123

thread: PSG1 da sistemare (pistone e settoriale)

Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders
    21 Nov 2007
    5,081

PSG1 da sistemare (pistone e settoriale)

ciao,un amico dovrebbe sistemare un psg1,io avevo letto che ha lo stesso pistone dell'l85 e ha il difetto di spistonare facilmente,quindi qualcuno ha trovato il modo di ovviare al problema mettendo un pistone standard,uno spessore dietro la testa pistone e tagliare 2 (o erano 3?) denti al settoriale.
    ora io avrei un dubbio (a parte dove si trova la guida che non la trovo + nel forum),se mettessi un settoriale classico marui e non uno specifico per psg1 ci sarebbero problemi?sono diversi i settoriali o cambia solo il numero di denti?...chiedo perche' preferivo non modificare il suo (nel caso volesse rimettere tutto originale),e da arco e f. non li hanno disponibili quelli per psg1(visto che ho questo negozio a 5 minuti da casa vado sempre li)....quindi se un settoriale classico va bene usando un pistone classico sarei a cavallo.
    ciao

Recluta

Club
    Asd Desert Eagle
    02 Feb 2006
    1,467

ciao,un amico dovrebbe sistemare un psg1,io avevo letto che ha lo stesso pistone dell'l85 e ha il difetto di spistonare facilmente,quindi qualcuno ha trovato il modo di ovviare al problema mettendo un pistone standard,uno spessore dietro la testa pistone e tagliare 2 (o erano 3?) denti al settoriale.
    ora io avrei un dubbio (a parte dove si trova la guida che non la trovo + nel forum),se mettessi un settoriale classico marui e non uno specifico per psg1 ci sarebbero problemi?sono diversi i settoriali o cambia solo il numero di denti?...chiedo perche' preferivo non modificare il suo (nel caso volesse rimettere tutto originale),e da arco e f. non li hanno disponibili quelli per psg1(visto che ho questo negozio a 5 minuti da casa vado sempre li)....quindi se un settoriale classico va bene usando un pistone classico sarei a cavallo.
    ciao
    infatti e' consigliabile montare un settoriale standard su un pistone standard (cambia solo il numero di denti).
    pero' a questo punto non montare il settoriale marui, ma almeno uno rinforzato.
    tra il pistone e la testa pistone aggiungi poi uno spessore di 1 cm e sei a posto.

Fondatore di SAM
    Club
    TESTUDO
    71
    07 Oct 2005
    14,414

cambia tutta la terna di ingranaggi e monta una terna standard.
    poi prendi un pistone standard è metti uno spessore fra la testa pistone e il pistone.
    essendo il pistone più corto, devi dimensionare lo spessore in modo che il "dentone" del pistone sia fuori dal cilindro quanto basta per essere agganciato dal primo dente del settoriale.
    occhio che utilizzando un pistone normale (sebene con lo spessore fra testa pistone e pistone) dovrai spessorare anche la molla, in modo da recuperare quei decimi di joule che perderesti a causa della minore compressione di quest'ultima.

in questo modo avrai la terna originale del psg1 da parte che potrÃ* essere rimontata nel momento che il tuo amico ritroverÃ* il pistone originale.

Recluta
    Club
    tacoma
    16 Jun 2009
    555

cambia tutta la terna di ingranaggi e monta una terna standard.
    poi prendi un pistone standard è metti uno spessore fra la testa pistone e il pistone.
    essendo il pistone più corto, devi dimensionare lo spessore in modo che il "dentone" del pistone sia fuori dal cilindro quanto basta per essere agganciato dal primo dente del settoriale.
    occhio che utilizzando un pistone normale (sebene con lo spessore fra testa pistone e pistone) dovrai spessorare anche la molla, in modo da recuperare quei decimi di joule che perderesti a causa della minore compressione di quest'ultima.

in questo modo avrai la terna originale del psg1 da parte che potrÃ* essere rimontata nel momento che il tuo amico ritroverÃ* il pistone originale.

scusa lucky ma mi sfugge un particolare montando pistone normale e settoriale standard perchè va spessorata la molla?? è vero che il settoriale comprime meno il pistone ma il pistone standard con uno spessore tra le teste dovrebbe tenere la molla più compressa dall'inizio della corsa del pistone .... o sbaglio??

Bandito dal forum

Club
    Sagome Torino
    07 Oct 2005
    801

scusa lucky ma mi sfugge un particolare montando pistone normale e settoriale standard perchè va spessorata la molla?? è vero che il settoriale comprime meno il pistone ma il pistone standard con uno spessore tra le teste dovrebbe tenere la molla più compressa dall'inizio della corsa del pistone .... o sbaglio??
    Va spessorato perchè il gruppo aria e tutto il Gb superiore del PSG sono più lunghi dello standard,cosi come la molla,di due spire...
    @Jackal:Per il perno,fai il foro e poi fai delle prove da montato sul GB,deve ingaggiare la massima superficie del cut off senza incastrarsi nella parete del GB,li dovrai valutare tu la lunghezza adatta.PM inviato.

Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders
    21 Nov 2007
    5,081

quindi va per forza cambiata tutta la terna?
    non basta cambiare il settoriale?
    metterebbe il settoriale marui,tanto non ha grosse pretese,gli interessa solo che il fucile spari spendendo il meno possibile e che duri un po di + rispetto al pistone originale.
    ciao

Fondatore di SAM
    Club
    TESTUDO
    71
    07 Oct 2005
    14,414

mi pare di ricordare che il centrale del psg1 abbia la dentatura interna diversa da quella di un centrale standard, quindi il settoriale marui non dovrebbe andare.

Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders
    21 Nov 2007
    5,081

grazie per le info,allora mi faccio portare il gearbox per fare le prove

Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders
    21 Nov 2007
    5,081

ieri ho aperto il psg1 marui incriminato,ho fatto le dovute modifiche al pistone,ma quando arrivo a mettere la terna....non va bene,la mezzaluna originale sul settoriale che controlla l'asta spingipallino e che fa da cut off come la replico su un ingranaggio standard?
    Poi se li spessoro i perni entrano nelle boccole per pochissimo,se levo spessori il settoriale tocca nel centrale.
    Ma qualcuno il cambio di ingranaggi lo ha fatto o si "presume" sia fattibile perche' lo si fa sull'l85?...perche' da quel che ho visto e' impossibile da fare,sopratutto per il controllo dell'asta spingipallino e cut off.
    ciao

SAMaximum

Club
    Strategic Games
    08 Oct 2005
    17,790

?
    Non ho ben capito le differenze sul settoriale... Riesci a mettere delle foto?

123

PSG-1

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.