Originariamente inviata da
8ICE-MAN7
C'è chi legge questo post, tranquillo!

Anyway se la cattiva gittata/precisione dipende da un gommino HU consumato, lo riscontri facilmente smontandolo, un gommino usurato è apprezzabile ad occhio nudo(slabbrato, sfaldato, rotto) se ti sembra in buono stato la causa dei tuoi problemi non è li!
L'uso continuo di lubrificante comunque può crearti problemi di incrostazione di sporco nella canna che compromettono facilmente gittata e precisione, anche per questo io consiglio sempre di far lavorare i mag e le canne quanto più possibile a secco, relegando la lubrificazione del gommino agli interventi di manutenzione e mantenendo in efficienza i mag semplicemente curando particolarmente la pulizia degli stessi a fine giocata, con qualche pulizia a fondo periodica previo smontaggio e pulizia a secco!
Consiglio che ti do io segui questi passaggi:
1) smonta il fucile, smonta il gruppo hu e la canna
2) lucida internamente la canna con lucidanti per metalli(sidol) e poi pulisci alla fine con roba volatile(alcol va benissimo) finchè l'interno della canna non è perfettamente lucidato a specchio
3) pulisci il gommino dal vecchio lubrificante all'interno con un cotton fioc, all'esterno con uno straccetto
4) rimonta il gommino sulla canna, lubrificale con grasso specifico esternamente
5) rimonta il gruppo HU con la canna
6) smonta un mag monfilare(spero sia un monofilare serio con gusci apribili, se è con gusci saldati tipo KA in plastica c'è poco che tu possa fare) pulisci tutto l'interno dal vecchio lubrificante in modo tale da avere i canali asciutti perfettamente. Per aiutarti in questa operazione puoi anche passare i semigusci in acqua e sapone per piatti, io in questo modo ci pulisco le scocche e i telai delle RC scoppio quindi è perfetto anche per le plastiche imbrattate di lubrificante!
Prova a sparare col nuovo mag pulito e la canna lucidata (dopo aver regolato l'HU si intende) e vedrai che la situazione migliorerà!
Se risolvi non ti resta che pulire tutti i tuoi monofilari ed evitare in futuro l'uso di lubrificanti random!
Fammi sapere!