Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 131

Discussione: Rilevatore ottico per cronografo casalingo

Visualizzazione discussione

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Recluta L'avatar di Vampyre
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

Alcuni concetti di base che possono tornare utili a tutti.

Io ho preceduto così:
    1- innanzi tutto ho cablato i 4 diodi led saldando dei fili rosso/nero per i led ir (+ e-) e saldando 2 fili di ugual colore per i fotodiodi.
    2- ho provato i diodi ir con una batteria stilo e verificato con la fotocamera che funzionassero.
    3- ho collegato ai puntali del tester un fotodiodo per volta, selezionato scala in ohm, nel valore più alto disponibile e verificato che mi segnasse un valore x di resistenza
    4- con il tester ancora collegato ho alimentato un led ir e messo davanti al fotodiodo. Se tutto fuonziona, IL VALORE DELLA RESISTENZA RILEVATO DEVE CAMBIARE
    5- ripetuto l'operazione per l'altra coppia e verificato il funzionamento
    6- dopodichè sono passato all'assemblaggio vero e proprio.

Come nozioni preliminari ci siamo.

Poi ho proceduto così:
    7- preparato il tubo e posizionato tutti e 4 i diodi
    8- collegato i 2 fotodiodi, un filo di entrambi al comune del jack microfono, l'altro filo a ciascuno dei canali, per avere la suddivisione della rilevazione in stereo.
    9- collegato in via preliminare i due diodi ir in parallelo, (+ con + e - con -), alimentati con una batteria stilo nuova di pacca avvolta nel nastro isolante per tenere i fili a contatto con i poli
    10- avviato audacity, impostato la registrazione in stereo, premuto rec e provato con una matita ad uscurare una coppia per volta per valutarne i picchi (regolare volume microfono e guadagno se è il caso)
    11- sono passato al cablaggio dell'alimentazione tramite cavo usb con 3 diori led in serie e senza resistenza, quindi:
    rosso usb (+) al + del led ir1, - del led ir1 al + del led ir2, - del led ir2 al + del led presenza rete, - del led presenza rete al nero usb (-).
    Io ho utilizzato led ir da 5mm e led presenza rete da 3mm ottenendo ai capi dei diodi da 5mm una tensione di 1,7 volt e ai capi del led da 3mm 1,6 volt.

Per dubbi o domande, scegliete l'aiuto del pubblico!!!
    Ultima modifica di Vampyre; 12/05/2010 a 20:27

Questa pagina è stata trovata cercando:

cronografo

fotodiodo

http:www.softairmania.itthreads122189-Rilevatore-ottico-per-cronografo-casalingo

iilluminatorepercronografobalisticokronilafeniceinfiltratohttp:www.softairmania.itthreads122189-Rilevatore-ottico-per-cronografo-casalingopage2cronografareasgcalc19fotointerruttore
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.