ciao,
avrei una domanda: secondo voi (intendo chi ha provato) sono meglio gli scarponcini con ghetta o gli stivali? quali sono più corretti? quali più comodi?
grazie
ciao,
avrei una domanda: secondo voi (intendo chi ha provato) sono meglio gli scarponcini con ghetta o gli stivali? quali sono più corretti? quali più comodi?
grazie
Dipende da che impressione intendi ricostruire. Gli stivali sebbene usati fino alla fine sono più congrui per una ricostruzione della prima parte della guerra, gli scarponcini dal 1943. Rammenta che a seconda delle scarpe devi usare i pantaloni corretti m37 (kielhosen) per i primi, m43 (rundbundhosen) per i secondi.
Originariamente inviata da ;2538802
Stesso discorso Fox, dipende sempre dall'anno. Sarebbe meglio che ti focalizzassi su qualche divisione che ti interessa particolarmente e da li, scegliere tutto il resto.
ok, allora pensavo al "Leibstandarte SS Adolf Hitler", per quanto riguarda il periodo, mi interesserebbe quando si trovava in italia 1943 e allo sbarco in normandia 1944
Sicuramente scarponici con ghette! Gli ufficiali mantenevano gelosamente gli stiefeln (Stivali), poichè questi li distinguevano dai non graduati (Fino al 44', poi anche per loro fu difficilissimo reperirli), mentre per la truppa, a partire dal 43', per esigenze economiche, finì la fornitura e chi riusciva a tenerli interi poteva continuare ad indossarli.Originariamente inviata da ;2543287
Per la Leibstandarte credo possano darti utili consigli i vate della sezione.
A memoria direi erbsentarmuster (Dot 44) con gibernaggio SS e cosuccie varie del periodo.
E non vorrei dire una castroneria ma le SS arrivarono in Italia nel 44'/45'
Non c'è grossa evidenza fotografica della DOT in Italia per quanto è plausibile un suo moderato impiego nel 44-45. Per la questione in oggetto la scelta stivali/ghette è verosimile in entrambi i casi. Rammento che la LAH fece una "comparsata" piuttosto rapida sul fronte italiano (rifornendosi di tantissimo materiale confiscato al REI) per supportare la creazione della Repubblica Sociale Italiana e riorganizzarsi dopo le logoranti battaglie sostenute nel saliente di Kursk. La divisione germanica delle SS più presente in Italia fu la 16a "Reichsführer-SS", che vide il proprio impiego in Corsica, Anzio, Toscana, Linea Gotica e impiegò, oltre al consueto vestiario, le famose sahariane delle SS concepite per il teatro mediterraneo e balcanico.
![]()
Per la sahariana c'è una conversazione apposita, dagli una sbirciata.
Fammi capire RLI, gli scarponcini sostituirono gli stiefeln e questo è un dato di fatto ma ti chiedo, in maniera massiccia? Oppure non era raro trovare anche stiefeln calzati dalla truppa?
Danke in anticipo![]()
Diciamo che gli stivali sono andati via via riducendosi di numero coll'inasprimento della guerra. Ciò non significa che non continuarono ad essere usati dalla truppa fino alla fine della guerra.
