Dato che quest’inverno non intendiamo interrompere l’attività, ed anzi visti gli impegni presi rischiamo di giocare ad alta quota quasi settimanalmente sono stato costretto a riflettere seriamente su quale tipo di equipaggiamento potesse essermi utile per convivere con le temperature di questo periodo.
Tra i vari capi d’abbigliamento atti a raggiungere questo obbiettivo mi accingo ( o perlomeno ci provo) a recensirvi la mia esperienza avuta con l’Hyllus Hoodie della Arc’teryx (in passato chiamato Hercules).
Si tratta di un pullover in Pile (80% Polyester 20% Nylon) con cappuccio che sfrutta la tecnologia Polartech Power Shield O2, in pratica la trama del tessuto crea una sorta di cuscinetto d’aria tra il corpo e l’esterno, si tratta in poche parole dello stesso principio delle mute da sub semistagne.
Vediamolo da piu’ vicino.
Tutte le Zip sono di marca YKK e sono del tipo laminato, ne troviamo 4 su tutta la superfice della giacca:
2 sulle tasche ai fianchi, una sul braccio sinistro e poi quella di chiusura che arriva fino alla mentoniera del cappuccio.
Tutti gli orli sono laminati in doppio tessuto e ai polsini è
stato aggiunto un’inserto elastico
Il cappuccio è dotato di aletta frontale regolabile tramite elastico, come quello dell’orlo inferiore, ed il suo interno è totalmente in Pile come il resto della giacca, questo ti permette di non essere obbligato a portare la berretta in caso di freddo.
All’interno della giacca troviamo altre 2 tasche in rete sui fianchi:
Impressioni generali dopo un breve utilizzo:
Ho utilizzato questo hoodie accoppiato ad un normalissimo guscio in Goretex per effettuare qualche camminata in montagna, tra i 600m e i 1200m con temperature variabili da +7°C a -3°C le impressioni date sono buone, con solo una t-shirt la sudorazione non è esagerata nei momenti di maggior sforzo, e l’alta traspirabilità permette di stare all’asciutto. Il cappuccio dotato di mentoniera è stato molto utile nei momenti di “nevicate orizzontali” e ti permette di proteggere il collo anche senza l’utilizzo di una shemag/sciarpa o simili. Ovviamente essendo un capo in polartec se lo si volesse riporre nello zaino dovete tenere in considerazione che un po’ di spazio lo occupa al contrario di un semplice goretex.
Piccole parentesi:
per il colore, ho avuto la sfortuna di non trovare la mia misura nel colore usato tipicamente dal “reparto” leaf della Arc’teryx e da quanto ne so da quest’anno non viene nemmeno piu’ prodotto.
L’Hyllus hoodie ha ricevuto il premio come capo dell’anno dalla rivista Outside Magazine’s
I prezzi in rete si aggirano attorno ai 380$, io ho avuto la fortuna di trovarla in azione al 70% e con poco meno di 80€ me la sono portata a casa.
Spero che possa essere utile questa mia mini rece... Ogni vostro parere e/o impressione é ben accetto!![]()