questo scarica batterie è fatto in modo che si possa collegare un carica batteria. le istruzioni sono:
inserisco la batteria, la batteria viene scaricata. quando la batteria viene scaricata il circuito provvede a commutare in carica e quindi il caricabatterie viene collegato alla batteria. l'unica cosa che va tarata è un trimmer che determina la tensione di scarica ovvero 5 volt per batterie 8,4 e 5,7 volt da batterie 9.6v letta con riferimento a massa e puntale sul pin centrale del trimmer . il circuito deve essere alimentato con una tensione di almeno 12 volt, ma il consumo è davvero irrisorio. il pulsante carica serve per commutare in carica in manuale.
nota bene:
il circuito funziona al primo colpo se viene utilizzato come descritto e montato giusto. ogni problema dovuto a malfunzionamenti provenienti da errori nel montare può farvi sbattere via le batterie. la scarica si ferma solo se viene alimentato il circuito, in caso contrario dite addio alle batterie. il circuito non controlla la corrente di carica ne la fine carica, questo è compito del caricabatterie. come sempre non mi assumo nessuna responsabilità su danni che possa causare uno dei miei schemi.
ecco il link alla disclaimer dei miei circuiti (tutti)
ecco il link dello scarica batterie
se vi torna utile.. un punto di reputazione è gradito :d grazie
cavva23

Portale
Lo staff