Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: tasto PTT

Spina L'avatar di v1p3r_ita
    Club
    Leathernecks

Predefinito tasto PTT

cercando un po' in giro ho trovato un paio di tread abbastanza vecchi su l'argomento ptt tattico.
    purtroppo pero' tutti un po' generici o non abbastanza chiari.

siccome il kit laringofono+auricolare pneumatico+ptt tattico della midland (originale) costa veramente una tombola, mentre uno buono ma con ptt ... diciamo ... decente ... si trova su internet ad una cifra ragionevole, vorrei trovare il modo di mettere su un ptt midland style.

un utente di cui non mi ricordo il nome, ma di cui mi sono segnato il link dell'immagine dell'opera (magari caro utente segnalami il tread originale in pm che l'inserisco qui'), ha fatto una cosa carina, ma l'immagine non e' del tutto esplicativa (tipo: "che roba e' quella sopra il tastino del ptt inscatolato?")

mentre un altro utente in questo tread https://www.softairmania.it/showthread.php?t=73920
    ha spiegato il tutto a parole, ma senza immagini, vorrei raccogliere in questo tread le esperienze di tutti i compari di sam sull'epopea ptt tattico autocostruito.

ps: un'altro utente segnalava di utilizzare come pulsante un "normalmente aperto" di tipo elettricistico tipo b-ticino o gewis, ma poi si pone il problema di collegarlo, inscatolarlo ed attaccarlo al tattico.

boh? fatevi sotto

Club
    Leathernecks

Predefinito

il mio prototipo parte dalla cannibalizzazione di un auricolare da 5 euro per midland in standard icom (1)

aprite l'alloggiamento del microfono, dove c'e' anche l'interruttore (2), noterete il microswitch che attiva il ptt (3).
    noi andremo a sostituire questo microscopico pulsantino (4) con qualcosa di un po' piu' "rintracciabile".

all'inizio per fare il "pulsantone", mi e' venuto in mente di utilizzare il tappo dei succhi di frutta.

perche' avevo intenzione di "serrare" tra' le due parti un fogliettino di silicone/neoprene per impermeabilizzare l'ambaradan.
    inoltre il pet puo' essere saldato/incollato con del policarbonato/plexyglass/pvc abbastanza facilmente utilizzando il tangit o cianacrilato (meglio il tangit).

Ma poi ho pensato che c'e' gia' qualcosa di piu' adatto allo scopo, ovvero un bel pulsantone per piantane (quelli da premere a piede) NERO pero'
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   filo-piantane.jpg 
Visite: 29 
Dimensione:   12.7 KB 
ID: 48840

A questo punto ho anche pensato di modificare il progetto originale, INTEGRANDO un BOWMAN inglese (in pratica dell'auricolare cinese ho riciclato solo il cavo bowman )
    Ultima modifica di v1p3r_ita; 08/06/2010 a 22:58 Motivo: link immagini saltati ed aggiornamento progetto

volastacco
    Visitatore

Predefinito

aspettiamo il seguito con ansia ciao bel lavoro.

Spina L'avatar di charly fox
    Club
    9° incursori

Predefinito

Quote Originariamente inviata da v1p3r_ita Visualizza il messaggio
    il mio prototipo parte dalla cannibalizzazione di un auricolare da 5 euro per midland in standard icom (1)

aprite l'alloggiamento del microfono, dove c'e' anche l'interruttore (2), noterete il microswitch che attiva il ptt (3).
    noi andremo a sostituire questo microscopico pulsantino (4) con qualcosa di un po' piu' "rintracciabile" e porteremo il microfono in corrispondenza della bocca.

ps: lo so che era piu' facile prendere un auricolare con microfono ad astina, ma ..... senno' che divertimento c'e'? :d

per fare il "pulsantone", mi e' venuto in mente di utilizzare il tappo dei succhi di frutta.

perche' avevo intenzione di "serrare" tra' le due parti un fogliettino di silicone/neoprene per impermeabilizzare l'ambaradan.
    inoltre il pet puo' essere saldato/incollato con del policarbonato/plexyglass/pvc abbastanza facilmente utilizzando il tangit o cianacrilato (meglio il tangit).

per fare la "bacchetta" per il microfono mi e' venuto in mente di utilizzare del termorestringente (a misura del vostro microfono) che avevo per casa.
    e' rigido ma anche flessibile e puo' alloggiare i cavetti che aggiungeremo.
    ovviamente va praticato un foro (forbici) per permettere alla vostra voce di raggiungere la capsula microfonica:
    buono vai così che l'allievo supera il maestro.
    non dimenticarti il cerchietto fatto con il foglio trasparente tipo copertina da incollare sul tastone.

Club
    Leathernecks

Predefinito

tu che hai usato per incollare il foglio trasparente?

io pensavo di "incastrarlo" tra' tappo rosso ed impanatura trasparente .... al limite sigillando con il silicone ....

Spina L'avatar di charly fox
    Club
    9° incursori

Predefinito

Quote Originariamente inviata da v1p3r_ita Visualizza il messaggio
    tu che hai usato per incollare il foglio trasparente?

io pensavo di "incastrarlo" tra' tappo rosso ed impanatura trasparente .... al limite sigillando con il silicone ....
    no, molto più semplice, usa la colla cupra che è elastica tanto il tutto va ricoperto dal tessuto impermeabile come hai visto nelle poche, in verità foto che ho inserito.
    il tessuto impermeabile lo trovi in qualche tasca molle di quei tattici da due € o in uno di quegli zainetti da un adecina di € ch vendono per la scuola.
    trova un bel verde militare e hai voglia ad impermeabbilizzare tasti.
    se vuoi un effetto ecccccezzzzzzionale prendi una cuffia da pc e collegala al ptt che stai realizzando se hai problemi per gli schemi elettrici fammelo sapere.

Club
    Leathernecks

Predefinito

io avrei trovato queste info:

per coloro che avessero voglia e tempo di realizzarsi a casa cuffie ed auricolari per le midland, questo e' il pin-out:
    pin no. connection plug identifier
    1 microphone input and ptt 2,5mm mono jack mic / ptt
    2 loudspeaker output 3,5mm mono jack sp
    3 ground gnd

senza il vox (con il pulsantino ptt):

oppure utilizzando il vox:
    Ultima modifica di v1p3r_ita; 08/06/2010 a 23:03

Soldataccio

L'avatar di Lenny Leonard
    Club
    Lupi Dell'alpe SANSEPOLCRO

Predefinito

molto utili questi ultimi due schemi, li avresti anche per il jack singolo stereo?

Club
    Leathernecks

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lenny leonard Visualizza il messaggio
    molto utili questi ultimi due schemi, li avresti anche per il jack singolo stereo?
    modello della radio? ci sono dei siti tedeschi che hanno alcuni schemi interessanti, ma mi serve il modello della radio per capire quale jack ti interessa.

VECCHIO PROGETTO
    comunque, sto' pian pianino modificando il progetto di partenza, perche' riciclare il micro pulsantino cinese non e' che mi sembrava proprio una buona idea.

Quindi partendo dagli ingredienti iniziali del progetto ho pensato di aggiungere un tocco di professionalita' ritirando fuori dal cassetto un pulsante anti-vandalo che avevo comperato per un progetto subacqueo (per il quale pero' non era adatto).

Quindi a questo punto gli ingredienti diventano:

1=pulsante anti vandalo (normalmente aperto)
    2=tappo di bottiglia dell'acqua da 1,5 litri
    3=collo di una bottiglia di succo di frutta da 1 litro (tagliare sotto il bordino rigido)
    4=tappo della succitata bottiglia

... Saldate due fili sottili ai terminali del pulsante anti vandalo (con il termo restringente proteggete le saldature)

.... allargete il buco del tappo della bottiglia d'acqua in modo che ci possiate avvitare il pulsante (avvitatelo fino in fondo, magari mettendoci anche l'o-ring che normalmente viene fornito)

incastrate il pulsante rosso nel collo della bottiglia piu' grande

e lasciate un po' di spazio tra' la superficie interna del pulsante e il bordo del collo (devo poter inserire il dito dentro il buco del "tappone" rosso per 4 o 5 millimentri)

a questo punto potete anche incollare tappo rosso interno e collo di plastica trasparente (per evitare che alla pressione del pulsante il tappo interno scivoli)

..... prossimamente: collegare cuffia e microfono e creare cavo e connettore icom
    Ultima modifica di v1p3r_ita; 08/06/2010 a 23:09

Soldataccio

L'avatar di Lenny Leonard
    Club
    Lupi Dell'alpe SANSEPOLCRO

Predefinito

le classiche alan 507 che avevano il jack unico, mi passi anche il sito magari

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

7

http:www.softairmania.itthreads119607-tasto-PTT

http://www.softairmania.it/threads/119607-tasto-PTT

4

3

11

10

undefined

pulsantehttp:www.softairmania.itforumthreads119607-tasto-PTTsoftairmania82https:www.softairmania.itthreads119607-tasto-PTT
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.