ghghgh...

se ti fa piacere te la posso prestare..
grazie per lo schema lobo! vedo se riesco a trovare degli altri esempi per fare esercizi, ciao.![]()

ci mancherebbe![]()
scusa darkhawk anche io sono nuovo e solo oggi sto considerando la declinazione magnetica.
nella prima pagina ho visto (dalla figura) che hai considerato una convergenza rete di -2°23' e una declinazione di +2°03,1'
ma la somma di questi angoli non dovrebbe essere di -0°20,1' ???
insomma se un angolo è negativo/ovest e uno positivo/est non si dovrebbero quasi compensare??
d'accordo nel fatto che risulti 4°26,1' ma solo se il nord magnetico e il nord rete si trovano ad est del nord geografico.
mi sto confondendo un pochino.
dov'è che sbaglio??
importante conoscere tutto sulla cartografia, formule e altro...... poi però bisogna essere in grado di effettuare delle misurazioni con strumenti precisi..... altrimenti si corregiamo i due gradi di declinazione, ma se lo facciamo con una bussola da 15 euro che ha delle tolleranze esagerate...... magari l'errore lo amplifichiamo..![]()
sbagli a considerare i due angoli 'realmente' positivo e negativo! se guardi lo schema vedi subito che l'angolo tra nr e nm è formato da δ + γ
in quest'altro esempio si deve fare δ - γ in quanto sono entrambi angoli 'est'
cioè, son considerati negativi e positivi convenzione... per capire subito se son angoli est (+) oppure ovest (-)
per evitare confusioni facciamoci sempre lo schema!
Ultima modifica di lobo_darkhawk; 01/12/2009 a 23:12
certo che si lobo,se riesci a postare un pò di esempi faccio esercizio volentieri,muchas gracias!!!![]()
ecco... mi si è piantato lo scanner!!
per fortuna sono un drago col paint!!!
![]()