Pagina 1 di 10 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 92

Discussione: Manutenzione e uso dei caricatori monofilari!

  1. #1
    Soldataccio L'avatar di 8ICE-MAN7
    Club
    Black Horse
    Iscritto il
    16 Dec 2005
    Messaggi
    1,632

    Predefinito Manutenzione e uso dei caricatori monofilari!

    un aspetto importantissimo dell'utilizzo dei caricatori monofilari è rivestito dalla manutenzione e dalle attenzioni d'uso che secondo me devono essere adottate per mantenerli sempre efficienti!

    per prima cosa l'uso:

    io solitamente li carico la mattina o comunque prima dell'inizio della giocata o torneo e li scarico sempre a fine mattinata o fine torneo...credo che questa sia una pratica necessaria onde evitare lo snervamento delle molle...conosco qualcuno che ha snervato delle molle dei caricatori marui lasciandoli caricati per oltre 15 giorni...il risultato è che non pescano più...quindi occhio...
    alcuni consigliano di non caricarli al limite ma caricarli sempre un pò meno della loro capacità...personalmente non ho mai ritenuto necessaria questa operazione con i miei caricatori(dei marui stanag da 70bb)...ma forse il consiglio è ottimo per caricatori mid cap più capienti che hanno canali più contorti e molle più dure che se eccesivamente caricate possono forse sovrapporre le spire e incastrarsi...

    manutenzione:

    io li pulisco sempre dalla polvere e dallo sporco pesante
    la parte a cui faccio più attenzione è la parte superiore dell'imboccatura...la pulisco appena la vedo impolverata o sporca e faccio attenzione a non mandare all'interno del canale dei car frammenti di terra, sassolini o sporcizia che il caricatore può raccogliere dalle tasche, cadendo a terra durante un cambio rapido ecc...
    inoltre io non lubrifico mai il canale...conosco qualcuno che usa spruzzarci spray al silicone dall'imboccatura superiore se vede sintomi di inceppamento...secondo me la cosa è altamente controproducente perchè impasta l'eventuale sporco all'interno e sporca i pallini rendendo nullo o quasi l'effetto dell'hu...
    in caso di malfunzionamento lo smonto, pulisco il canale e sistemo eventuali bave di stampo nel canale...e il 90% delle volte torna tutto a posto...


    che ne pensate...quali sono le vostre esperienze?

  2. #2
    Recluta L'avatar di .dumbass
    Club
    Delta Team S.A.F.E.
    Età
    38
    Iscritto il
    23 Jul 2007
    Messaggi
    1,346

    Predefinito

    per ora con i classic army da 130 non ho ancora avuto il minimo inceppamento. li ho da marzo, quindi circa 8 mesi di utilizzo.
    li carico al sabato e li scarico la domenica sera o il lunedì..
    pulizia zero, al max una soffiata con il compressore e via.

  3. #3
    Soldataccio L'avatar di 8ICE-MAN7
    Club
    Black Horse
    Iscritto il
    16 Dec 2005
    Messaggi
    1,632

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da .dumbass Visualizza il messaggio
    per ora con i classic army da 130 non ho ancora avuto il minimo inceppamento. li ho da marzo, quindi circa 8 mesi di utilizzo.
    io anche non ho problemi con i miei marui e li uso da circa 5 mesi...però ho sistemato king arms e un g&p!

    Quote Originariamente inviata da .dumbass Visualizza il messaggio
    li carico al sabato e li scarico la domenica sera o il lunedì..
    pulizia zero, al max una soffiata con il compressore e via.
    non credo che 24h anche 36h carichi siano un problema...l'importante è non dimenticarseli carichi per settimane intere...bene non gli fa alle molle!
    il compressore è perfetto...lo uso anche io...spesso anche un bel pennello basta...

  4. #4
    Pork@!! #ign*77/| kzz@§!!!!!! L'avatar di Daffy
    Club
    Clan Battlemech
    Età
    44
    Iscritto il
    29 Apr 2008
    Messaggi
    2,957

    Predefinito

    mai messo mano su quelli per m14 (se non spostare tre bb sotto la molla dei ka), e mai avuto problemi.

    per l'm4 invece i ka in abs sono stati smontati (la molla) carteggiato il pistoncino per averlo il più sferico possibile, oliata la molla con olio per armi e va tutto bene. manutenzione ogni 4-6 settimane.

    i car del mio m14 sono spesso carichi....non gli fa molto bene però fino ad ora non mi hanno ancora lasciato a piedi, spesso li lascio una domenica per l'altra ma non va fatto... d'ora in poi farò il bravo......
    hehehehe

  5. #5
    Recluta L'avatar di .dumbass
    Club
    Delta Team S.A.F.E.
    Età
    38
    Iscritto il
    23 Jul 2007
    Messaggi
    1,346

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 8ice-man7 Visualizza il messaggio
    io anche non ho problemi con i miei marui e li uso da circa 5 mesi...però ho sistemato king arms e un g&p!
    dimenticavo di avere anche un g&p. veramente pessimo, i pallini si incastrano ogni volta nonstante ho spessorato la molla..

    a natale mi sa che mi regalo altri 4 classic army per arrivare a 10

  6. #6
    Tutor

    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX
    Iscritto il
    01 Apr 2006
    Messaggi
    9,014

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 8ice-man7 Visualizza il messaggio
    inoltre io non lubrifico mai il canale...conosco qualcuno che usa spruzzarci spray al silicone dall'imboccatura superiore se vede sintomi di inceppamento...secondo me la cosa è altamente controproducente perchè impasta l'eventuale sporco all'interno e sporca i pallini rendendo nullo o quasi l'effetto dell'hu...
    attenzione che la prima ed ultima volta che ho avuto questa bella pensata lo spray che ho usato ha reagito con la plastica, l'ha indebolita tanto da creparla un po' ovunque.
    ho usato uno spray saratoga per ingranaggi (c'era scritto anche in plastica) e caricatori g&p da 130.

    sconsiglio vivamente di fare questa cosa, anche con altri prodotti e/o caricatori, a meno che non vogliate sfasciare tutto.

    Quote Originariamente inviata da 8ice-man7 Visualizza il messaggio
    in caso di malfunzionamento lo smonto, pulisco il canale e sistemo eventuali bave di stampo nel canale...e il 90% delle volte torna tutto a posto...
    molto meglio così.
    il canale è giù lucidato quanto basta da far scorrere i pallini all'interno. c'è da dire poi che non è del diametro esatto dei pallini, ma un po' più largo, quindi è praticamente impossibile che i pallini si possano bloccare all'interno quando è tenuto pulito.

    in parole povere non lubrificate l'interno.


  7. #7
    Soldataccio L'avatar di 8ICE-MAN7
    Club
    Black Horse
    Iscritto il
    16 Dec 2005
    Messaggi
    1,632

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da wotan Visualizza il messaggio
    attenzione che la prima ed ultima volta che ho avuto questa bella pensata lo spray che ho usato ha reagito con la plastica, l'ha indebolita tanto da creparla un po' ovunque.
    ho usato uno spray saratoga per ingranaggi (c'era scritto anche in plastica) e caricatori g&p da 130.

    sconsiglio vivamente di fare questa cosa, anche con altri prodotti e/o caricatori, a meno che non vogliate sfasciare tutto.
    hai fatto benissimo a postare la tua esperienza...ho visto anche io un car ridotto male per lo spray...lo sconsiglio vivamente anche io infatti...mi sembra sia chiaro anche nel primo post!


    Quote Originariamente inviata da wotan Visualizza il messaggio
    molto meglio così.
    il canale è giù lucidato quanto basta da far scorrere i pallini all'interno. c'è da dire poi che non è del diametro esatto dei pallini, ma un po' più largo, quindi è praticamente impossibile che i pallini si possano bloccare all'interno quando è tenuto pulito.

    in parole povere non lubrificate l'interno.

    io nel g&p ho trovato una bava nel canale al centro di una delle curve dentro il caricatore...credo che qualche problema lo creava...anche se come giustamente dici il canale è grandino!
    Ultima modifica di 8ICE-MAN7; 11/11/2009 a 18:51

  8. #8
    SAM Maniaco



    L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio
    Età
    52
    Iscritto il
    25 Aug 2008
    Messaggi
    9,532

    Predefinito

    e poi i lubrificanti hanno il brutto vizio di attirare lo sporco come una calamita....
    meglio pulire bene che lubrificare certe parti,l'ho imparato a mie spese quando correvo con le moto da cross,lubrificavi certe parti e poi si inchiodavano perchè si incrostavano di sporco.

  9. #9
    Professore dell'accademia della crusca e dell'avena L'avatar di X C.O.S._DeltaDracon
    Club
    X C.O.S.
    Età
    30
    Iscritto il
    23 Apr 2009
    Messaggi
    1,729

    Predefinito

    vorrei un consiglio: e normale che la punta che spinge i pallini resti inclinata una volta scaricata la molla?
    oppure devo reinserirla dentro fino a che non si blocca?

  10. #10
    Recluta





    L'avatar di RiKo71
    Club
    ASD S.A.V.E.
    Iscritto il
    23 Oct 2007
    Messaggi
    1,329

    Predefinito

    ciao ragazzi, io ho smontato un classic army da 130bb, da quello che ho visto il guscio in plastica interno, quello che contiene la molla ed i bb per intenderci, mi sembra anche abbastanza "ermetico" all'acqua... ottima cosa per chi possiede tattici con porta caricatori open top. un volta sistemati i caricatori con il foro di uscita dei bb rivolto verso il basso credo sia difficile che l'acqua entri in contatto con i bb e la molla, cosa che succedeva invece puntualmente con i caricatori high capa. eventualmente si potrebbe studiare un metodo per migliorare la tenuta... magari utilizzando del nastro adesivo attorno.

Pagina 1 di 10 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

monofilari

monofilarehttps:www.softairmania.itthreads120937-Manutenzione-e-uso-dei-caricatori-monofilari!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.