Originariamente inviata da
betagod
ragazzi rendendo i miei ingranaggi autospessoranti secondo metodo montana, mi sono accorto che, rispetto a una spessorazione fatta a mano in modo maniacale, questi, provando a farli ruotare dalla parte dove sta il cilindro con gb chiuso, ruotano per meno tempo e sembrerebbe anche con più attrito.. la mia domanda è questa.. quando gli ingranaggi vengono mossi dal motore con una forza fissa e non calante come può essere quella impressa da una spinta fatta col dito gli ingranaggi diminuiscono questo attrito oppure, se non associati a boccole cuscinettate, è meglio uno spessoramente fatto a mano in modo maniacale in termini di prestazioni e affidabilità?
da quel che ho potuto notare personalmente credo che con boccole piene gli ingranaggi girano con molto meno attrito se spessorati a mano senza mollettine invece penso che utilizzando boccole con cuscinetti questi ultimi farebbero girare molto meglio gli ingranaggi rendendo forse l'autospessoramento migliore di quello manuale (o comunque a pari merito ma con molta meno fatica!)