innanzi tutto complimenti a vampyre per la realizzazione e più che altro per la documentazione ....
alcuni confronti, non che i tuoi siano sbagliati anzi...ma se qualcuno vuole farla più sbrigativa....:
- la robustezza era gia assicurata da un solo tubo da elettricista da 2.5...per mettere gli altri led io ho incollato 2 porta led di gomma nel tubo e stop
- per incastrare il mio sensore nella volata io ho usato del semplice materiale isolante da tubo (quello dei tubi dell'acqua calda....)
alcune considerazioni invece:
- i led montati dentro al tubo a quella maniera hanno 2 problemi, uno sono un possibile bersaglio per un pallino impazzito... e l'altro è che proiettano il loro fascio all'interno di tutto il tubo.
ora non so se i led del cancello abbiamo un fascio concentratissimo simil laser, ma i più concentrati che ho visto in vendita comunque hanno un cono di irradiamento di almeno 15 gradi
@ombra
dei riflessi della luce esterna te ne sbatti......la componente IR della luce naturale è molto bassa a meno che non sia una candela.....ma comunque trascurabile per i nostri sensori, il voler evitare i riflessi è per i led IR che si potrebbero disturbare l'un l'altro

Lo staff