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Discussione: Meccanica mk43 A&K

  1. #1
    L'uomo che sussurrava ai gearbox
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    salve a tutti!
    iniziamo con delle premesse che direi essere d’obbligo!:
    -so già che c’è un’altra recensione di questa bestia ma è solo, diciamo, estetica, qui invece ne analizzerò lo smontaggio e la componentistica esterna!
    -quando ho deciso di scrivere questa rece avevo già rimesso un po’ a posto il fucile, reingrassandolo e rispessorandolo, quindi per far vedere il grassaccio cinese in origine userò una(ed una sola) foto presa online
    -scusate la tovaglia coi limoni ma quella che avevo la ho del tutto strappata e questa è l’unica che ho trovato in casa…
    -scusate se alcune foto sono un po’ sfuocate ma l’autofocus della mia fotocamera fa, purtroppo, schifo sui primi piani!

    iniziamo subito!
    eccola sul mio tavolo da lavoro pronta per essere aperta:

    (i proiettili ovviamente li ho aggiunti io….non erano presenti nella confezione!)
    iniziamo a estrarre tutto il gruppo canna, che si smonta come nella vera, agendo sulla levetta indicata(uso un cacciavite per indicare perché ho i ditoni..)

    bisogna tener premuto questo pulsante

    dall’altro lato della leva e poi girare la stessa verso la canna(sempre tenendo premuto il pulsante, sennò la leva non si muove)

    fatto questo possiamo estrarre tutto il blocco canna e hop up:

    poi stacchiamo il regolatore di tensione, o , come nel mio caso, lo spinotto che serve per escluderlo(io lo ho dovuto togliere perché la uso con le lipo)


    e poi procediamo a svitare queste 6 brugoline(3 per lato) che tengono unite le due metà dell’asg(lo so, è una stronzata….infatti consiglio nel rimontaggio di usare del frena filetti visto che, dato il sollecitamento, tendono a svitarsi un po’ col tempo)


    poi sganciamo la cartella superiore agendo su questa levetta:


    fatto questo possiamo dividere l’asg semplicemente sfilando tutta la parte davanti!

    ora passiamo a tirare fuori con una pinza questo pezzetto, posto vicino al calcio:


    ora possiamo togliere il calcio semplicemente sfilandolo:

    poi procediamo a svitare queste 4 brugoline(2 per lato) simli alle prime 6:



    attenzione che una di questa è nascosta dietro il supporto per il caricatore:


    a questo punto basta spingere il garbox verso il fondo


    e poi sollevarlo ed estrarlo(mi raccomando non provate a sollevarlo prima di averlo spinto verso il fondo sennò rovinate i contatti!)
    Ultima modifica di truzzoweb; 23/01/2011 a 21:50

  2. #2
    L'uomo che sussurrava ai gearbox
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    ecco il garbox:

    togliamo il lamierino che replica l’otturatore(è solo appoggiato)

    poi agendo su questa leva

    possiamo togliere molla e guidamolla:


    la molla non so quale sia, ma di sicuro non è cinese, perché il negoziante che me lo ha venduto lo ha riportato nel j!
    se svitiamo questa brugola sul fondo del guidamolla:

    si divide in due:

    il guida molla vero e proprio e la parte di dietro del gear
    particolare dei contatti anteriori(quelli che avremmo rotto se non avessimo spostato indietro il garbox prima di sollevarlo:

    particolare del fondo del garbox, da cui , senza aprirlo, possiamo controllare lo stato degli ingranaggi:

    ora stacchiamo i faston del motore:

    poi svitiamo le 12 viti del garbox(sono tutte a brugola e tutte uguali, quindi non dovete per forza metterle in ordine per poi rimetterle esattamente com’erano prima)(ce ne sono in reatà 14 di viti ma 2 di queste, vicino al contatto anteriore, sono più in profondità delle altre. bene, queste non le dobbiamo togliere per aprire il gear perché reggono il gruppo contatti all’interno dello stesso, le andremo a svitare se vorremo togliere il gruppo contatti!) ed aprire in due il gear(non c’è il rischio che salti nulla perché la molla la abbiamo tolta prima)

    gli ingranaggi(da me ripuliti e re ingrassati con grasso guarder) si presentano rinforzati e con il marchio a&k su ogni ingranaggio! non hanno bave e/o difetti quindi possiamo lasciare questi senza nessun problema! erano tutto sommato ben spessorati, ma avevano egli spessori in ottone enormi, spessissimi!
    ho preferito usare degli spessori normali, ne ho dovuti usare molti per ogni ingranaggio ma almeno ho avuto uno spessoramento più preciso!

    le boccole(scusate la foto schifosa) sono cuscinettate e diverse da quelle per asg(come nella minimi), queste infatti non hanno il bordino sopra! se le volete cambiare mi pare(non ne sono però sicuro) che siano molto simili, se non uguali, a quelle per i rotori degli elicotteri da modellismo!

    il motore mi ha sorpreso….non è il classico a&k nero ma sembrerebbe un d-boy dal colore….boh è comunque un ht piuttosto lento…ma fa il suo lavoro! l’albero è ovviamente corto e per estrarlo bisogna sviate una vitina a taglio posta sul fondo del gearobx, in corrispondenza del fondo del motore!!

    ecco tutto il gruppo aria!

    il cilindro ricorda molto quelli sistema! per il gruppo aria devo dire che il grasso usato era ottimo!!! io però per prudenza lo ho sostituito col systema! la tenuta era ottima!!!
    l’asta spingi pallino è una comune asta II gen, anche se la sua molla è molto più lunga del comune…direi quasi il triplo….

    lo spingi pallino invece è molto lungo, sembra quello del masada:

    ecco il pistone…il classico pistone a&k…a me ha sempre dato solo guai quindi lo ho sostituito subito con un ics! da notare che la testa pistone negli a&k non è avvitata da dentro al pistone ma è avvitata direttamente nel pistone! cioè la vite è sulla testa pistone e la filettatura direttamente nel pistone! quindi se si sceglie, come ho fatto io, di cambiare pistone, bisognerà necessariamente cambiare anche la testa!

    ecco la testa cilindro, ha un generoso o-ring che le da una tenuta ottimale! è in plastica ma ha il beccuccio per lo spingi pallino in metallo, come tutte le teste a&k:

    per il rimontaggio basta seguire queste istruzioni al contrario
    alla fine dei conti è un ottimo fucile, un po’ pesante e ingombrante, ma una volta spesso rato e ingrassato va benissimo!
    spero di esservi stato utile con questa guida
    Ultima modifica di truzzoweb; 23/01/2011 a 21:59

  3. #3
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    per i mod:
    please me la spostate nella sezione adatta?

  4. #4
    Cause it's a bitter sweet symphony that's life...




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    forse un po' poche le foto per essere una guida allo smontaggio...

  5. #5
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    Quote Originariamente inviata da aleximpreza Visualizza il messaggio
    forse un po' poche le foto per essere una guida allo smontaggio...
    beh ho preferito farne tante ma far capire bene come si facesse.....

  6. #6
    SAMaximum



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    bella bella.....bella la tovaglia!

    peccato che abbia ancora quello stupido sistema di hu....

  7. #7
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    bella bella.....bella la tovaglia!

    peccato che abbia ancora quello stupido sistema di hu....
    già....che tra l'altro non funge....lo dovrò aprire appena ho un minuto libero....

  8. #8
    Cause it's a bitter sweet symphony that's life...




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    Quote Originariamente inviata da truzzoweb Visualizza il messaggio
    beh ho preferito farne tante ma far capire bene come si facesse.....
    hai fatto benissimo !!!

  9. #9
    L'uomo che sussurrava ai gearbox
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    hai fatto benissimo !!!

  10. #10
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    ottima guida,spe che vedo se riesco a piazzarti un punto rep,strameritato.
    stranamente le foto non sono il massimo ma sono meglio di altre volte...hai cambiato fotocamera?

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