risolto: si e' rotto un dentino di un pezzettino di metallino tenuto in sede da una mollina nel gruppo di scatto che impedisce/permette l'arretramento completo del percussore. essendosi rotto questo dentino, il pezzettino di metallino veniva mantenuto dalla mollina in una posizione in cui bloccava l'arretramento completo del percussore. tolto tout-court il pezzettino bastardo con relativa mollina, mi sono apprestato a rimontare in attesa di scoprire cosa non avrebbe piu' funzionato. sorprendentemente, sembra tutto ok: colpo singolo, raffica, blocco carrello a caricatore vuoto, con green gas vari e co2, sicura.
suppongo che quel pezzo sia una sorta di "helper", una specie di sistema di bloccaggio che viene disinnescato mentre arretra il cane, permettendo anche al percussore di arretrare. onestamente non mi e' molto chiaro il tutto, i gruppi di scatto sono per me sempre un mistero. per fortuna avevo un po' di esperienza con le pistole a gas.
cmq... mah!!
e grazie a tutti coloro che mi hanno dato consiglio e incoraggiamento... e' tornata la replica di prima
======== messaggio originale ========
come da topic: stavo facendo delle prove con vari gas, e dopo aver riempito il caricatore al terzo-quinto colpo...fiiiiiiiiiii sarico completo del gas dal caricatore.
vabbeh, mi dico, e' successo anche con le pistole... non gli fa certo bene... pero' vediamo.
ricarico con un altro gas gia' testato, e... click. riarmo e... click…
al che mi dico: vuoi vedere che ho spaccato il caricatore? metto quello a co2.
click.
click.
dalla mia diagnosi, sembra che sia andato in crisi il gruppo di scatto. pero' non sono esperto di gbb...
chi ha consigli, pareri, richieste di foto e' benvenuto... stavo facendo il montaggio dei filmini delle prove al crony con i vari gas... vacca eva...![]()