Perfetto una giornata di lettura buttata ... Grazie del chiarimento![]()
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Incuriosito da questa modifica che pensavo di testare più avanti, ho fatto delle prove con dei ricambi che avevo li da parte.
Il mio dubbio, come per tanti altri, era quali denti tagliare (partendo da avanti o da quelli dietro) e quanto fosse il massimo di denti da tagliare per non perdere sincronia.
Ho preso un settoriale di zama sacrificabile e tagliando i denti uno alla volta ho fatto le prove per vedere dopo quanti denti si arrivasse all'asincronia.
Con mia sorpresa ne ho tagliati ben 7 (dentone finale + 6 da avanti) e ancora non c'erano problemi apparenti. Anzi potrei tagliarne altri 2 ed il pistone verrebbe comunque rilasciato quando l'asta spingipallino arriva a fine corsa.
Io ho dovuto tagliare il dentone finale poiché non si incastra nella cremagliera del pistone.
In questo modo si possono arrivare a togliere anche 8 denti senza avere asincronia e togliendoli tutti partendo dal primo invece di limare gli ultimi, si può anche limare altri 1 o 2 denti e lasciare il settoriale con soli 6-7 denti
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Ultima modifica di Bruno Minili; 28/10/2014 a 15:49
Per evitare di mettere una molla da camion ( perdi circa 4/5 ms per ogni dente ) Basta tagliare 3 denti di rilascio . Cosi ti basta una 110 con uno spessorino per stare sul J .
Il dentone d ingaggio non conviwne tagliarlo perche e' sagomato per agganciare bene il pistone , se non aggancia meglio provare un altro pistone .
Con - 7 denti hai una perdita di circa 30/35 ms e per riportarlo a filo J ci vuole un mollone e spacchi il gb prima del tempo.
Tutto cio' presupponendo una tenuta del gruppo aria perfetta .
Fabio .
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Ho tagliato il dentone finale del settoriale, forse hai frainteso. Nei settoriali di zama é ben più grosso e aggancia solo il dente di metallo e non combacia con gli altri, quindi ho tolto quello per fare le prove in pace e poi ho cominciato a togliete denti al settoriale partendo dai primi.
Comunque con meno denti serve si una molla più dura ma considerando che la corsa si accorcia ulteriormente non cambia niente, se non appunto un rof maggiore.
Non ho tagliato i denti per usare il settoriale su una mia asg, volevo solo vedere quali fossero i limiti della modifica e fino a che punto si potesse spingere
Capito,
ti va di ripetere la prova con un settoriale decente e cronometrare dente per dente ?
Riguardo la molla non sono certo uno scienziato in materia ma anche se hai una corsa minore e una minore compressione della molla , non sottoponi comunque la meccanica e il motore ad uno sforzo maggiore per caricarla ?
La potenza della testa pistone che batte sulla testa cilindro e' la stessa a parita' di ms , certo .
Mi baso su quello che leggo su sam , dove molti sconsigliano l uso di molle superiori a 120 , se hai ragione tu tanto di cappello perche mi stai insegnando qualcosa che ho assimilato male.
Vediamo che dicono i piu esperti .
Fabio .
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Considerando che, per dirla a parole povere, la forza della molla (-kx) é il prodotto della sua costante elastica e dello spostamento della molla, più questa viene compressa e più energia sprigiona, ovviamente
Una molla più dura quindi, se compressa poco, avrà circa la forza di una molla più morbida compressa al massimo.
É un po come fare 2x10 o 10x2 che ci darà sempre 20, per fare un esempio stupido. Non vedo alcuna ragione quindi per cui, a parità di potenza, debba esserci più sforzo.
Purtroppo certe prove non posso farle e non so neanche se metterò in atto la modifica, ma ho pensato di sacrificare un settoriale per la mia curiosità e per riaparmiarlo a chi come me, erq curioso di conoscere il limite del taglio dei denti![]()