Originariamente inviata da
Dave_933.
Ciao a tutti, se sbaglio a scrivere perdonatemi ma il mio italiano se non fosse per i miei è un po' arrugginito. Su base tecnica, senza prove, io potrei affermare 2 cose: SENZA PROVE PRATICHE, ma solo su carta, a me verrebbe da dire che sia meglio togliere i primi denti, ora vi spiego perché: L'ingranaggio settoriale, ruotando in senso orario, levando i primo 2-3 denti, farebbe si che il delayer, o il perno che muove l' asta spingipallino, agisca poco prima del caricamento del pistone, essendo questo perno più distante dal primo dente che andrà a muovere il pistone rispetto alla configurazione originale, quindi in teoria, anticipa l' incameramento del pallino rispetto al movimento classico del pistone, probabilmente migliorando il pescaggio. Altro PRO è sicuramente il minor numero di denti, che evita il riaggancio su config. HS. ma ragionandoci potrebbe avere dei CONTRO proprio con l' asta spingipallino: ovvero, muovendo l' asta quella frazione prima di muovere il pistone, quando si viaggia a velocità molte elevate, potrebbe accadere che ruotando ( ma lo ritengo molto raro) che l' asta spingipallino venga ripresa prima del ritorno del pistone, quindi facendo andare un colpo a vuoto, o un ipotetico doppio incameramento. TAGLIARE ULTIMI 3 denti : su carta di PRO vedo: Maggiore reattività nel singolo, venendo il pistone rilasciato prima del normale ciclo dell' ingranaggio ( mi spiego meglio: togliendo i primi denti, l' ingranaggio rilascia il pistone, nello stesso tempo di una configurazione normale, ovvero l' ultimo dente dell' settoriale lascia il pistone nello stesso tempo di una configurazione normale ( questo solo in singolo dove il cut of ferma il motore più o meno nello stesso punto) invece levando gli ultimi 3, il pistone viene rilasciato 3 denti prima del ciclo dell ingranaggio, quindi in un tempo minore, perciò più reattivo) altro PRO: naturalmente il riaggancio in corsa. CONTRO: su carta potrebbe lasciare invariato, o peggiorare il pescaggio, venendo rilasciato il pistone poco prima, rispetto al normale ciclo dell' asta spingipallino. Non vi accanite se avesso detto cose sbagliate, era una mia idea, e sono curioso di sapere cosa ne pensate!