sfrutto le vacanze per cimentarmi nella realizzazione. un crony al momento mi serve proprio visto che devo mettere a puntino il ciufile e non mi va di spendere 100 cucuzze per una cosa che userei una volta l'anno. grazie mille per la segnalazione e le spiegazioni.
purtroppo di elettronica et similia non capisco nulla quindi probabilmente tornerò sul topic per fare qualche domanda![]()
cioa ragazzi...
oggi mi sono recato in un negozio di elettronica e gli ho chiesto un fototransistor
...
la sua risposta è stata,,,,,, .
ok ora dammi il codice...
cavoli quale codice?
e che cavolo ne sò?
qualcuno riuscirebbe a rintracciare il codice del fototransistor?
funzionante però!!!
grazie 1000
Ciao, vorrei aggiungere all'ottimo lavoro fatto fino ad ora alcune modifiche da me' apportate e che sinceramente mi hanno permesso di ottenere risultati ottimi paragonabili a quelli di un crono di ottime prestazioni.
1) il tubo e' stato allungato ad 1,20 mt (10 cm per parte di appoggio e 1mt di lettura) terrorizzando mia moglie che era convinta stessi progettando un lanciamissilli.
2) ho aggiunto un gruppo di illuminazione a led bianchi alimentato a 9v per aumentare la sensibilita' dei fototransistor.
3) ho aggiunto un interruttore per scollegare l'emettitore del fototransistor in uscita ottenendo cosi' la possibilita' di sfruttare il circuito per la misura del rof.
il tutto mi ha dato (verifiche fatte con crony) una percentuale mooolto affidabile.
appena possibile posto foto e schemi.
Attenzione io ho usato un tubo elettrico da 2,5 cm ed funziona alla perfezione dopo aver passato all'interno una spruzzata di nero opaco per togliere i riflessi.
particolare attezione va al modo in cui si fissano i led e i transistor le punte devono essere appena visibili all'interno del tubo altrmimenti , come e' successo a me' un pallino bastardo si porta via la testa dei componenti!!!!!!
Gc
scusa le due resistenze devono essere uguali o no? perchè nello schema ce nè una da 4.7k e un'altra da 8.2k ma nella lista della spese dici di comprane 2 uguali??
i'm sorry, scusate avevo saltato qualche post!
una domanda tecnica, ma più è lungo il tubo-distanza tra i due fototransistor e più è precisa la misurazione o è solo una fantasia che mi sono sognato??
Maggiore e' la distanza tra i fototransistor piu' la misurazione sara' falsata in quanto il pallino arrivera' al secondo rilevamento ormai rallentato.
Per farti un esempio "eccessivo" un pallino da 0,20g tirato a 99m/s (0.98J) dopo 5m di volo e' a 98.01m/s (0.96J), a 10m e' a 96.01m/s (0.92J) e via dicendo.
A questo punto la velocita' che rilevi con il cronografo e', circa, una media delle due velocita' istantanee che il pallino ha quando passa davanti ai sensori, la situazione ideale sarebbe quindi che i due sensori fossero il piu' vicini possibile tra loro e al vivo di volata.
Per semplicita' di calcolo io ho posizionato i sensori a 10cm l'uno dall'altro e ho settato il software audio al massimo possibile della frequenza di campionatura (96000Hz) il che permette di misurare il tempo tra un picco e l'altro con una precisione di 0.000001sec con un'ottima facilita' di lettura del tracciato.
Avere il tubo "lungo" avra' quindi la controindicazione della misura falsata seppur di poco, l'evidente inconveniente pratico di avere un tubo di un metro o piu' e soprattutto di avere nel grafico audio i due picchi particolarmente lontani.
Aggiungo che per praticita' mi sono creato un file in Excel in cui mi e' sufficiente settare il peso del pallino e digitare il tempo in secondi che leggo sul software audio per avere istantaneamente il valore in J, la tabella prevede 10 letture con il calcolo della media sui 10 tiri.
ok thanks!!!
come al solito avevo capito tutto al contrario....![]()