Pagina 1 di 9 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 88

Discussione: Coordinamento Nazionale

  1. #1
    Spina L'avatar di TomCats
    Club
    Black Sheep IRCT Milano
    Iscritto il
    04 Nov 2009
    Messaggi
    78

    Arrow Coordinamento Nazionale

    ciao ragazzi, prima di tutto volevo fare i complimenti ai tre laboratori italiani, perché dopo aver letto praticamente tutto quello che è stato scritto in questo forum, aver visionato immagini su immagini di tutta la vostra produzione, non ho dubbi, l’ingegno italiano spicca sempre e tende sempre a migliorare quello che “esiste in natura”

    chi siamo: un gruppo di una decina di amici/colleghi di estrazione informatica, non nella versione smanettoni (beh oddio… un paio sì hihi) ma in quella più fastiosa… quella di analisti/progettisti.
    alcuni mesi fa ci siamo avvicinati al lasertag con la scusa di una festa di addio al celibato e… tack è scattata la scimmia a tutti, per cui è diventato l’argomento principe alle pause caffè, il pensiero fisso, la classica pulce nell’orecchio ed nata una vera e propria passione.

    cosa abbiamo fatto: niente! eheh.
    nel senso che da buoni analizzatori non siamo partiti in quarta con saldatore e cacciavite a smontare e rimontare schede, cavi e asg ma, abbiamo cominciato a farci domande su cosa volevamo, come lo volevamo e soprattutto dove lo volevamo (va beh già sento le battute )

    per cui vi espongo la nostra analisi ed il nostro progetto, vi prego passatemi i termini non prettamente tecnici, è un discorso sui concetti e non sul pratico.

    analisi sul kit ir

    • attualmente in italia ci sono 3 laboratori che producono kit infra-rossi, li sintetizzo con lti (milano), ire (salerno) e delta (rovigo)
    • base di partenza hd/sw comune a tutti e tre i laboratori
    • lti è il più vicino ai progetti milestag, sw praticamente non modificato e hd originale ma invasivo sugli asg
    • ire utilizzano un sw modificato e hd modificato ma col vantaggio di avere un’installazione non invasiva + opzione wireless
    • delta utilizzano un sw modificato e hd modificato ma col vantaggio di avere un’installazione non invasiva + opzione wireless


    analisi degli svantaggi
    il risultato ottenuto sino ad oggi è che abbiamo tre nuclei che “producono” un prodotto incompatibile tra loro; nel senso che non utilizzando lo stesso software e non è possibile considerare l’idea di match da effettuare tra squadre equipaggiate con kit ir differenti tra loro.
    inoltre la “produzione” dei kit ir è artigianale e legata alle disponibilità di tempo di quelli che noi consideriamo gli artisti, gli eroi, i pionieri di questo gioco.

    analisi dei vantaggi
    la differenziazione ha permesso di estremizzare aspetti specifici e di creare soluzioni altamente efficienti e ingegnose, mi riferisco ad es. a soluzioni come la modifica degli ire dell’altoparlante considerato standard con un altro di costo inferiore (abbattere i costi è il must degli obbiettivi di progetto ), oppure la modifica dei delta con l’uso dei silenziatori softair al posto dei tubolari in pvc, oppure la completa integrazione negli asg fatta da lti.

    conclusioni analisi
    la situazione attuale ha portato a notevoli evoluzioni e miglioramenti rispetto al progetto originale sia negli aspetti hd che sw, questo però a discapito della standardizzazione e di conseguenza della diffusione omogenea del lasertag.
    inoltre rimane il problema di fondo che tutti i kit ir sono prodotti a livello artigianale di laboratorio e questo è l’ostacolo maggiore alla diffusione del lasertag.
    non è possibile pensare ad un futuro di questo gioco e ad una sua diffusione finché la possibilità di accedere a questo sistema rimane legata alla produzione artigianale, necessità coordinare i laboratori affinché il sw sia unico ed aggiornato all’unisono e l’hw sia comune, prodotto con facilità e di facile acquisto/montaggio.


    obbiettivi di progetto
    la nostra idea è quella di unire le forze, coordinare gli sforzi di tutti per poter arrivare a condividere prima di tutto uno scopo comune, diffondere il gioco a livello nazionale e poi europeo.
    lo stato embrionale ed artigianale non aiuta la diffusione, letteralmente la impedisce purtroppo. ottimo nella fase iniziale al fine di studiare e produrre i prototipi migliori ma deleterio sul lungo tempo.
    decidere tutti insieme quale struttura hw sia la migliore, quella possa coprire la maggior parte delle funzioni (badate non tutte, la maggior parte) ed una volta deciso, far produrre in un unico posto tutte le schede, magari arrivare a commissionare ad un solo fornitore la produzione non di 2,3,5 anpeq equipaggiati ma di 100 anpeq perché ordiniamo tutti insieme e ci rivolgiamo ad un fornitore/produttore come associazione nazionale, cambia radicalmente la prospettiva e la realtà della situazione.
    studiare e definire una release sw comune a tutti, una lasertag standard code version 1.0 che copra la maggior parte delle funzioni definite, aprirebbe la strada alla possibilità di creare tornei nazionali ed il riconoscimento coni di sport.



    se non parliamo tutti la stessa lingua non sarà possibile arrivare a nulla, credeteci, parliamo per esperienza. abbiamo visto fallire progetti da milioni di euro per motivi meno evidenti di questi che vi ho elencato sino ad ora.

    grazie a tutti per aver letto sino a qui, ora aspetto i vostri commenti su questo argomento, spero che scaldi molti cuori.


    ciao
    tom

  2. #2
    Recluta L'avatar di erricolaw
    Club
    IREvolution Salerno
    Iscritto il
    11 Apr 2008
    Messaggi
    564

    Predefinito

    ciao tomcat, sono uno dei soci ire, ho letto con attenzione l'esposizione delle tue idee.
    devo però dissentire sul termine analisi da te utilizzato, poichè devo rilevare un forte ricorso all'intuizione ed all'immaginazione, nello svolgimento della così detta "analisi", in particolare a riguardo del sistema ire, che dubito tu abbia mai visto, mai utilizzato, quindi mai realmente potuto esaminare e di conseguenza giudicare. sorvolando quindi sugli esiti "dell'analisi" svolta su tali poco solide basi e presupposti, passo ad esaminare le conclusioni, chiedendoti come fai a sapere se il ns è un metodo artigianale semi-industriale o industriale?
    su questo punto non ho dubbi, non hai mai visitato il ns laboratorio, quindi non sai assolutamente come siamo strutturati, quanto personale lavora per circa 8 ore al giorno alla realizzazione dei ns kit, non hai nessuna idea delle attrezzature che impieghiamo ne dei metodi di lavorazione ne degli stock di materiale ecc.
    per quel che concerne gli obbiettivi, pur non essendoci affidati ad un analista, la ns produzione viene svolta, al momento, in lotti di 300 (trecento) kit per volta,
    ma il ns obbiettivo è quello di raggiungere i 1000 kit a lotto.
    abbiamo una dotazione di cip audio per tutti i kit in produzione (e ormai non se ne reperiscono altri sul mercato), il che ci consente di giocare con suoni abbastanza reali e non con bzz tic e zap , e abbiamo già risolto il problema per la produzione futura, una volta esauriti i vecchi cip audio.
    ci sono già un discreto numero di club e centri che utilizzano il ns sistema in tutta italia, in particolare nel centro-nord e su salerno gravitano oltre 200 giocatori principalmente campani di napoli, avellino e naturalmente salerno.
    quindi la tua analisi oltre che, ripeto, fondata su tue intuizione non su dati di fatto, appare anche superata al momento.
    anche io potrei farti un'analisi del movimento laser-tag in italia e credo, sarebbe molto più approfondita e reale della tua, avendo io la fortuna di avere contatti giornalieri con giocatori, potenziali giocatori, club ed imprenditori, da tutto il terrtorio nazionale, sentendo le loro opinioni, i loro desideri su come dovrebbe essere questo gioco e su che prodotto vorrebbero, come (e le chiamo con giusto nome e non "analisi) ho le mie "idee" su altri produttori, artigianali e non, circa le loro capacità, le loro strategie, il loro comportamento.
    la ire ha già investito parecchie migliaia di euro in questo progetto, ed anche se non sono i milioni che citavi tu, non intende farlo fallire per nessun motivo.
    il sistema che tu proponi di adottare, quello che noi abbiamo creato quasi tre anni fa, trasformazione non invasiva che prevede utilizzo di an-peq o altro contenitore, tubo proiettore ir, sensori via cavo o wireless, ecc, è coperto da brevetto, come il marchio ire è registrato.
    tutto quanto detto, solo per obbiettare sull'impostazione del tuo post, le tue, come dicono gli inglesi "in my humble opinion" sono idee personali, e non "analisi", faccio l'avvocato e per deformazione professionale, sono abituato a dare il giusto peso alle parole.
    ciò, in conclusione, significa che, naturalmente, sei libero di esprimere le tue opinioni, ma consentimi, per definire le proprie opinioni un'analisi con una sorta di oggettività, quale tu vorresti dare a quanto hai scritto, ci vuole un esame più approfondito e documentato di quello che hai fatto.

  3. #3
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Raptor.U.S.M.C.
    Club
    Thunder Team Softair
    Iscritto il
    30 Apr 2007
    Messaggi
    989

    Predefinito

    ragazzi il problema principale che conosciamo tutti è l unificazione nazionale del sistema. dovremmo avere tutti lo stesso identico sistema. per averlo secondo me è necessario avere il miglior sistema tecnologicamente avanzato e affidabile. il miglior sistema a mio parere per adesso è quello ire. per arrivare a questa soluzione secondo me bisogna abbattere i costi al minimo in modo che la gente puo permettersi di comprare lo stesso sistema e non trovi alternative artigianali meno costose e che aumentano i divari tra i vari club italiani

  4. #4
    Spina
    Club
    Black Sheep
    Iscritto il
    05 Nov 2009
    Messaggi
    11

    Predefinito

    mi associo a quanto scritto da raptor. nessuno vuole sminuire il lavoro di nessuno, ben vengano idee e sviluppi ma, fermo restando che se vogliamo diffondere il lasertag, ci deve essere una base comune di comunicazione dei sistemi, tutto qui, almeno per le giocate di base. poi che salerno costruisca sistemi strafighi grazie ad investimenti e laboratori e persone che ci lavorano a tempo pieno, oppure milano che trova una via di mezzo oppure che a bolzano si faccia tutto in casa nella cantina del nonno... va bene tutto, ma deve essere accessibile a tutti con prezzi ragionevoli e calmierati. se poi incomincio a leggere che ci sono dei brevetti depositati.... allora significa che se io volessi farmi la mia arma artigianalmente, non posso? questo lo chiedo ad ire... vuol dire che ci sono dei diritti da pagare? delle royalties? ma come, l'idea non è di miles tag usa che vieta esplicitamente senza previa autorizzazione dell'autore di utilizzarla per fini commericiali? scusate ma io non ci stò più capendo niente, qualcuno potrebbe spiegarmelo? vorrei solo capire cosa posso fare. e soprattutto non vorrei spendere centinaia di euro solo per il kit.
    ciao a tutti e diventiamo una grande famiglia senza farci la guerra tra di noi...

  5. #5
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    IR Evolution Legion
    Iscritto il
    10 Feb 2008
    Messaggi
    205

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lukemagnum Visualizza il messaggio
    poi che salerno costruisca sistemi strafighi grazie ad investimenti e laboratori e persone che ci lavorano a tempo pieno
    noi non pensiamo di essere strafighi. l'unico modo per far diffondere il lasertag è che ci sia un produttore. perchè non possiamo farlo noi visto che ci stimo lavorando da 3 anni a tempo pieno e ci abbiamo investito un bel po' di soldi?


    Quote Originariamente inviata da lukemagnum Visualizza il messaggio
    va bene tutto, ma deve essere accessibile a tutti con prezzi ragionevoli e calmierati... soprattutto non vorrei spendere centinaia di euro solo per il kit....
    quali sarebbero per te dei prezzi ragionevoli? quanto dovrebbe costare ogni kit? purtroppo la richiesta di mercato al momento non è tale da giustificare la produzione di milioni di kit e quindi abbattere i costi è un po' difficile.
    ricordi quanto costavano i telefonini 15 anni fa? e quanto costano ora, nonostante abbiamo tantissime funzioni in più? se vuoi spendere meno, prova a costruirtelo da solo, ma vedrai che i prezzi non sono così bassi come credi, specialmente se vuoi mantenere degli standard elevati.

    Quote Originariamente inviata da lukemagnum Visualizza il messaggio
    se poi incomincio a leggere che ci sono dei brevetti depositati.... allora significa che se io volessi farmi la mia arma artigianalmente, non posso? questo lo chiedo ad ire... vuol dire che ci sono dei diritti da pagare? delle royalties? ...
    sei liberissimo di costruirti tutte le armi lasertag che vuoi, ma se hai intenzione produrre un kit di modifica rapida, che sia un anpeq o una scatoletta esterna, che ti consenta di modificare in 5 minuti un'arma softair e trasformarla in lasertag, allora se permetti, l'idea è nostra.
    oppure se pensi di produrre armi modificate con kit esterno, rinculo e cambio caricatore reale, l'idea è sempre nostra. idem per il sitema wireless.

    il brevetto serve solo a tutelare le nostre idee e a consentirci di andare avanti, visto che qualsiasi attività, se non impieghi soldi e lavoro, rimarrà sempre allo stato embrionale, cosa che non vogliamo.

    Quote Originariamente inviata da lukemagnum Visualizza il messaggio
    ma come, l'idea non è di miles tag usa che vieta esplicitamente senza previa autorizzazione dell'autore di utilizzarla per fini commericiali?
    l'unica cosa miles che noi utilizziamo è il protocollo di comunicazione visto che si era deciso di mantenerlo come standard tra i vari gruppi, ma volendo possiamo cambiare anche quello (come abbiamo più volte proposto). già la gestione di 64 giocatori non è compatibile con la versione miles 5.20. per il resto, i circuiti sono nostri ed il firmware è nostro

    ti faccio notare che miles solo adesso, con la versione 5.30, sta implementando lo scarico dei punteggi, il cambio caricatore reale, i sensori wireless... tutte cose che noi utilizziamo già da un bel po'. dovrei dire che lui ci sta copiando?

    spero di averti chiarito un po' le idee. noi non vogliamo fare la guerra a nessuno, ma solo portare le avanti i nostri progetti.

  6. #6
    Spina L'avatar di TomCats
    Club
    Black Sheep IRCT Milano
    Iscritto il
    04 Nov 2009
    Messaggi
    78

    Predefinito

    bene, vedo con piacere che quando dicevo "spero di scaldare i cuori" non ho sbagliato :d

    per rispondere ad erricolaw posso solo dire che ha utilizzato la chiave di lettura sbagliata per cui ha interpretato male le mie parole, difatti avevo detto "passate i termini" e la prima cosa che ha puntualizzato era l'uso del termine analisi, ma come diceva lui stesso è un avvocato per cui... capisco il misunderstanding

    se si passa alla conclusione senza capire le argomentazione che portano a essa sarà dissicile capirne il senso... questa è analisi! strutturare e suddividere un problema, un argomento, un concetto nelle sue componenti e poi relazionarle queste stesse componenti tra loro.

    comunque non perdiamoci sulla semantica ma come vi dicevo, saliamo di livello, astraiamoci un attimo e andiamo ai contenuti!

    volete quindi dirmi che la notra "intuitiva ed immaginaria" analisi (si lo so insisto col termine sbagliato ma mi piace tanto ) ha indentificato erroneamente la situazione e che gli assiomi corretti in realtà sono:
    1) non esistono tre sistemi differenti di lasertag in italia
    2) tutti i sistemi si parlano tra loro in modo eguale
    3) è facile reperire sul mercato un sistema lasertag
    4) esitono kit ir economici oltre che kit ir costosi
    5) il punto di vista di un osservatore oggettivo è meno oggettivo del punto di vista di un osservatore soggettivo

    amici miei, nessuno ha detto che il lavoro che avete svolto o svolgete o svolgerete sia da buttare, anzi abbiamo proprio identificato in quello che c'è oggi in italia della eccellenza in questo campo, altri paesi europeri se li sognano i livelli che avete raggiunto voi.

    infatti il discorso era un'altro e come scrivevo ad un altro amico in privato, se riuscissimo a trovare un linguaggio comune, banalmente solo un software comune, i problemi principali sarebbero risolti, poi il come vengono assemblati i sistemi è un problema secondario.

    erricolaw ha snocciolato una serie di numeri per far capire che loro sono già avviati su una produzione semi-industriale? ma bene!!! ben venga raggazzi, nessuno stava mettendo becco su questo, infatti quando accennavo al "rivolgersi allo stesso fornitore" era proprio questo lo scopo, abbattere i costi di produzione.
    capite tutti che se non è un laboratorio a fare l'ordine ma tre insieme, non dico che arrivi ad ordinare quei 1000 pezzi come diceva erricolaw, ma magari 5-600 sì.
    ripeto però, questo è un aspetto di business che non faceva parte della discussione in se.

    rancor chiedeva, quali sarebbero dei prezzi ragionevoli? dovrebbe esitere almeno la possibilità di avere una versione a basso profilo che stia sui sui 100€ , una versione media sui 150 ed una alta che stia comunque sotto 250. perchè oltre al kit ir un nuovo giocatore, quello che si avvicina per la prima volta e che vuole provare a vedere se questo sport gli piace viene scoraggiato dallidea di dover spendere dai 3 ai 400 euro per prenderi un asg+kit ir
    e' prliamo chiaro non mi sembra di dire nulla di strano è un pò come quando tremonti ha detto che il posto fisso è meglio perchè da sicurezza.. ha detto una banalità ma gli son saltati addosso lo stesso :d eheheh

    rancor ha detto una cosa importante che non avevamo valutato nel nostro delirio immaginifico di uno sport nazionale, e cioè che la ire ha brevettato la soluzione su anpeq ed il cambio caricatore e qui mi si è accesa una spia... in che senso? cioè... avete brevettato l'idea in genere di installare dei circuiti dentro un anpeq? oppure più precisamente avete brevettato l'idea di installare proprio quei determinati circuiti dentro l'anpeq? comunque sia, mi fareste un piacere se poteste dirmi como reperire il vostro brevetto, perchè non trovo sul sito informazioni al riguardo se non il marchio dei copyright pagati per il biennio 2006-2008.
    ve lo chiedo proprio perchè la comunicazione è important, quindi è giusto che non dica fesserie e se non so una cosa mi piace approfondire, grazie.

    basta concludo perchè mi fanno male le dita, non vi dico in che posizione sono e dove si è addormentata la mia gatta :d
    amici tutti, la nostra proposta è volutamente provocatoria percè questa discussione è giusto che si faccia perchè siamo una comunità, una bella comunità aggiungerei e lo scopo comune dovrebbe essere proprio quello di uscire dallo quello stato ebrionale che per parafrasare rancor ci faccia passare dal cellulare ingombrante e constoso con 1 funzione al cellulare che sta nell'orecchio, economico e con 1000 funzioni

    per cui se affrontiamo l'argomento con cognizione, senza orgoglio o campanilismo personale o altro, possiamo trovare una soluzione per tutti, magari potrà essere una gà applicata o magari una condivisione maggiore, questo ancora non mi è dato saperlo... parliamone

    buona domenica a tutti!
    tomcats

    p.s.
    a proposito, ottime le iniziative di ire che si presenta alle fiere, grandi.
    Ultima modifica di TomCats; 08/11/2009 a 11:17

  7. #7
    Spina
    Club
    Black Sheep
    Iscritto il
    05 Nov 2009
    Messaggi
    11

    Predefinito

    grazie per le risposte, ma visto che credo si stia discutendo in maniera civile mi permetti di dissentire.
    se ho capito bene non ci potrà essere concorrenza perchè la mia idea di kit era proprio quella di prendere una asg, mettere tutta la circuitazione all'interno di un'anpeq e farlo wireless. non vedo altra via veloce per modificare una asg e di altri spazi non c'è ne sono se non utilizzando dei grossi caricatori, altrimenti bisogna rinunciare a tutta la meccanica dell'asg, e si perderebbe l'eventuale interesse da parte dei softgunners.
    io rispetto le idee delle persone, ma in questo caso è come dire che avete brevettato il telefono cellulare... come fate a dire che avete brevettato un'anpeq o una "scatola" esterna? se io compro come accessorio un'anpeq ne trovo diversi sul mercato per utilizzarlo per svariate necessità, se ci metto una batteria vado contro qualcuno che quest'idea l'aveva già avuta prima di me?
    io utilizzo tutti i giorni il wireless con il mio notebook, non vedo perchè non posso utilizzarlo per fare viaggiare differenti tipi di dati, in questo caso per il lasertag.
    se voi volete imporvi sul mercato va bene, ma dovete essere pronti ad avere una concorrenza (che vi do atto ora non c'è), questo è il libero mercato.
    vorrei subito chiarire che il vostro sistema ed il vostro lavoro è egregio, siete bravissimi ma se sul mercato ci siete solo voi, con un prezzo di
    € 430,00 a kit a cui aggiungere il prezzo di una asg... beh mi sembra un pò caruccio. mi chiedi qual'è la mia idea di prezzo giusto? se ti devo rispondere così su due piedi, direi che non si dovrebbero passare i
    € 200,00, per renderlo accessibile alla maggioranza. io non sono un hobbysta ma il mercato insegna che se non c'è concorrenza, i prezzi non si abbassano, anzi... l'esempio del telefonino a senso ma quanti brand e prodotti trovi sul mercato? all'inizio c'era forse solo nokia e motorola...
    io credo che il discorso del brevetto dell'idea (anpeq, wireless etc), e passatemi i termini x' non me ne intendo molto scusatemi, possa avere valenza nell'ambito del sistema di comunicazione che voi avete sviluppato, basta per esempio utilizzare una minima differenza (es. sul software) e probabilmente non avrebbe più valenza, ma su quest'aspetto ci si può sempre informare presso l'ufficio brevetti italiano.
    mi sarebbe piaciuto molto iniziare a giocare a questo gioco, ma putroppo con queste cifre mi sà che dovrò rinunciare (e chi se ne frega, meglio dirà qualcuno di voi eheheheh ^^)
    oppure provare a fare qualcosa "artigianalmente" e vedere cosa ne esce.
    ciao a tutti e grazie ancora.

  8. #8
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    IR Evolution Legion
    Iscritto il
    10 Feb 2008
    Messaggi
    205

    Predefinito

    come si vede che non hai mai provato a costruire un arma lasertag! non hai la minima idea dei costi e dei tempi di realizzazione! magari si realizzasse i 10 minuti e costasse 50 euro!

    purtroppo non è così e le cifre che noi proponiamo non sono eccessive come credi. basti pensare che un'arma lasertag nel mondo costa intorno ai 1500 dollari (http://www.adventuresportshq.com/ , che vende il sistema miles o http://www.battlefieldsports.com/.) senza usare né sistemi wireless, né cambio caricatore reale!

    riguardo il brevetto, noi siamo stati i primi al mondo, 3 anni fa, a pensare di mettere tutta la circuiteria lasertag all'interno di un anpeq o di una scatoletta esterna, proprio per andare incontro alle esigenze dei softgunner, che in genere cercano standard di gioco abbastanza elevati.
    se cerchi sul web, infatti, vedrai che negli stati uniti, australia, germania ecc, nessuno usa armi softair modificate, ma compra o realizza armi create appositamente per il lasertag.

    noi invece abbiamo pensato di usare armi softair ma di non modificarle in modo invasivo, per permettere ai giocatori di softair di poter giocare alle 2 attività senza dover comprare un'altra arma. tutto questo succedeva 3 anni fa. che a te adesso questa sembri la soluzione migliore è perchè qualcuno, prima di te, l'ha già realizzata e resa funzionante!

    anche noi abbiamo soluzioni base, medie ed evolute, a prezzi ovviamente diversi. la soluzione a cui tu fai riferimento è quella wireless, con cambio caricatore reale e proiettori in alluminio bruniti, ready to play, con 1 anno di garanzia e aggiornamento gratuito del firmware. non devi acquistare nient'altro, nemmeno il caricabatterie!!

    nella versione base, ti forniamo solo le schede. in questo caso i prezzi sono notevolmente più bassi anche perchè l'impiego di manodopera è minimo. ovviamente in questo caso, tutte le spese accessorie sono a carico tuo, come normale che sia... e ovviamente, non c'è alcuna garanzia e la ire non sarà responsabile di eventuali danni creati in fase di montaggio o di funzionamenti inferiori allo standard che noi forniamo con i kit testati e completi.

    noi non vogliamo monopolizzare il mercato, nè vogliamo arricchirci alle spalle di nessuno! fateci un ordine di 2-3000 pezzi e i costi si abbatteranno notevolmente!
    ben venga la concorrenza, ma prima di parlare, cortesemente, informatevi!
    Ultima modifica di rancor; 08/11/2009 a 12:56

  9. #9
    Recluta L'avatar di erricolaw
    Club
    IREvolution Salerno
    Iscritto il
    11 Apr 2008
    Messaggi
    564

    Predefinito

    tomcats, lukemagnum, da quanto vi siete avvicinati al lasertag?
    quanti circuiti avete preparato, quante asg avete modificato?
    se vi siete già cimemtati in queste attività, oltre a quelle analitiche, allora saprete esattamente quanto costa modificare una asg e renderla operativa, ma allora i prezzi ire non dovrebbero sembrarvi alti.
    se invece si parla sempre in base ad analisi, allora stiamo facendo chiacchiere da bar.
    e poi il problema principale, secondo me, è un'altro.
    se si vuole che questo sport si diffonda è necessario che sia disponibile sul mercato un prodotto pronto da usare.
    non si può pensare di diffondere il lasertag con i kit artigianali, quanti giocatori sono in grado di autocostruirsi una las-gun? forse 1 ogni 100.
    ma come si fa a diffondere questa attività, contando solo su quelli che hanno queste capacità?
    rivolgo una domanda agli analisti, fate un'analisi dei costi per realizzare una ire-gun artigianale e confrontiamola con i prezzi di un kit. vediamo dove arriviamo e che differenza ci dovrebbe essere.
    poi, dopo, parleremo della convenienza di un sistema pronto per giocare in 10 min. ed uno che richiede un tempo indeterminato di realizzazione, correlato alle capacità del giocatore-costruttore.

  10. #10
    Spina L'avatar di IRE_Cowboy
    Club
    IR Evolution Legion '93
    Iscritto il
    02 Mar 2009
    Messaggi
    195

    Predefinito

    voglio solo far notare che per quanto riguarda i costi è la stessa storia nel soft air ma nessuno si lamenta (anche perchè vorrebbe dire lamentarsi con la classic army, marui, g&p ecc... ).

    io voglio una asg che non mi dia problemi, resistente, esteticamente al top... spendo dai 280 ai 400€.

    voglio invece una asg che si limiti a sparare pallini... spendo dai 90 ai 130€.

    fidatevi però che ne conosco di gente che ha comprato una replica a 120€ e ha dovuto cambiare molla perchè overjoule... hopup perchè non pescava i pallini, e via dicendo alzando comunque il costo totale... e lo stress!

    quindi se un soft gunner si lamenta dei prezzi alti del lasertag non gli crederò mai! perchè per una asg sei disposto a spendere quelle cifre e per il lasertag no?

    se invece si inizia col lasertag già è più comprensibile lamentarsi dei costi così elevati ma si deve anche pensare che si va incontro ai problemi come per le asg lowcost...

    ormai chi gioca a softair ha la fortuna che anche le asg low cost sono di ottima qualità, ma per farlo ci sono voluti anni, e costi in ricerca e sviluppo che noi (lasergunner in generale indipendentemente da ire, lti, e rovigo) non ci possiamo permettere... date tempo al tempo, fate crescere il numero dei lasergunner italiani, quindi la necessità di irg e sono sicuro che i prezzi (e la qualità) saranno sicuramente migliori!

Pagina 1 di 9 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

TSAL6200

ninja78

Grossisti

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.