da noi in alto adige il costo é di ca. 40 euro all´ora piú il costo dei kilometri. il personale in ambulanza rtw é specializzato altrimenti non puó salire. da noi é obbligatorio nelle manifestazioni avere il presidio altrimenti non ti concedono il permesso. nelle nostre rtw non ci sono ne medici ne infermieri, é decisione dell´ s1 in base alla situazione richiedere l´intervento del nef (medico d´urgenza). noi abbiamo tutti la certificazione (deve essere rinnovata ogni anno) di rianimatori su base mondiale aha (american heart association).per cose serie noi intendiamo l´intubazione, la somministrazione di farmaci(i quali sono presenti nell´rtw ma piombati in quanto possono essere utilizzati solo dal medico).
noi siamo riconosciuti come soccoritori sanitari, il nef é composto da medico e paramedico; gli infermieri non hanno la preparazione per poter effetture il trattamento di prontosoccorso preospedaliero.
comunque per concludere il costo sicuramente incide, tecnicamente se tutto va bene dici"azz si potevano risparmiare i dindi per il soccorso" ma se qualcosa va storto ti posso garantire che quei soldi sono ben spesi; ricordasi sempre che un trattamento preospedaliro salva la vita e sopratutto si evitano complicazioni o degenerazioni dello stato clinico del paziente.
la nostra associazione é si privata ma con regolare mandato da parte della provincia ed inoltre tutto il personale vine preparato in base alle linee guida sia dell´aha e della croce rossa tedesca e sopratutto il personale presente in rtw deve oltre a frequentare i corsi di aggiornamento nel corso dell´anno, deve sempre essere ricertificato sia per la rianimazione pbls e bls
un saluto a tutti e grazie per l´attenzione
marco