
Originariamente inviata da
Hell_Cai
Nell'atto pratico ti aumentano la sensibilità ai rumori che possono essere prodotti da oggetti animati, e ti eliminano i suoni ambientali.
Sembra di essere in una camera insonorizzata e avvertire il minimo spillo che cade a metri di distanza.
Una prova che abbiamo fatto io e i miei compagni di squadra è stata sfregare la mano sulla giacca e allontanarsi progressivamente: il rumore a livello 4 su 5 (quello che consiglio per il gioco in movimento) rimane percettibile, decisamente percettibile, fino a 12\13 m di distanza, a intensità 5 siamo sui 16\18 m.
Altro vantaggio è che, a quanto pare, queste cuffie danno una lieve priorità al suono della voce, questo aiuta a sentirsi mentre si sussurra in pattuglia.
Mi è capitato spessisimo quando le uso di avvertire debolmente le voci dell'altra squadra a un 100 m di bosco buoni, mentre gli altri miei compagni non sentivano nulla. se poi si sta fermi in difesa con le cuffie al massimo si sente cadere una foglia prima che tu riesca a vedere qualcosa.
Però ha una gabola: il rumore non lo si sente direzionale come lo si sente senza nulla sopra l'orecchio, ma è ovviamente prodotto dalle cuffie e ci si deve abituare per capire da dove arriva il casino e poi se c'è vento la sensibilità cala portandola sotto la sensibilità che si avrebbe senza nulla sopra.
Non esiste il livello di sicurezza per il rumore, o meglio il sistema c'è, ma è dato dai livelli di saturazione delle casse chè è molto basso (come quando si mette a palla il lettore mp3 e le cuffie gracchiano). Mentre le sordin vere campionano il rumore dannoso, lo attenuano e se si sta parlando sotto al rumore dannoso la voce viene messa ancora di più in risalto, queste appianano tutto e basta.
Daltronde per 60€ e per i nostri utilizzi vanno egregiamente.