Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Recensione ANA Vityaz

  1. #1
    Recluta L'avatar di Sub_Troncos
    Club
    testudo- roma
    Età
    39
    Iscritto il
    12 Oct 2005
    Messaggi
    1,399

    Predefinito Recensione ANA Vityaz



    vityaz in russo significa "cavaliere" e, come molti sanno, è anche il nome di una delle unità antiterrorrismo tra le più specializzate del ministero degli interni (mvd) russo. l'unità è stata però fondata durante l'epoca sovietica, nei tardi anni '70.

    vityaz negli anni 70



    la ana produce sin dagli anni 90 equipaggiamenti di ogni tipo per il governo dello stato federale russo: dai famosi tattici 6sh93, ai corpetti catarifrangenti per chi lavora in autostrada, passando per mimetiche di ogni fattura. quello che recensiamo oggi è il tattico denominato "vityaz" appunto, come l'unità antiterrorismo.

    la pagina del catalogo della ana con "l'arselane" vityaz. si noti l'assenza del tattico oggetto di recensione e la presenza ,invece, del grad.

    in un momento particolare della sua storia l'unità adottò come camo distintivo il "kamish" (che significa canneto in russo) una sorta di tiger stripe greco rifatto dai russi, con dominanti diverse. l'idea di fornire l'esercito con mimetiche e tattici in camo invece che od era già stata portata avanti durante la prima guerra di cecnya e alla fine dell'impero sovietico. la ana che riforniva la spetsnaz delle sue mimetiche in kamish creò così una nuova linea di tattici simili per concetto ai 6sh9- (tipo tlbv americani) ma più simili anche ai classici chest rig (lifchik e chicom) cui i russi erano abituati. ecco quindi i vari grad-vityaz.
    e' difficile nei confronti dell'esercito russo capire cosa è stato adottato ufficialmente e cosa no. il primo tattico tipo vityaz che si sia mai visto in giro è quello della fanteria di marina, in od. questo conservava alcune caratteristiche del chicom aggiungendo delle novità. l'impressione che ho avuto dalle foto è che il vityaz sia stato pensato come tattico da parata più che da combattimento, o per usi commerciali. mentre i vari grad siano stati pensati per il combattimento. non ho assolutamente nessuna prova di ciò, se non il mio intutito. cmq sia il vityaz è un tattico perfetto per il sa e quindi non ci interessa molto tirare ad indovinare su questo tema.

    il tattico: comprato usato da mc taz (grazie paolo) il quale lo aveva reperito attraverso il solito dimitri.
    il tattico sembra essere fatto in cotone, non porta etichette di alcun tipo ed è così composto
    4 tasche x2 caricatori ak, 6 tasche porta granate, 2 piccole utility, un back pack abbastanza capiente con una tasca a zip sopra(molto piccola) e con un telino impermeabile, un portaradio/medikit, due tasconi interni porta documenti.


    gli spallacci sono regolabili così come le due chiusure pettorali, e i nastri laterali. il tattico necessita l'utilizzo di una cinta per funzionare bene, e di essere portato abbastanza "alto". di fatti è difficile inserirlo in una categoria precisa tra chest rig o tlbv.
    sugli spallacci sono presenti dei passanti che ho utilizzato per portare con me il coltello da campo (sog seal pup)

    sull'altro spallaccio ho montato la radio, utilizzando una delle molte fettucce fornite insieme al tattico per fissarla meglio. credo che la radio portata dietro sia più comoda, consentendo un miglior appoggio del calcio del fucile contro la spalla. ho sfruttato uan delle fettucce per ridurre l'ingombro del filo dell'auricolare pneumatico. nella tasca porta radio la g7 midland entra perfettamente.


    perticolari dele tasche: sono provviste di divisori. ho notato che i caricatori tipo 7.62 entrano meno comodamente a causa della curvatura. la chiusura di tutte le tasche del tattico è assicurata tramite velcro più bottone, ed è regolabile in due altezze. ciò nonostante non conste l'utilizzo di caricatori rpk.

    ai lati del buttpack è possibile vedere le due piccole utility. il tattico ha anche un sistema tipo alice e delle fettucce per il trasporto del lanciarazzi.


    in generale lo trovo un ottimo tattico. soprattutto molto capiente e compatto. l'uso della cinta consente il trasporto di una borraccia (o più) la cui assenza è l'unica vera pecca di questo tattico. sicuramente soluzioni più moderne, tipo il grad-1 o lo smersh sono più modulari ma questo resta un gran tattico. in particolare ne apprezzo al compttezza e aderenza al corpo. durante missioni urbane per esempio la rapidità di passaggio attraverso spazi angusti è una caratteristica fondamentale.

    il tattico vityaz in action



    Ultima modifica di Sub_Troncos; 17/04/2010 a 18:04

  2. #2
    Ma te che vuoi? Un pò di cianuro? No? L'arsenico l'abbiamo finito, mi spiace...
    L'avatar di Brusbu
    Club
    OverJoule SAT
    Età
    40
    Iscritto il
    20 Oct 2008
    Messaggi
    1,075

    Predefinito

    ottima recensione, ma esteticamente parlando, non mi è mai piaciuto molto.

  3. #3
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Spectre
    Età
    34
    Iscritto il
    25 Sep 2009
    Messaggi
    128

    Predefinito

    bella recensione ed ottimo capo. un buon compromesso tra capienza e comodità penso.

  4. #4
    Spina L'avatar di BoBoBorg
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    17 Feb 2008
    Messaggi
    334

    Predefinito

    Mi piace, leggero poi ancora meglio

    con che mimetica va bene?

  5. #5
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    I russi hanno 1000 pattern e non stanno molto a guardare gli accostamenti: inoltre il vityaz è abbastanza raro
    Siccome ho letto che vuoi iniziare il tuo primo setup ti consiglio di stare su tattici tipo M23 o M22 o Grad (o meglio ancora le serie 6Shxxx che trovi recensite) e mimetiche standard tipo Flora o berezka.

    Qui però non è luogo adatto a parlarne!

    Ahab

  6. #6
    Soldataccio L'avatar di EOtech
    Club
    HOT SHOTS SOFTAIR
    Iscritto il
    08 Oct 2009
    Messaggi
    2,096

    Predefinito

    io invece lo trovo adorabile ..mi è piaciuto appena l'ho visto ..sopratutto in kamysh è eccezionale ..peccato la reperibilità ..

  7. #7
    Recluta L'avatar di Sub_Troncos
    Club
    testudo- roma
    Età
    39
    Iscritto il
    12 Oct 2005
    Messaggi
    1,399

    Predefinito

    guarda è bellissimo e io lo adoro però penso che il grad1 sia meglio e lo dico sinceramente, anche se mi paice moltissimo il vityaz...

  8. #8
    Recluta
    L'avatar di StealthMan89
    Club
    HOT SHOTS SOFTAIR
    Età
    34
    Iscritto il
    28 Apr 2008
    Messaggi
    571

    Predefinito

    bellissimo, a mio avviso il migliore (almeno esteticamente) nella gamma ana.
    Sub comandante, ti do meritatamente rep+ per la rece e l'ottimo acquisto ... ma se poi un giorno te ne vuoi "liberare" ....

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di Revolver Pablo
    Club
    beta snipe cagliari
    Iscritto il
    02 May 2009
    Messaggi
    1,907

    Predefinito

    sara raro da trovare come tutti i pezzi non commerciali russi.... niente che il buon Taz non riesca a reperire...

  10. #10
    Recluta L'avatar di Sub_Troncos
    Club
    testudo- roma
    Età
    39
    Iscritto il
    12 Oct 2005
    Messaggi
    1,399

    Predefinito

    ho desiderato questo tattico per 5 anni senza avere mai i soldi per permettermelo. non me ne libererò MAI!!! il mio tessoroooo hihihi
    grazie mille per la rep stealth non potrei concordare di più!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

spetsnaz

3CECNYA10vityaz672144coltellidepocasovieticahttp://www.softairmania.it/threads/122789-Recensione-ANA-Vityazhttp:www.softairmania.itthreads122789-Recensione-ANA-Vityaz82712
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.