Pagina 5 di 5 primaprima ... 345
Visualizzazione dei risultati da 41 a 46 su 46

Discussione: Modalità di Gioco per i GBB - Diffondiamole!

  1. #41
    Veterano
    L'avatar di Flaka77
    Club
    Clan Battlemech
    Età
    46
    Iscritto il
    17 Oct 2006
    Messaggi
    3,524

    Predefinito

    bhà...io rimango che si possa tranquillamente giocare lowcap anche contro gli hicap,ovviamente ci deve essere cognizione di causa da entrambe le parti,se vengo colpito perchè ho finito i caricatori,non devo accusare nessuno perchè aveva meno bb di me,di contro,se uno spara una megaraffica svuotando un car da 300 e non mi prende per x motivi(dalla balistica anarchica dei bb all'impossibilità di passare un cespuglio),non deve darmi dell'higlander partendo dal presupposto che annaffiare vuol dire per forza colpire,poi il discorso purtroppo ricade sempre nella stessa presopopea,l'uno accusa l'altro di sentirsi mogliore perchè vuole difendere a priori la propria idea,e questo si vede nei post a rischio flame scritti in precedenza....

  2. #42
    Recluta L'avatar di marswallace
    Club
    Wgb1994
    Iscritto il
    31 Jan 2009
    Messaggi
    1,383

    Predefinito

    flaka,

    rispetto tantissimo il tuo punto di vista. come ho scritto altrove, chi cerca una maggiora difficoltà avrà una maggiore soddisfazione.
    se le gare e il campionato che faccio non fossero solo hicap, probabilmente butterei via i miei caricatori... invece sono costretto ad usarli anche come allenamento!
    li odio! si inceppano pi\ dei low, ti fanno sgranare perche` spari come un porco, ti bruciano le batterie. riducono il softair ad uno sprayfire contro chi e` riparato male, mentre con i lowcap chi ha mira o un fucile piu` preciso, tira 5/6 metri piu` degli altri.

    ps: tra l'altro, quando sei diventato bravo con i lowcap e poi in gara usi gli hicap... non è mica male, come allenamento. mi spiego?
    Ultima modifica di marswallace; 14/11/2009 a 12:04

  3. #43
    Veterano
    L'avatar di Flaka77
    Club
    Clan Battlemech
    Età
    46
    Iscritto il
    17 Oct 2006
    Messaggi
    3,524

    Predefinito

    mars,il tuo ragionamento l'ho capito in pieno,però....che un hicap faccia sgranre non lavedo proprio così,chi fa sgranare sono le meccaniche esasperate,si può sparare poco e bene anche con i maggiorati,l'unica vera differenza tra low e hi è il numero di cambi caricatore obbligati dall'esaurimento bb....per il resto c'è la testa...conosco un mondo di gente che usa gli hi come i low...a me i low in primis stan sulle balle per il discorso rotella,avendo i marui le devo girare ogni tot,passando dai low a questi,mi dimentio di farlo

  4. #44
    Spina L'avatar di MaNy
    Club
    A.S.D. Gati Salbeghi S.a.t.
    Età
    43
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    331

    Predefinito

    rispondo in merito alla questione hi-cap/low-cap per quanto riguarda le mil-sim.

    nel "lontano" 2004 alcuni gruppi tattici si riunivano nella ncde, nails cutting direzione esercitazione per "regolamentare" le famose milsim, o 24h per noi italiani, che venivano organizzate perlopiù dal gruppo tattico toscano o per il circuito sopra scritto.

    proprio in un riunione mi ricordo si è discusso la questione quantità pallini: diciamo che in questi gruppi, fra appassionati di tiro dinamico, ex militari vari e softgunner incalliti con decenni di attività alle spalle è uscita questa semplice "regola": partendo dal presupposto che il bb da 6mm non ha il potere di arresto, la balistica e bla bla di un calibro 5.56, 7.62 etc (e dico per fortuna ghghg) la via più reale, per non inficiare il realismo totale della mil sim, era lasciare libertà di caricatore ma che non avvenisse la ricarica degli stessi in gioco col classico sacchetto di bb.

    esempio. partivo con 8 caricatori da 300 e questi mi dovevano bastare per le 24h di missione. il 90% delle missioni ne ho sempre portati a casa più di 7 e mezzo carichi, 1 volta ho dovuto chiedere pallini ad altri operatori.

    mi direte che realismo c'è. effettivamente, sul lato dello sparo poco, ma considerando che nelle 24h si spara già gran poco abbiamo pensato che quel poco deve essere ben fatto, utilizzando le famose rai ad esempio. nelle gran parte delle missioni gli ingaggi sono limitati a conquistare un obj, avere ingaggi al di fuori, per quanto magari vincenti, è una sconfitta...esempio classifico l'intercettazione da parte di una pattuglia di controinterdizione. nel caso specifico, se ho un contatto ma nessuno dei miei è colpito eseguo una rai difensiva e mi sgancio, nel caso di colpito eseguo una rai offensiva e devo fresarli tutti. movimento di squadra sincronizzato, volume di fuoco di saturazione e vado prenderli 1 a 1. volume di fuoco elevato perchè 1 bb non passa al 90% dietro ad un cespuglio con foglie. e' un fattore reale (il bb che non ha potere di penetrazione nella vegetazione) che va ad inficiare il realismo della mil sim.

    sinceramente poi non vedi spesso dei pazzi che si portano dietro la minimi o il bussolotto da 5000, perchè ci vuole fisico

    io ho valutato di utilizzare il ptw, ne sono soddisfatto e per adesso la mia carenza di bb non ha inficiato sul risultato di squadra, anche perchè se fosse così sarei il primo a riprendere in mano il mio vecchio sr-16 con i caricatori da 300. prima di tutto la squadra

  5. #45
    Recluta L'avatar di marswallace
    Club
    Wgb1994
    Iscritto il
    31 Jan 2009
    Messaggi
    1,383

    Predefinito

    ciao many,

    so che le hsa usano questa pratica e la apprezzo moltissimo.
    riguardo al discorso della balistica, le asg sono ridicole per tanti motivi. che la saturazione consenta di bucare un cespuglio e guadagnare 5 metri in piu`, e` una vittoria di pirro, che ti costa tantissimo.
    ti costa di sminuire quasi completamente la mira, ti costa una gestione delle munizioni molto meno realistica (tra 60 e 300, cosa assomiglia di piu` a 30?), costa una strategia basata sul fatto che in nemico non cambia mai caricatore, ovvero ha una squadra composta tutta da mitraglieri. se, dico se tutti giocano lowcap, le distanze si accorciano, perche` non puoi saturare ne` bucare il cespuglio da distante.
    e allora? tra 25 e trenta metri, siamo comunque ben distanti dai 100/200 della maggior parte delle azioni militari. questo mi sembra un danno inferiore all-altro.
    comunque de gustibus... ripeto, conosco quella regola e mi spiace non sia piu` diffusa.


    Quote Originariamente inviata da many Visualizza il messaggio

    nel "lontano" 2004 alcuni gruppi tattici si riunivano nella ncde, nails cutting direzione esercitazione per "regolamentare" le famose milsim, o 24h per noi italiani,
    leggi la mia firma... il soft air ha bisogno di noi...
    Ultima modifica di marswallace; 14/11/2009 a 13:50

  6. #46
    Il sogno eretico delle italiane


    L'avatar di ramcke-sswg
    Club
    sswg chivasso
    Iscritto il
    13 Dec 2007
    Messaggi
    3,534

    Predefinito

    leggendo qua è la ( sez. mid-low cap) mi pare di capire che non sono poi pochi i gruppi che utilizzano caricatori monofilari o mid cap in genere.
    io lo trovo divertente, non tanto nel misurarsi con chi usa i maggiorati, perchè non si parla di confronti in senso agonistico, ma di modalità di gioco.
    io posso riportare le mie esperienze sul campo, e devo ammettere che se si usano pochi bb ( indipendentemente dai caricatori ma dal n complessivo di bb procapite) il divertimento aumenta. con le gbb poi si è obbligati, e per quanto io sia un seguace del low cap credo che se ci fossere dei mag per le gbb con qualche pallino in piu' non mi farebbe ribrezzo.

    naturalmente il discorso vale se si persegue l'obiettivo di sparare meno, in un ambito di mil sim e quindi estendendo il discorso al gioco di squadra, ai ruoli assunti dai singoli all'interno della stessa, alle medicazioni sui colpiti etc.

    come è emerso in queste pagine ci sono gli scettici, e li capisco, perchè comprendo chi si diverte a snocciolare pallini con rof elevati e caricatori maggiorati, non c'è nulla di male, ma non c'è nulla di male se si cerca qualcosa di diverso.

    chiamatela evoluzione, mil sim, realismo; la realtà è che il soft air è arrivato ad un bivio, mi pare evidente, su due strade che corrono parallele ma con caratteristiche ben diverse. nulla toglie che si possano percorrere entrambe!
    Ultima modifica di ramcke-sswg; 16/12/2009 a 23:26

Pagina 5 di 5 primaprima ... 345

Questa pagina è stata trovata cercando:

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.