apro questo topic dove raccogliere tutte le informazioni, le foto, le domande e le relative risposte sul g3 mc51!
![]()
apro questo topic dove raccogliere tutte le informazioni, le foto, le domande e le relative risposte sul g3 mc51!
![]()
Ultima modifica di Pyro; 23/10/2009 a 10:44
Ciao a tutti,
ho da poco aquistato qui sul mercatino un Mc51 Marui. Il fucile va benissimo, da niubbo quale sono mi pare che faccia il suo sporco lavoro, non cicca un pallino. Però proprio perchè sono novellino, vorrei alcuni consigli:
1) Devo farci qualcosa a livello di meccanica? Da molti sento dire di no, che i Marui solitamente si possono anche non toccare finchè vanno essendo abbastanza affidabili (il negoziante da cui vado solitamente mi ha detto testualmente "finchè va non aprirlo, lo apri quando e se hai problemi"), però volevo un vostro parere da G3isti...insomma, posso capire il discorso del negoziante però mi chiedevo, non sarà almeno da reingrassare? Chi me l'ha venduto dice di averci giocato un 6-7 partite. Ripeto: sono novellino e non ho assolutamente idea di quando vada reingrassato e non mi fido ad aprirlo da solo per ora perchè non vorrei combinare casini.
2) L'unico problemino che ho riscontrato è il selettore di fuoco che è un po' "molle" nel passaggio da sicura a semi. In sicura ci sta senza rischi però quando lo porto tutto su fino al click dopo un po' scende "a metà strada" (spero di riuscire a spiegarmi) tra sicura e semi (pur rimanendo in sicurezza, non spara fino al click su semi). Sembra che sia come un po' smollato ma solo per quel passaggio lì. Da semi a full auto invece non ha problemi di sorta. Posso risolvere in qualche modo?
Altri consigli in generale sull'arma sono ben accetti!
ciao e grazie
Puoi sistemare il selettore semplicemente smontando il fucile e non il gearbox. Il selettore è fissato da una vite e al suo interno è presente un foro dove sono inseriti una piccola molla e una pallina (Ogni posizione del selettore ha un buchino dove si sistema la pallina spinta dalla molla, per non fargli cambiare posizione), ti basta semplicemente stringere la vite e fare alcune prove.
Se il fucile ha 6-7 giocate e funziona perfettamente io non lo aprirei (ovviamente se sei certo che è al J). Che batterie usi? Con le 8,4 con i Marui vai tranquillissimo![]()
Chi me l'ha venduto mi ha detto che dovrebbe stare sui 0.75 e mi pare di aver capito che quasi tutti i marui sono abbondantemente sotto il joule, quindi non mi sono preoccupato sinceramente di cronografarlo...dovrei comunque darci un'occhiata da quel punto di vista? La batteria è Nimh 7 pezzi 1.2 (1100 mAh) quindi 8.4.
grazie mille per la risposta!
Allora: se il fucile non è mai stato aperto vai tranquillo che è certamente dentro al J, tutti i marui lo sono, chi più chi meno. L' MC comunque stà giusto sugli 0.75 / 0.80 di serie
Ti confermo quello che ha detto il negoziante, finchè va non aprirlo, se hai la fortuna di non sgranare (rompere gli ingranaggi interni) probabilmente ti durerà una miriade di anni.
Per quanto riguarda il grasso: domenica scorsa ho giocato con un AK 47 marui che sarà stato chiuso in una soffitta polverosa come minimo 8 anni, preso, attaccata la batteria e ci ho giocato
tutto il giorno senza il minimo problema e con un'ottimo rumore. Il mio sas (arma principale che uso per tutti gli eventi non lo apro per reingrassarlo da 2 anni e gira che è una meraviglia.
Per quanto riguarda il selettore, gli MC hanno il selettore passante che è solito dare problemi di stabilità (si allentano un po') l'unica cosa che puoi fare è stringere la minuscola vitina presente sul nottolino opposto al selettore e così ritorna un po' più duro.
Quello sarà da ristringere ogni tanto, a meno che non trovi un modo (mettere uno spessore tra fucile e vite) per far si che si sviti meno.
(Penso che la descrizione di Fedez si riferisse al selettore del SAS che ha invece il selettore soltanto da un lato, molto più stabile)
Kaine ha ragione, errore mio, pensavo che il selettore del SAS e dell'MC51 fossero uguali![]()
Grazie mille a tutti! Proverò a cercare un cacciavite piccolo piccolo adatto per quella vite che è minuscola...
Scusate ragazzi, che bipiede monta il marui?
ma è possibile cambiare il paracanna? e mettergli uno spengifimma diverso?
Certo.
Per il paracanna basta trovare quelli giusti per lui mentre, per lo spegnifiamma, puoi metterci quello che vuoi. Basta che abbia filettatura "negativa/antioraria" ( -14mm ).