una piccola recensione su questo gioiellino
https://www.tadgear.com/shop.php?id=508
all around general purpose every day carry size, will accommodate a light overnight load when packed efficiently
milspec1000-denier dupont cordura nylon with stain protector
milspechigh tensile strength composite nylon thread
milspechigh tensile strength nylon webbing
milspec ykk nylon coil zippers
milspec itw nexus ghillietex hardware
our exclusive tad gear modular "transporter tail" component with reinforced r.ifle s.tock s.lot
exclusive single right side zippered tad gear "flashlight cave"
external zippered top admin pocket with organizer
dual zippered side accessory pockets
one zippered large "snack pocket" behind transporter tail
one zippered large interior mesh pocket
optional interior hanging pals panel and admin organizer pocket
external zippered hydration pocket with 2 styles of bladder hangers: camelbak compatible and all other major hydration bladder systems
top exit flap for hydration tube
elastic hydration tube guides on shoulder straps
removable load bearing waist/pistol belt with 2 rows of pals
high grade alpine pack grade closed-cell foam padding material for superior shock protection
top and bottom compression straps for bulky external equipment such as rope, sleeping pads, etc. molle compatible with pals and tad gear t.wo i.nch b.ase webbing every other row for non standard accessories such as tekloks and more
pack bottom features 3 additional rows of pals
two drain holes on pack bottom
all adjustable webbing straps features velcro neat wings to keep straps neat and tidy
d-rings on each shoulder strap
2" interval pals and tibs webbing on shoulder straps for extra mounting options
itw ghillietex quick release sr buckles on shoulder straps for pack dump
new improved shoulder strap anchor points
contour-flex shoulder straps uses low profile, dense foam padding and strategically designed ergonomic contours for maximum load distribution without bulk. this modern mountaineering type inspired shoulder strap system replaces other much bulkier style shoulder straps with better performance and comfort.
shoulder straps and waist belt and back fully lined with heavy duty dri-lex
newly designed reinforced top carry/drag handle
0.75" elastic backed webbing sternum strap with removable sliders
3" wide color matched velcro loopside swatch on pack front
removable hdpe framesheet
dims: 19" tall x 11.5" wide x 8" deep (*nominal)
weight with belt = 4.5 lbs / 2.04 kg
available colors: black, od green, foliage green, coyote khaki, and multicam
volume = 1800 cu in / 29.5 l
dopo tanti anni di gioco e tante gare volevo finalmente prendere uno zaino degno di questo nome e la scelta è ricaduta su questo modello. purtroppo sono stato costretto a prenderlo mc perchè alla tad era l'unico rimasto,
l'avrei preferito od o al massimo fg. comunque sia, dato che non sono uno "fast", lo userò anche sulla marpat ...... da vomito ma chi se ne frega !!!
la prima impressione :
è molto pesante, alla mia bilancia segna 2,351 kg e ad occhio mi sembra è un pelo più grande di un 3days. la fattura è di altissimo livello e quando lo si tocca si percepisce subito la qualità del tessuto che è doppio e rigido, gli spallacci aimè sono poco imbottiti e con una strana sagoma. l'imbottitura dorsale è molto rigida perchè c'è una lastra di plexiglas da 2 mm che dà sostegno a tutto lo zaino . ci sono 2 tasche laterali molto comode nelle quali è possibile mettere bottiglie tipo nalgene o gatorade e sul lato dx in basso c'è una tasca con apertura dal basso con all'interno un'anello, dovrebbe servire a metterci una torcia legata ad un cordino auto avvolgente tipo di quelli che si usano per lo skypass......ma non so quanto possa essere utile, un premio cmq all'inventiva.
sulla parte frontale ci sono due tasche porta accessori, quella in basso è coperta da una "membrana" che normalmente è agganciata alle cinghie di compressione ma sganciandola diventa un supporto per il trasporto di un fucile.
vista frontale
vista da dietro
logo
alla tasca principale si accede tramite una zip che la apre solo per il 50% cosa che trovo più comoda rispetto agli zaini che si aprono totalmente. all'interno c'è un gancetto che potrebbe servire ad appendere, ad esempio, un mazzo di chiavi. c'è anche una tasca a rete con chiusura a zip come porta documenti.
la tasca per il camelback è posta tra la sacca principale e lo schienale, ha il foro di uscita del tubo protetto ed una cinghia dove appenderlo, magari usando un grimlook.
questa immagine l'ho presa dal sito
la prima prova che ho fatto per capire se ne era valsa la pena è stata quella di trasferire tutto l'occorente per una 24h dal 3d a questo. thermarest, bivybag, sacco, intimo, pile, e 3,5 lt, (sacca 2 lt + 2 bottiglie 75cl) ....... manca qualcosa, diciamo un paio di kg, abbondando, tra mangiare e accessori vari.
come dicevo prima, guardando gli spallacci avevo paura fossero scomodi ed invece con mia grande sorpresa ho scoperto che sono comodissimi e non solo, lo zaino sembra leggerissimo. scarica così bene il peso che mi sembra di portare un carico molto più leggero. quindi ho voluto esasperare il carico agganciando il mio m7a1 che non è una piuma .......... come se non lo avessi fatto, quasi non lo senti e non solo lo zaino rimane ben bilanciato e avverti pochissimo l'effetto dato dall'inerzia negli spostamenti laterali.
non l'ho ancora provato seriamente in una 24h, la prossima sarà a febbraio, quindi queste sono solo le prime impressioni però posso dire che rispetto ad altri zaini che ho avuto modo di vedere e di provare questo ........... me piaaaccee
il prezzo
l'ho acquistato direttamente dalla tad in offerta speciale a 213$
spedizione ups 90$
dogana (purtroppo) 58€