Prova a controllare quanti volt hai ai capi dei diodi led ir.
Io personalmente con 1,5v ho avuto scarsissimi risultati come segnale di risposta, ho dovuto alimentarli con 1,7v per ottenere un bel risultato pulito.
Prova a controllare quanti volt hai ai capi dei diodi led ir.
Io personalmente con 1,5v ho avuto scarsissimi risultati come segnale di risposta, ho dovuto alimentarli con 1,7v per ottenere un bel risultato pulito.
beh .......io li ho su USB dovrei essere addirittura sopra , no?
No, tu hai 1 led in serie e una resistenza.
Probabilmente se misuri su ogni diodi, tra + e -, otterrai magari 1,5v e tra i 2 capi della resistenza avrai magari 2v.
1,5 + 1,5 + 2 = 5v
Capito cosa intendo? Da quanto è la resistenza, 100 ohm?
ummmm , forse la mia è una ignoranza di fondo , ma ripeto che io resistenze non ne ho messe.
la situazione mia è la seguente: Cavo usb connesso al pc .....USB+ con LED+ e LED+
USB- con LED - e LED-
per farla breve ho unito i due positivi dei led tra di loro e poi il tutto con il positivo del usb , idem con il negativo.
Scusa, errore mio, avevo capito che usavi la resistenza...
Allora tu hai messo i 2 led in parallelo sull'alimentazione usb, i questo modo li hai alimentati a 5 volt, che sono decisamente troppi e rischi di bruciarli.
Volevo farti fare alcune prove che ho già effettuato io stesso, però sul forum diventa lunga, hai msn per caso?
si , te lo mando in pvt , ma stavo staccando , nel caso ci sentiamo domani se per te va bene e o ci sei![]()
Alcuni concetti di base che possono tornare utili a tutti.
Io ho preceduto così:
1- innanzi tutto ho cablato i 4 diodi led saldando dei fili rosso/nero per i led ir (+ e-) e saldando 2 fili di ugual colore per i fotodiodi.
2- ho provato i diodi ir con una batteria stilo e verificato con la fotocamera che funzionassero.
3- ho collegato ai puntali del tester un fotodiodo per volta, selezionato scala in ohm, nel valore più alto disponibile e verificato che mi segnasse un valore x di resistenza
4- con il tester ancora collegato ho alimentato un led ir e messo davanti al fotodiodo. Se tutto fuonziona, IL VALORE DELLA RESISTENZA RILEVATO DEVE CAMBIARE
5- ripetuto l'operazione per l'altra coppia e verificato il funzionamento
6- dopodichè sono passato all'assemblaggio vero e proprio.
Come nozioni preliminari ci siamo.
Poi ho proceduto così:
7- preparato il tubo e posizionato tutti e 4 i diodi
8- collegato i 2 fotodiodi, un filo di entrambi al comune del jack microfono, l'altro filo a ciascuno dei canali, per avere la suddivisione della rilevazione in stereo.
9- collegato in via preliminare i due diodi ir in parallelo, (+ con + e - con -), alimentati con una batteria stilo nuova di pacca avvolta nel nastro isolante per tenere i fili a contatto con i poli
10- avviato audacity, impostato la registrazione in stereo, premuto rec e provato con una matita ad uscurare una coppia per volta per valutarne i picchi (regolare volume microfono e guadagno se è il caso)
11- sono passato al cablaggio dell'alimentazione tramite cavo usb con 3 diori led in serie e senza resistenza, quindi:
rosso usb (+) al + del led ir1, - del led ir1 al + del led ir2, - del led ir2 al + del led presenza rete, - del led presenza rete al nero usb (-).
Io ho utilizzato led ir da 5mm e led presenza rete da 3mm ottenendo ai capi dei diodi da 5mm una tensione di 1,7 volt e ai capi del led da 3mm 1,6 volt.
Per dubbi o domande, scegliete l'aiuto del pubblico!!!![]()
Ultima modifica di Vampyre; 12/05/2010 a 20:27
ok , ho puntato i puntali del tester sui piedini del fototransistor e la lancetta si muove fino ad un X valore.
Puntati davanti ai fototransistor i diodi led IR non accade proprio nulla , la lancetta resta dov è e anche su audacity , nessun segno di vita.
Quindi potresti avere il collegamento dei fototransistor errato..
Prova a saldare un filo su tutti e 3 i piedini e provare con tutte le combinazioni possibili di accoppiamento fino a trovare quella giusta.
A memoria, su un fototransistor dovresti avere collegati, mi pare, i due pin laterali e libero quello centrale se non ricordo male.
Ultima modifica di Vampyre; 14/05/2010 a 18:34
posso provare così , anche se a me avevano detto il contrario..... mo provo..... speriamo che san Vampyre da "vicino Torino" abbia ragione![]()