Quote Originariamente inviata da jackal21 Visualizza il messaggio
partendo dal presupposto che un calibro ventesimale e' quella con la maggior precisione,dato che il centesimo non e' apprezzabile su questo strumento di misura anche se esistono calibri centesimale non sono precisi per misure piu' piccole 0.05mm (decrizione sintetica di quello che mi ha detto un dottorando in ingegneria meccanica quando ho detto che con i calibri centesimali basta che schiacci un po di + o di - e cambia totalmente misura),quindi anche usando un centesimale non apprezzeresti delle misure + piccole di quelle fatte con un ventesimale.....ti posso dire che il diametro interno delle boccole e' poco superiore ai 3mm non apprezzabile con un calibro ventesimale,ma una punta da trapano da 3mm ci balla se infilata in boccole t&t (che oltretutto hanno il foro leggermente + stretto di quello di altre marche,infatti spesso devo alesarlo per poterci far entrare l'alberino degli ingranaggi),ma misurando con il calibro non segna uno scostamento di 0,05mm dallo zero (supposto a 3mm),mentre il diametro degli alberi che ho misurato non me lo ricordo di preciso,ma quando tentai di fare un foro nella boccola da 2,90mm mi ritrovai con l'albero dell'ingranaggio che entrava per interferenza....volevo provare con punte da 2,95mm,ma mi han detto che non le producono piu'.

in sintesi se la discussione era partita con l'intento di sapere il diametro del foro per poterle riprodurre ocn una tolleranza inferiore a quella usata di solito puoi fare un foro da 3mm e hai una tolleranza inferiore pur avendo il perfetto scorrimento degli ingranaggi.

per il consumo e' trascurabile,il materiale delle boccole e' leggermente + tenero di quello degli alberini degli ingranaggi,e tendono a consumarsi,ma ho visto asg con boccole messe anni fa che non facevano minimamente muovere radialmente l'alberino posto all'interno.
le uniche boccole che sono di materiale + duro dei perni sono quelle della t&t,infatti da arco e freccie mi han detto che + di una volta hanno aperto fucili con gli alberi consumati e le boccole t&t intatte.

ciao

grazie per la risposta! il calibro centesimale si usa con la sua ruota "libera", cioè inizia a slittare appena chiude il pezzo fra i 2 "becchi", poi chiaramente si fanno varie misurazioni per avere un valore medio da tenere in considerazione, cmq, da quello che mi hai detto devo supporre che il "gioco" fra perno e foro si attesta fra i 0,03 e gli 0,07 mm, un decimo credo sia troppo.......cmq sia, a occhio le mie boccole sono larghe, quindi si và a ricomprarle!!

suggerimento: per portare a misura un foro, per esperienza, è meglio usare un alesatore, se ne trovano di molti tipi, e magari con un piccolo set si possono aggiustare le boccole per i singoli perni...lavorabilità della boccola permettendo!

ciao!