Pagina 5 di 14 primaprima ... 34567 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 131

Discussione: Rilevatore ottico per cronografo casalingo

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da potrikkia Visualizza il messaggio
    io avevo fatto esatamente cosi e funziona...solo che sul primo fototransistor mi rileva anche quel picco inverso come sulla foto che avevo postato in precedenza.

inoltre ho notato anche una cosa...con luce normale la rilevazone ha un buon volume mentre con il led bianco il volume è molto più basso e sul pc è già al massimo..
    moto probabilmente la luce è troppo intensa e il fototransistor va in saturazione e diminuisce la sensibilità alle variazioni di luce.

prova a diminuire la corrente sul led abbassando la tensione di alimentazione o interponendo una resistenza.

saluti,
    pas

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da potrikkia Visualizza il messaggio
    io avevo fatto esatamente cosi e funziona...solo che sul primo fototransistor mi rileva anche quel picco inverso come sulla foto che avevo postato in precedenza.

inoltre ho notato anche una cosa...con luce normale la rilevazone ha un buon volume mentre con il led bianco il volume è molto più basso e sul pc è già al massimo..

il led che hai usato tu in foto è quello scuro? è ir?

allego la foto del fototransistor e del foro dove va inserito sul tubo...dall'altra c'è il foro per la luce o per il led
    certo che è infrarosso, li ho collegati in serie, alimentati da una batteria da 9v, tra i led e la batteria c'e una resistenza da 470ohm, anche con 1kohm fanno luce ma con 470 ne fanno di più, io il volume c'e l'ho quasi al minimo

Soldataccio

L'avatar di Shinobi
    Club
    Non affiliato

Predefinito

sfrutto le vacanze per cimentarmi nella realizzazione. un crony al momento mi serve proprio visto che devo mettere a puntino il ciufile e non mi va di spendere 100 cucuzze per una cosa che userei una volta l'anno. grazie mille per la segnalazione e le spiegazioni.
    purtroppo di elettronica et similia non capisco nulla quindi probabilmente tornerò sul topic per fare qualche domanda

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato

Predefinito

cioa ragazzi...
    oggi mi sono recato in un negozio di elettronica e gli ho chiesto un fototransistor
    ...
    la sua risposta è stata,,,,,, .
    ok ora dammi il codice...

cavoli quale codice?

e che cavolo ne sò?

qualcuno riuscirebbe a rintracciare il codice del fototransistor?

funzionante però!!!

grazie 1000

Spina
    Club
    non affiliato

Red face alcune modifiche x uso con softcrono

Quote Originariamente inviata da maxlv650 Visualizza il messaggio
    il principio di funzionamento dovrebbe essere lo stesso, o sbaglio? a parte che un crony poi ha tutto il resto dell'hw e del sw per misurare il tempo, calcolare e visualizzare il risultato sul display mentre qui lo fai "a mano".
    comunque voglio anch'io l'elenco dei componenti
    Ciao, vorrei aggiungere all'ottimo lavoro fatto fino ad ora alcune modifiche da me' apportate e che sinceramente mi hanno permesso di ottenere risultati ottimi paragonabili a quelli di un crono di ottime prestazioni.

1) il tubo e' stato allungato ad 1,20 mt (10 cm per parte di appoggio e 1mt di lettura) terrorizzando mia moglie che era convinta stessi progettando un lanciamissilli.

2) ho aggiunto un gruppo di illuminazione a led bianchi alimentato a 9v per aumentare la sensibilita' dei fototransistor.

3) ho aggiunto un interruttore per scollegare l'emettitore del fototransistor in uscita ottenendo cosi' la possibilita' di sfruttare il circuito per la misura del rof.

il tutto mi ha dato (verifiche fatte con crony) una percentuale mooolto affidabile.

appena possibile posto foto e schemi.

Attenzione io ho usato un tubo elettrico da 2,5 cm ed funziona alla perfezione dopo aver passato all'interno una spruzzata di nero opaco per togliere i riflessi.
    particolare attezione va al modo in cui si fissano i led e i transistor le punte devono essere appena visibili all'interno del tubo altrmimenti , come e' successo a me' un pallino bastardo si porta via la testa dei componenti!!!!!!
    Gc

Spina L'avatar di Infiltrato
    Club
    lupi del delta

Predefinito

scusa le due resistenze devono essere uguali o no? perchè nello schema ce nè una da 4.7k e un'altra da 8.2k ma nella lista della spese dici di comprane 2 uguali??

Soldataccio L'avatar di maxlv650
    Club
    Primo Reggimento

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Infiltrato Visualizza il messaggio
    scusa le due resistenze devono essere uguali o no? perchè nello schema ce nè una da 4.7k e un'altra da 8.2k ma nella lista della spese dici di comprane 2 uguali??
    Guarda il mio al post #27, non ho usato resistenze e ottengo un tracciato bello nitido

Club
    lupi del delta

Predefinito

i'm sorry, scusate avevo saltato qualche post!
    una domanda tecnica, ma più è lungo il tubo-distanza tra i due fototransistor e più è precisa la misurazione o è solo una fantasia che mi sono sognato??

Soldataccio L'avatar di maxlv650
    Club
    Primo Reggimento

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Infiltrato Visualizza il messaggio
    i'm sorry, scusate avevo saltato qualche post!
    una domanda tecnica, ma più è lungo il tubo-distanza tra i due fototransistor e più è precisa la misurazione o è solo una fantasia che mi sono sognato??
    Maggiore e' la distanza tra i fototransistor piu' la misurazione sara' falsata in quanto il pallino arrivera' al secondo rilevamento ormai rallentato.
    Per farti un esempio "eccessivo" un pallino da 0,20g tirato a 99m/s (0.98J) dopo 5m di volo e' a 98.01m/s (0.96J), a 10m e' a 96.01m/s (0.92J) e via dicendo.
    A questo punto la velocita' che rilevi con il cronografo e', circa, una media delle due velocita' istantanee che il pallino ha quando passa davanti ai sensori, la situazione ideale sarebbe quindi che i due sensori fossero il piu' vicini possibile tra loro e al vivo di volata.
    Per semplicita' di calcolo io ho posizionato i sensori a 10cm l'uno dall'altro e ho settato il software audio al massimo possibile della frequenza di campionatura (96000Hz) il che permette di misurare il tempo tra un picco e l'altro con una precisione di 0.000001sec con un'ottima facilita' di lettura del tracciato.
    Avere il tubo "lungo" avra' quindi la controindicazione della misura falsata seppur di poco, l'evidente inconveniente pratico di avere un tubo di un metro o piu' e soprattutto di avere nel grafico audio i due picchi particolarmente lontani.
    Aggiungo che per praticita' mi sono creato un file in Excel in cui mi e' sufficiente settare il peso del pallino e digitare il tempo in secondi che leggo sul software audio per avere istantaneamente il valore in J, la tabella prevede 10 letture con il calcolo della media sui 10 tiri.

Club
    lupi del delta

Predefinito

ok thanks!!!
    come al solito avevo capito tutto al contrario....

Pagina 5 di 14 primaprima ... 34567 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

cronografo

fotodiodo

http:www.softairmania.itthreads122189-Rilevatore-ottico-per-cronografo-casalingo

iilluminatorepercronografobalisticokronilafeniceinfiltratohttp:www.softairmania.itthreads122189-Rilevatore-ottico-per-cronografo-casalingopage2cronografareasgcalc19fotointerruttore
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.