-prefazione-
allora, due settimane fa mi reco in un negozio di roma a prendere i pallini, e cosa vedo, un fuciletto piccolissimo e cattivo allo stesso tempo...fico! fico! e voglio guardarlo meglio... appena mi avvicino il negoziante esordice subito con un "aho' se pii quello vai tranquillo, e' un lancia missili, un frullatore!" ma dopo un po' l'occhio mi cade sull'euro e rimetto a posto il pezzo.
-l'acquisto-
sabato scorso fresco di stipendio vado al negozio di cui sopra e stavolta esordisco io davanti a tutti i (pochi) astanti "ahah, prendo il cqb compact" che soddisfazione... un po' meno vedersi passare la carta...410 euri per fucile e batteria pansan 9.6 2000mah
-a casa-
dopo 3/4 d'ora per montare la batteria noto subito che il calcio crane fa difficolta' ad aprirsi e chiudersi, poco male, smonto e rimonto, ora il problema e' minore ma verso l'estensione completa c'e' sempre un po' di resistenza. a questo ho ovviato auto-imponendomi di non aprirlo mai tutto, tanto e' comodo anche aperto' a meta'.
-prova sul campo-
dopo aver caricato la batteria per 11 ore a 240mah preparo tutto e vado
gioco con il mio fido m4 dietro la schieda e cqb davanti...
noto subito la raffica paurosa, il negoziante dice intorno ai 1400 pallini al minuto, mi sembra veritiera come affermazione, regolo l'hop up e il pallino viaggia dritto per circa 30 metri poi si alza un po' e si abbassa lentamente. credo che il range effettivo sia di circa 45 metri
allora, durante il gioco mi sono trovato malissimo con la flip-up e ho dovuto fare il furto all'm4 per mettere maniglione con annesso red dot, da quel momento il fucile mi e' diventato comodissimo, sono riuscito a infilarmi in un canneto e sparare da in mezzo alle canne fitte e far filtrare il pallino dove volevo, grazie alla canna corta lo spostavo dove mi pareva, e mi e' sembrato mooolto preciso anche se ha una canna "kurz" :d
altra rivelazione sul campo e' stata durante una classica sparatoria cespuglio-cespuglio contro un ragazzo armato di beta spetznaz marui orientativamente originale. i suoi pallini mi cadevano a 20 -30 cm mentre i miei arrivavano dritti fino alla sua copertura.
insomma, grazie alle sue dimensioni ridottissime, potenza e velocita' ottime il cqb compact si e' rivelato davvero un fucile che vale il suo prezzo.
ps. una volta il fucile non mi ha sparato, ho dovuto togliere e re inserire il caricatore...boh?
ps: appena preso faceva in media 110 mt al secondo con gli 0.20 new-qualcosa
oggi 106mt/s speriamo che sia solo la molla nuova..
voto finale 9/10
pro:
potente
raffica veloce
ben assemblato
tutto in metallo
contro:
il prezzo
calcio non perfetto
appena tolto dalla scatola
configurazione attuale
il piccolo ris. e' in metallo e ottimamente assemblato, non c'e' gioco ne scricchiolii
in confronto al m4
hop up in metallo
l'unico logo che contraddistingue l'arma da soft air e' sul lato destro
spegnifiamma ad aggancio rapido per silenziatore
loghi armalite e seriale reale
l'hop up e' giallo!!!
il calcio porta batterie crane. sul tubo si vedono i segni dei fili...
il finto e ben fatto tubo di recupero gas. un particolare che aumenta il realismo
con il caricatore da 450 g&g. e' quasi alto come lungo...
![]()

Portale
Lo staff