Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Discussione: lipo....fusibile sì o fusibile no??

  1. #1
    L'uomo che sussurrava ai gearbox
    Moderatore del mercatino



    L'avatar di truzzoweb
    Club
    SAM Staff
    Iscritto il
    12 Oct 2007
    Messaggi
    12,933

    Predefinito lipo....fusibile sì o fusibile no??

    cdt
    io ora ho la lipo 11.1 nel tubo del calcio e quindi spazio per il fusibile non ne ho....
    ma avendo il frontale moe della magpul mi basterebbe rifare il cablaggio per avere più spazio per la batteria e poter mettere il fusibile!
    ora le mie domande sò 2piccola premessa...si batterie, circuiti ed elettricità in generale non capisco na cippa di niente!!!!!!!)
    1) serve a qualcosa o è solo danno?(magari fa passare meno corrente o che ne so io)
    2) che tipo di fusibile mettere??? hanno valori diversi?

    premesso che mi sto ponendo sto problema dopo che su un altro schioppo un filo era mezzo spellato nel gearbox e mi ha fatto massa con conseguente gonfiaggio della lipo e fuoriuscita di mooolto fumo(me sò cagato sotto....)
    grazie a chiunque mi aiuterà

  2. #2
    Vittima sacri****le a RedFoxy In attesa della conferma e-mail L'avatar di Shark86
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    3,633

    Predefinito

    il fusibile è un oggetto che in caso di corto circuito o grave malfunzionamento, si rompe prima che possano rompersi altri componenti dell'impianto. quindi è una sicurezza in più senza contare che un fusibile costa 10 centesimi, se distruggi una batteria o il motore devi spendere molto di più (se nel momento in cui il filo ha fatto massa avevi il fusibile, si sarebbe rotto interrompendo il circuito e salvando la lipo ed evitando anche un pò di paura ). non interferisce con il circuito, perchè è un "pezzo di filo"

    in genere le asg usano fusibili "veloci" da 15 o da 20 ampere, la misura dovrebbe essere 6x32mm ma al momento non ricordo bene, potrei sbagliarmi (e poi è irrilevante, puoi pure mettercene di più piccoli)

  3. #3
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    26 Dec 2008
    Messaggi
    483

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da shark86 Visualizza il messaggio
    il fusibile è un oggetto che in caso di corto circuito o grave malfunzionamento, si rompe prima che possano rompersi altri componenti dell'impianto. quindi è una sicurezza in più senza contare che un fusibile costa 10 centesimi, se distruggi una batteria o il motore devi spendere molto di più (se nel momento in cui il filo ha fatto massa avevi il fusibile, si sarebbe rotto interrompendo il circuito e salvando la lipo ed evitando anche un pò di paura ). non interferisce con il circuito, perchè è un "pezzo di filo"

    in genere le asg usano fusibili "veloci" da 15 o da 20 ampere, la misura dovrebbe essere 6x32mm ma al momento non ricordo bene, potrei sbagliarmi (e poi è irrilevante, puoi pure mettercene di più piccoli)
    esattamente come dice shark

  4. #4
    L'uomo che sussurrava ai gearbox
    Moderatore del mercatino



    L'avatar di truzzoweb
    Club
    SAM Staff
    Iscritto il
    12 Oct 2007
    Messaggi
    12,933

    Predefinito

    no mi sono espresso male io...
    come misura quel devo comprare? mi serve quello che faccia minor resistenza possibile!!!

  5. #5
    Spina L'avatar di WGB.Vandal
    Club
    Wgb1994
    Iscritto il
    12 May 2009
    Messaggi
    337

    Predefinito

    vado un po a memoria ma mi pare che in un post a proposito di lipo si parlava di fusibili "da moto" molto piccoli perfetti per chi ha poco spazio con le lipo. prova a cercare magari lo ritrovi. personalmente l'ho abolito e tengo le dita incrociate... certo se in qualche modo riuscissi a creare un po di spazio in piu lo metterei di sicuro.

  6. #6
    L'uomo che sussurrava ai gearbox
    Moderatore del mercatino



    L'avatar di truzzoweb
    Club
    SAM Staff
    Iscritto il
    12 Oct 2007
    Messaggi
    12,933

    Predefinito

    no ma mettendo la batteria davanti di spazio ne ho in abbondanza!!!si tratta solo di rifare il cablaggio ma è un lavoro da un quarto d'ora al massimo....
    mi serve solo sapere quale conduce di più, quindi quale fa meno resistenza!!!
    Ultima modifica di truzzoweb; 15/11/2009 a 15:26

  7. #7
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)
    Iscritto il
    31 Mar 2008
    Messaggi
    5,407

    Predefinito

    minimo 15 ampere.
    io uso quelli da 20 ampere con le li-po.

  8. #8
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)
    Iscritto il
    31 Mar 2008
    Messaggi
    5,407

    Predefinito

    i fusibili non fanno resistenza al passaggio della corrente: saltano solo in caso di assorbimento superiore a quello su cui sono stati tarati.

  9. #9
    Soldataccio
    L'avatar di |NEMESIS|
    Club
    A.S.D. GREY FOX S.A.T/NEMESIS PIACENZA
    Iscritto il
    28 Apr 2008
    Messaggi
    2,133

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da truzzoweb Visualizza il messaggio
    no mi sono espresso male io...
    come misura quel devo comprare? mi serve quello che faccia minor resistenza possibile!!!
    allora bruno...
    io ti consiglio di stare sui 20 max 25 a
    troppo basso ti si rompe per niente... troppo alto rischi che passa tanta corrente tale da bruciarti il motore
    ciao
    christian

  10. #10
    Soldataccio




    L'avatar di dari0
    Club
    Dragon Korps Soft Air Team Arezzo
    Età
    42
    Iscritto il
    03 Jun 2006
    Messaggi
    1,856

    Predefinito

    nei fucili in cui metto la batteria nel tubo del calcio,per ovvi motivi di spazio il fusibile non lo metto. mentre dove vi è spazio uso quelli da 20 max 25a

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http://www.softairmania.it/threads/121485-lipo-fusibile-s-o-fusibile-no

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.