confermo tutto quello che vi sta dicendo ire_cowboy ragazzi e questo scaldarsi ed enfatizzarsi dimostra solo una cosa... la passione c'è e si sente

tanto per la cronaca il progettista da cui sono partiti gli attuali sistemi lt nel mondo si chiama jim robertson che guarda casa lavora per ... l'esercito americano :d
dico di più, sembrerebbe che il sistema che utilizza il laser sia stato abbandonato perchè troppo preciso e di conseguenza irrealistico nella simulazione di combattimento delle truppe. cioè essendo necessario illuminare il sensore posizionato sul corpo del soldato si necessita di molti sensori perchè non avendo il laser una "rosa" come fascio ma un punto preciso, per chi illumina (spara per interdeci) risulta difficilissimo colpire il nemico.

in realtà esistono sistemi a lt in vendita belli e pronti, sono pieno di esempi a livello mondiale di produttori che vi forniscono tutto il kit... ma le cifre sono elevate, sto parlando di preventivi da una ditta forse vietnamita dove ci hanno sparato 900 dollari (era fighissimo quel sistema ma improponibile come costi) oppure dalla cina, 650 dollari (ed ha anche il gps installato sull'arma) oppure dall'america 4 o 6000 dollari per un set di 8 pistole... insomma i produttori ci sono ma i prezzi sono da paura.

quello che si sta tentando di fare in italia è proprio abbattere al massimo questo gap, per offrire un'attrezzatura efficiente ma a prezzi abbordabili.

io non credo che le due discipline (perchè alla fine sono due sport/gioco) si mangiano a vicenda e non credo neanche che una sia meglio dell'altra, sono semplicemente due differenti approcci al wargame.
ci sarà sempre chi preferirà poter colpire un avversario a 150m e chi sentire i pallini che gli sfiorano il coppino... ma d'altronde se c'è gente che gode facendosi frustare chi sono io per giudicare un divertimento piuttosto che un'altro? :d
fin dall'inizio ho classificato il lt come il fratello del sa proprio per questo, il gioco in se è lo stesso, un wargame, siamo quindi della stessa famiglia ma con due teste differenti, come due fratelli
peace&love amici e state coperti! :d