puoi anche provare a farlo ma gli ingranaggi marui sono gli unici NON rinforzati in commercio quindi, difficilmente resisteranno a sollecitazzioni di questo tipo.
prova, mal che vada li butti via,....
puoi anche provare a farlo ma gli ingranaggi marui sono gli unici NON rinforzati in commercio quindi, difficilmente resisteranno a sollecitazzioni di questo tipo.
prova, mal che vada li butti via,....
Ciao a tutti, ho fatto da un paio di giorni la modifica al mio m4 ics e sono veramente soddisfatto dei risultati.
Io, piu che altro per curiosità, ho provato a farlo con il Settoriale Marui (non rinforzato) e pistone con denti in acciao (quello Rosso Element).
Praticamente il mio anello debole non è più il pistone ma il settoriale.
Gira sui 25/26 bbs dalla scorsa primavera senza problemi... speriam continui così!
Riguardo a quanto si guadagna con la corsa corta, secondo me siam sul 10% di ROF...
(tenendo conto che si mette una molla un pochino piu dura)
Io l' ho fatta (fare) sul mio M4 ics con la seguente componentistica:
Pistone arancione 8 denti in metallo ics
Testa pistone in plastica element
Cilindro a 3/4 zigrinato element
Molla T&T 110
Reggimolla in metallo classic army
Testa cilindro element
Ingranaggi originali ics com meno i 3 dentini al settoriale
Motore turbo 3000 originale
Il resto è di fabbrica
Il tutto mosso da una lipo 11,1 con 15c di scarica ha un ROF pauroso, appena posso testare sia ROF che joule con un cronografo decente che non sia il madbull nero II versione vi do i risultati anche se montando le mollettine agli ingranaggi montana style non so quanto di buono sia imputabile alla modifica corsa corta.
Quindi con:
y = 21
x = 3
ROF = 24,94
Quindi dovrebbe esser il 18,75 % effettivo..
Anche io pensavo alla stessa identica formula che hai scritto te, Tex..
Però è un po approssimativa e non tiene conto di due fattori negativi a suo carico:
1) Se si vuol mantener la stessa effettiva potenza alla volata occorre metter una molla piu dura (o altri metodi alternativi).
Fatto il confronto tra molle della stessa casa su lo stesso fucile con una M100 ho 1 bb/s in meno rispetto a 1 M90.
Nel caso del test questa discrepanza corrisponde a circa il 5% del ROF.
2) Se pur il contributo negativo sia infinitesimo il settoriale lavora solo con un settore dentato, ma occorre un tempo, se pur minimo, per far ruotare anche la parte non dentata.
Questo tempo è veramente piccolo, quindi è inutile tenenrne conto.
Quindi la formula completa potrebbe essere:
ROF = [(x/16) * y] - [ ((z2 - z1)/200) * y] + y
x = denti tolti
y = rof iniziale
z1 = fattore molla iniziale (es. SP90 = 90)
z2 = fattore molla finale (es. SP100 = 100)
Cosi facendo i risultati sono:
ROF = 23,89 bbs
Che corrisponde ad un 13,75% di incremento.
Che ne pensi di questa Analisi?
Ultima modifica di nito; 28/11/2010 a 19:59
le cifre sono per ogni dente in meno circa 5ms/s in meno come potenza di uscita e con 3 denti in meno sul settoriale 1 pallino in + al secondo e una affidabilità spaventosatestato su parecchi fucili in anni di gioco... non servono formule matematiche....
ma si.. su quello ci siamo... volevo solo arrivar ad un qualcosa di empirico per calcolar quanto cambia...
..
che non ci capisco na mazza, in matematica ero un cane
comuque il tuo ragionamento è giusto ma io la molla non la cambio.
con una sp100 e -3 denti riesco ad arrivare comunque a 92/95ms che per me son perfetti, bisogna lavorare bene sul gruppo aria ma ce la si fa...
eheheh...
Beh alla fine diciamo ci sono 3 step:
Livello 1:
Ogni dente che togli guadagni un pallino al secondo.
Da oggi sarà la LEGGE DELLA VOLPE: "I denti del settoriale sono inversamente proporzionali ai pallini sparati al secondo"
Livello 2:
Detto anche LEGGE DI TEX:
ROF = [(x/16) y] + y
Livello 3:
Detto anche COROLLARIO DI NITO:
ROF = [(x/16) * y] - [ ((z2 - z1)/200) * y] + y
(solo perchè mi mancano un esame di fisica e uno di analisi...)