Originariamente inviata da
v1p3r_ita
il mio prototipo parte dalla cannibalizzazione di un auricolare da 5 euro per midland in standard icom (1)
aprite l'alloggiamento del microfono, dove c'e' anche l'interruttore (2), noterete il microswitch che attiva il ptt (3).
noi andremo a sostituire questo microscopico pulsantino (4) con qualcosa di un po' piu' "rintracciabile" e porteremo il microfono in corrispondenza della bocca.
ps: lo so che era piu' facile prendere un auricolare con microfono ad astina, ma ..... senno' che divertimento c'e'? :d
per fare il "pulsantone", mi e' venuto in mente di utilizzare il tappo dei succhi di frutta.
perche' avevo intenzione di "serrare" tra' le due parti un fogliettino di silicone/neoprene per impermeabilizzare l'ambaradan.
inoltre il pet puo' essere saldato/incollato con del policarbonato/plexyglass/pvc abbastanza facilmente utilizzando il tangit o cianacrilato (meglio il tangit).
per fare la "bacchetta" per il microfono mi e' venuto in mente di utilizzare del termorestringente (a misura del vostro microfono) che avevo per casa.
e' rigido ma anche flessibile e puo' alloggiare i cavetti che aggiungeremo.
ovviamente va praticato un foro (forbici) per permettere alla vostra voce di raggiungere la capsula microfonica: