametro interno 6mm.....il problema e che vendendo il tutto a metraggio, te ne devi prendere qualche metro e poi tagliartelo a casa.....ma sicuro ci riparmi e quello che avanza lo usi su altre asg
ps: i materiali più adatti come canna, sono ottone e acciaio......
Ultima modifica di diegocrazy; 08/12/2009 a 17:57
io comunque ho un ak47,la canna più o meno quanto dovrà essere lunga?diametro?
vi chiedo queste cose perchè non ne ho mai montata nessuna..
edit: cerco di reperire un tubo di acciaio prima di tutto![]()

costa 20€ una canna nuova
quanto pensi di risparmiare e sopratutto credi di poterla farla meglio???