ciao
4500 colpi con batteria interna nicd, 9,6 1700 mah (quella in due pezzi, con gli elementi stilo, fatta per la guancetta xm/m4) e raffica ancora veloce.
niente di trascendentale, ma abbastanza per interessare a più di qualcuno.
ecco come ci sono riuscito....
fuori dal gearbox:
1) cavi di raffreddamento dal fusibile alla batteria, ovvero maggiorati. la batteria, prima di scaldarsi, dovrà riuscire a scaldare questi 5-6 cm di cavi maggiorati (spessi quasi 4 mm di cavo per alta tensione). non troppo lunghi, altrimenti fanno resistenza, non troppo corti, o non fanno da ala di raffreddamento. 4 cm sono la misura giusta in base al carico elettrico (questo spiega perchè molti falliscono nel tentativo). la lunghezza giusta non è farina del mio sacco, ma di un collega del club che ha studiato la materia.
una batteria che non si scalda è una batteria che si autoconsuma meno e che si rovina meno.
https://viewmorepics.myspace.com/ind...ageid=22454978
ovviamente, ci vogliono le altre modifiche note, altrimenti l'effetto è minimo. ovvero:
2) motore turbo della systema. già questo diminuisce i consumi e il raffredamento, ma costa un bel po'.
il gearbox:
1) allegerite il pistone. togliete la testa del pistone cuscinettata, è dimostrato che serve solo sulle armi pesantemente over. togliete la testa marui, pesa per niente. se siete maniaci, fate pure dei fori di alleggerimento.
2) boccole: io ho usato le bronzinate systema. le cuscinettate sono leggermente più scorrevoli, ma meno resistenti/affidabili, il che va contro la filosofia di affidabilità del fucile da torneo.
3)spessoramento: lo spessoramento è tutto. troppo stretto e consumi di più, affatichi tutto e rischi di sgranare. se spessori troppo poco e rischi di sgranare, aumenta il rumore, insomma uno schifo. cura maniacale, processo per tentativi, viti tutte chiuse per pgni tentativo. gli ingranaggi devono scorrere liberi e nonmuoversi nelle boccole.
sono un grande fan del calcio xm/m4. per anni, prima delle lipo, ho lottato contro la necessità della batteria esterna, nell'ottica di usare il mio m4 in ambito agonistico, che vuol dire avere un fucile affidabile e con una buona autonomia, ma senza ricorrere alla large esterna che pesa e non mi piace
niente di trascendentale, comunque il risultato è quello che ho descritto sopra.
ciao