guarda io recentemente ho comprato un parka in gore-tex usato dal'esercito tedesco, oltre ad essere impermeabile (pioveva e io ero asciutto) garantisce una ottima traspirabilità ed una resisdtenza a graffi ed abrasioni ottima.....
io ti consiglio di comprare gore-tex originale, i capi issued non costano un esaagerazione.....

In attesa della conferma e-mail
questa me la devi spiegare....
softshell non e' un marchio nè un materiale.
letteralmente significa guscio morbido.
io ne ho una della north face piu' precisamente " summit series" che e' in goretex con cuciture termosaldate , cerniere con guarnizione impermeabile , interno in windstopper estraibile ecc. senza windstopper pesera' 200 gr e piegata stà nella tasca di un pantalone......
perche' non dovrebbe essere un buon capo ?
credo che l' importante sia scegliere una softshell di qualita' e non cinesate.
per il resto, la leggerezza, la qualita' , la vestibilita' e la polivalenza di una buona softs non ha eguali con nessun parka in dotazione . mai visto un' alpinista usare un parka tedesco .....![]()

softeshell sta per capo intermedio.
summit series è una line della nf, non una giacca e cmq fosse se in gortex non è una softshell ma una hardshell.
le ss sono di polartec, monostrato.
se mi sbaglio dimostramelo ed indicami il modello.
https://www2.thenorthface.com/opencm...ubcategory=113
scusate se mi intrometto ma credo che caligola abbia ragione!
hard shell-->tradotto-->guscio rigido/elastico
soft shell-->tradotto-->guscio morbido
se un paio d'anni fa gli hard shell, a parità di qulità di materiale, erano più performanti sotto la pioggia---> oggi, con le nuove membrane, la resistenza all'acqua è quasi simile ad un softshell!
quindi direi che oggigiorno parlando solo dei prodotti goretex che non sono capi finiti (giacche, pantaloni, guanti, ecc) ma semplicemente i materiali con i quali vegono creati i capi d'abbigliamento si hanno le seguenti famiglie:
gore-tex® performance shell: guscio rigido mediamente resistente alle abrasioni o a sollecitazioni meccaniche
gore-tex® paclite® shell: guscio rigido leggerissimo e poco ingombrante nello zaino e leggermente resistente alle abrasioni o a sollecitazioni meccaniche
gore-tex® soft shell: guscio morbido, cioè elastico che non impedisce i movimenti come un hardshell, solitamente i capi soft shell sono più "caldi" di un semplice guscio hardshell, i capi creati con questo materiale sono solitamente molto meno resistenti alle abrasioni o a sollecitazioni meccaniche
gore-tex® pro shell: guscio rigido creato appositamente per resistere di più alle abrasioni o a sollecitazioni meccaniche.
queste le differenze maggiori fermo restando che queste quattro famiglie più o meno si equivalgono in quanto a traspirazione e resistenza alla penetrazione dell'acqua!
le famiglie sopraindicate sono tutti "laminati" cioè lamine di materiali diversi unite insieme in strati!
quindi per sapere se un capo in simpatex o altro materiale è equivalente come prestazioni ad un capo in goretex bisogna sapere le caratteristiche delle varie lamine con cui sono composti!
caligola puoi darmi anche a me in pm il nome del sito? grazie
Ultima modifica di desperados; 31/10/2009 a 02:28