dark hawk
gruppo soft air
vittorio veneto
corso cartografia open
-propedeutico per colombia 3 -
corso open pratico di cartografia applicata al soft air
15 novembre 2009
---------------------------------
premessa
la manifestazione è un corso di cartografia destinato sia a personale con media esperienza, sia a personale alle prime armi.
verranno trattati dapprima argomenti basilari per arrivare all’esecuzione di esercizi anche complessi seguendo un percorso con difficoltà graduale.
svolgimento del corso
il parcheggio delle auto sarà sia il punto di partenza che il punto di rientro del percorso del corso.
da qui il percorso (di circa 8km, dislivello massimo di 80 metri) si snoderà tra le campagne, colline e boschetti suseganesi che fanno da cornice al suggestivo castello del quattordicesimo secolo di san salvatore.
i partecipanti (max 40 persone) saranno suddivisi in 10 brick (2 coppie cad).
il corso sarà tenuto da due istruttori con grande esperienza nel campo cartografico affiancati da altro personale dark hawk competente, questo per seguire ogni singolo partecipante in tutte le fasi delle lezioni e degli esercizi.
ogni brick, composto a sua volta da due coppie , affronterà gli esercizi in gruppo ma in ogni caso ogni singolo partecipante avrà una mappa e proverà direttamente tutte le procedure.
in caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata di una settimana. in caso il rinvio sarà comunicato a tutti i partecipanti almeno 24 ore prima.
sarà disponibile nel forum dedicato una sezione apposita per i bollettini meteo che saranno aggiornati costantemente.
il corso è anche propedeutico per il 'colombia 2010' in quanto molti esercizzi avranno come tema il calcolo dei dati di tiro dei mortai (come da modalità 'colombia')
iscrizioni
il corso ha formula open, non essendo limitato a nessuna associazione e avrà una durata di 8 ore circa.
le iscrizioni si chiuderanno all’esaurimento dei posti disponibili (20 coppie , 40 partecipanti).
l'iscrizione sarà convalidata solamente con il versamento dell'importo totale della quota di partecipazione.
in un primo momento sarà accettata solamente una coppia di partecipanti per club, qualora non si arrivasse al completamento dei posti disponibili, le iscrizioni verranno aperte senza limitazioni.
al termine delle iscrizioni verrà effettuato un sorteggio per stabilire la composizione dei brick.
.
eventuali coppie dello stesso club verranno inquadrate in brick diversi.
il ritrovo è fissato per le ore 08.00 di domenica 15 novembre per cominciare la consegna del materiale personale e l’infiltrazione alle 08.30 .
ogni partecipante dovrà essere autosufficiente per cibo e acqua, il pranzo ed eventuali snack sono da considerarsi "al volo", evitate fornelli da campo per prediligere panini o quant'altro. non ci sarà una pausa 'vera e propria' per il pranzo, cercheremo di impiegare tutto il tempo a disposizione per spiegazioni ed esercizi.
la fine del percorso è previsto per 16.30-17.00 circa e avverrà proprio nel parcheggio delle auto.
la natura del corso non può garantire la precisione dell’orario di fine percorso, dipenderà dalla velocità di apprendimento ed eventuali esercizi di approfondimento che potrebbero essere richiesti.
quota iscrizione
la quota di iscrizione è stabilita in 18 euro per operatore più un contributo di 2 euro che andranno versati interamente a softairmania (in quanto la manifestazione sostiene sam) per un totale di 20 euro a operatore.
la quota comprende:
cartellina portablocco
matita
fogli per appunti
tavolette illustrate per le lezioni
mappa igm 1:25.000
mappa ctr 1:10.000
2 coordinatometri
gadget ricordo
(alla fine del corso tutto il materiale resterà ai partecipanti)
l'importo totale dovrà pervenire all'organizzazione a mezzo ricarica postepay.
n° carta: 4023 6005 5526 7360
intestata a andrea dei tos
dopo il pagamento dovrà pervenire una comunicazione all’organizzazione indicante l’ufficio postale da cui è stata eseguita
dopo aver convalidato l'iscrizione con il versamento della quota verrà inoltrato via mail il book completo, le indicazioni per arrivare al parcheggio e i moduli di responsabilità.
nb.: una ricarica postepay si esegue presso tutti gli uffici delle poste italiane o tramite il sito www.posteitaliane.it ,e ha un costo di operazione di €1. la transizione è immediata
equipaggiamento
asg
sarà vietato il porto di qualsiasi asg, ci muoveremo fra vigneti e zone abitate.
equipaggiamento obbligatorio
• kit pronto soccorso;
• calzature che fascino le caviglie, tipo anfibi o scarponcini da trekking;
- viveri, acqua ed equipaggiamento per 10 ore
. bussola da puntamento (seguirà capitolo chiarificatore)
equipaggiamento vietato
• asg
• equipaggiamento ‘aggressivo’
consigliamo pantaloni militari e maglia civile
• qualsiasi tipo di arma vera tipo coltelli, armi a salve, armi disattivate. ecc...
. ricevitori gps (non ne è permesso l’uso)
consigliamo di portare un piccolo zaino per poter portare più comodamente tutto il materiale.
la bussola
per poter eseguire tutti gli esercizi previsti dal corso vi consigliamo di portare una bussola ‘da puntamento’ ossia con un valido sistema di puntamento degli obiettivi.
sono adatte bussole militari oppure bussole a specchio. evitate le bussole da orienteering in quanto vi limiterebbero parecchio.
il nostro personale è comunque a disposizione per dar consigli su quali strumenti siano più idonei (basta magari postare sui forum il modello o magari una foto)
altre informazioni
il percorso si snoderà attraverso campagne e boschi, zona collinare, si raccomanda la massima attenzione durante lo svolgimento del corso.
l'organizzazione declina comunque ogni responsabilità per danni a persone o cose occorse durante l'intera durata del corso. ogni coppia dovrà firmare un modulo di responsabilità all’atto dell’iscrizione.
tutti gli aggiornamenti potranno essere comunque visionati e scaricati dal forum ufficiale: https://darkhawk.forumfree.net
ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta ai seguenti recapiti :
https://darkhawk.forumfree.net
info@darkhawk.it
lobo:348 0312216