Originariamente inviata da
ramcke-sswg
chiariscimi alcuni concetti, perchè a mio modesto parere un ambulanza non è un presidio sanitario, gli unici sanitari sono medici ed infermieri, e solo loro fanno di un ambulanza correttamente attrezzata un presidio sanitario, non solo per definizione ma anche per legge.
il servizio 118 è un servizio pubblico e non si può affittare, perchè è gratuito, a tutti i livelli.
non credo si possa disporre di un ambulanza medicalizzata o di base ad un evento sportivo come i nostri, quindi un ambulanza privata ( cri cv anpas etc..) con personale volontario cosa puo' fare in termini di soccorso se non distribure ghiaccioli e cerotti? attivare il 118, che per certo non gli aprirà mai un servizio registrato per un trasporto in urgenza o peggio ancora in emergenza, quindi qual è il senso di averne una ferma a bordo campo, quando poi il campo è magari così ampio e impervio da non poter raggiungere l'infortunato con il mezzo stesso?
i presidi sanitari della croce rossa cosa sono? esistono medici della cri? io so' dell'esistenza di personale medico della croce rossa militare, che poco a che fare con il servizio di emergenza 118.
il 118 è l'unico apparato che disponga di mezzi e personale qualificato a trattare l'urgenza e l'emergenza territoriale, tutto il resto è solo apparenza, non è ipocrisia questa? se mi parli di doveri con me sfondi una porta aperta, io sono per un sistema, con regole e doveri per un corretto senso civico cumune senza i quali non si và da nessuna parte.
ritornando it, kam se è lecito chiederlo, quanto vi costa approntare quel che hai descritto?