Pagina 3 di 14 primaprima 1234513 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 131

Discussione: Rilevatore ottico per cronografo casalingo

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

dopo i normali problemi iniziali, le cose iniziano a girare per il verso giusto...
    1)prima precisazione utile a tutti, in un mouse non ci sono due fototransistor ma bensì due fotodiodi doppi, un fotodiodo doppio ha 3 pin come un fototransistor ma racchiude due fotodiodi con un pin in comune.
    2)il trucco della videocamera è molto utile provatelo con la luce spenta è un figata, nel mio caso i led ir tolti dal mouse non erano buoni.
    per adesso ho effettuato questa prova con un alimentatore da 5v, con l'infrarosso accesso ai capi della resitenza ci sono circa 60kohm, quando il fascio si interrompe la resistenza scende a 5-10kohm. questo basta e avanza per ottenere questi risultati con audacity...
    avevo solo una barriera collegata nella prima foto per verificare il funzionamento faccio passare un bastonciono nel tubo davanti al sensore,
    nella seconda foto faccio passare un pallino lanciato a spinta,
    adesso devo solo far capire ad audacity che deve registrare in stereo, appena ci riesco mi dirò quanti m/s fa la mia asg
    Icone allegate Icone allegate audacity.jpg‎   audacity2.jpg‎  

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

bene! mi fa piacere che le cose iniziano a quadrare.
    considera una cosa però, quando avrai a che fare con il pallino a piena velocità, il segnale sarà molto più debole e dovrai zommare abbastanza per vedere i passaggi

non capisco perchè hai bisogno di registrare in stereo.

saluti,
    pas

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

c'è qualcosa che non torna, mi spiego meglio: ho provato sia la configurazione in serie che in parallelo ma il risultato è pressochè lo stesso. ho dei tempi abbissali di riequilibrio, che non mi consentono di effettuare una misura precisa. ho anche provato a cambiare frequenza di campionamento ma niente, un altra cosa che non riesco proprio ad eliminare è quel fastidioso disturbo che c'e praticamente sempre in tutte le misure, ricordo che i fotodiodi hanno come sorgente luminosa 2 led alimentati in continua, l'unico modo per ridurre il disturbo è abbassare il volume del microfono con la conseguenza di non rilevare più il passaggio del bb.
    Icone allegate Icone allegate audacity3.jpg‎   audacity4.jpg‎  

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

ma le schermate che hai mandato cosa rappresentano? il passaggio di un pallino attraverso le due barriere o due passaggi distinti?

stai effettuando delle misurazioni su uno sparo o su pallini che vanno a bassa velocità?

se può aiutarti puoi mandarmi il file di audacity che provo a confrontarlo con i miei.

saluti,
    pas

Bandito dal forum In attesa della conferma e-mail
    Club
    SKULLS LECCE

Predefinito

Quote Originariamente inviata da s.o.j Visualizza il messaggio
    hai perfettamente ragione questi bb corrono davvero tanto e il centesimo si secondo proprio non basta.
    sono riuscito a recuperare 2 fototransistor li ho smontati da dento un mouse, c'erano anche i 2 led (credo infrarosso) i fotot. hanno tutti e 3 i piedini e ho letto da qualche parte che si può aggiungere una restenza da qualche dicina di kohm tra la base ed emettitore per rendere più accentuato il passaggio tra buio e luce.
    il problema è che non hanno nessuna sigla e proprio non so riconoscere se sono pnp oppure npn, come posso fare?
    grazie

saresti cosi gentile da fare una foto ai fototransistor che hai trovato? ho aperto un mouse ma non riesco a capire quali siano. grazie!

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito scusate il ritardo

ciao a tutti mi fa piacere che questa discussione ha incuriosito molti utenti.
    inziamo con ordine:
    il mio cronografo casilingo funziona egreggiamente, aggiungo anche finalmente.
    per pasoft
    le schermate che ho postato rappresentantano un pallino a bassa velocità che attraversa le due barriere.
    per contenere quel tempo lunghissimo per far tornare il segnale a livello zero, ho agito in questo modo: prima ho ridotto di parecchio il volume, contenendo anche quella fastidiosa oscillazione; e seconda cosa ho registrato in stereo. cosi anche se dopo eccitati i fotodiodi ci impiegano un minuto per tornare nella posizione iniziale, non ci importa perchè sono su 2 canali diversi.
    per maggio
    ecco le foto, quelli trasparenti sono i led ir, non servono a nulla puoi anche buttarli, ti devi procurare 2 led ir da 3mm, li trovi in un telecomando rotto, oppure in qualunque negozio di elettronica
    se guardando la finestra di audacity i tempi di percorrenza vi sembrano troppo lunghi è perchè il mio crono è lungo 50cm. forse sono un po troppi
    se avete altri dubbi chiedete pure, ancora grazie pasoft
    Icone allegate Icone allegate IMGA0045.JPG‎   IMGA0042.jpg‎   bb0,3_62ms.jpg‎   IMGA0039.jpg‎  

Soldataccio L'avatar di maxlv650
    Club
    Primo Reggimento

Predefinito finalmente ...

... ho recuperato tutti i pezzi e un po' di tempo ed ecco il risultato:

ho usato un pezzo da 20cm di tubo in pvc da elettricista da 1" (25mm), che fa si' che il "cronografo" si infili con un leggerissimo sforzo sullo spegnifiamma del g36 realizzando cosi' un pefetto allineamento della canna.
    ho utilizzato due fotodiodi ir montati a 10cm l'uno dall'altro, lasciando 5cm per lato, collegati in parallelo senza usare le resistenze ed illuminati da due led ir alimentati da due stilo

la sede dei led ir e' stata realizzata con una cannuccia, del diametro esatto dei led, rivestita di nastro isolante in modo da "stringere" il fascio sul rispettivo fotodiodo evitando di illuminare tutto l'interno del tubo.
    purtroppo non ho trovato la guaina termorestringente quindi mi sono dovuto arrangiare con il nastro, quando sitemero' il tutto montero' anche un micro-interruttore per escludere il secondo fotodiodo al fine di semplificare la misura del rof (un solo picco per pallino).
    la prova con il g36 mi ha confermato i 0,98j cronografati domenica scorsa sul campo

ringrazio nuovamente pasoft rep+ gia' data
    Ultima modifica di maxlv650; 12/02/2010 a 16:08

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

sono contento che più di uno adesso abbia il proprio cronografo casalingo

aggiungo solamente una considerazione per i meno esperti col saldatore che, magari, trovano ostico realizzare i collegamenti per fototransistor e led ir alimentati.

il mio rilevatore funziona egregiamente solo con due fototransistor collegati in parallelo secondo lo schema che allegai, senza bisogno di illuminazione mediante led.
    bisogna solo lavorare in piena luce o sotto una lampada, poi basta zoomare la schermata di audacity.

forse diventa necessario utilizzare due fototransistor e non fotodiodi che sono meno sensibili.

saluti,
    pas

Recluta

L'avatar di POTRIKKIA
    Club
    Lupi Rovereto

Predefinito

ho costruito anche io il rilevatore con l'uso di due fototransistor e per registrare registra ma non capisco perchè mi fa un picco in più inverso alla registrazione del primo fototransistor...

mi sapete aiutare perchè in elettronica non sono molto ferrato..

vi ringrazio
    Icone allegate Icone allegate Immagine1.JPG‎  
    Ultima modifica di POTRIKKIA; 15/12/2009 a 11:42

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

se la rilevazione che hai postato è fatta col pallino che passa a bassa velocità, dovresti risolvere non appena inizi a misurare con il pallino a velocità reali "di sparo".

poi, se non hai l'illuminazione a led, devi fare attenzione a non muovere l'arma mentre spari, per evitare riflessi e variazioni dell'illuminazione.

saluti,
    pas

p.s.
    volevo scusarmi con quanti hanno provato a contattarmi mediante mp, non ho risposto fino ad oggi perchè non mi ero accorto di avere dei messaggi privati in casella. é il primo forum che mi capita in cui non mi viene notificata via mail la presenza di mp e la cosa mi ha tratto in inganno.

Pagina 3 di 14 primaprima 1234513 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

cronografo

fotodiodo

http:www.softairmania.itthreads122189-Rilevatore-ottico-per-cronografo-casalingo

iilluminatorepercronografobalisticokronilafeniceinfiltratohttp:www.softairmania.itthreads122189-Rilevatore-ottico-per-cronografo-casalingopage2cronografareasgcalc19fotointerruttore
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.