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Discussione: modifica settoriale "corsa corta"

  1. #511
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    14 Mar 2013
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    l'aumento di rof e' appena percettibile,lo noti solo al crono....pero' c'e',perche' cambia il modo di lavorare del motore...spinge di piu'(se fai una c.c da -3,invece di una 90 devi mettere almeno una 100)ma per meno tempo,e aumenta invece il tempo di accelerazione per il ciclo successivo...poi,se si utilizzano motori molto performanti la differenza si vede ancora di piu'...
    con corsa corta e ingranaggi ics standard,30bb a 11.1 1200 15c e motore energy sistema...
    Ok come pensavo, dipende tutto dallo sforzo discontinuo del motore (si dice così? :/) però forse ti correggo ma non lo so, montando motori + performanti, ovvero con più coppia e potenza, non credo si noti di più, ma di meno, essendo motori più regolari. o sbaglio?

  2. #512
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    CIAO a tutti , la domanda magari e gia stata fatta ,5 denti in meno sono mai stat provati ,!!? se si con che molla viene abbinata!!?? SOPRATUTTO CI VUOLE UN MOTORE HT !!?? ASPETTO NOTIZIE

  3. #513
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    19 Jan 2011
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    si,e' stata fatta...per la molla,dipende che velocita' vuoi raggiungere in m\s...se usi o meno canna di precisione....comunque con una sp110 dovresti essere a posto...con -4 e una tet da 100 con solo il guidamolla cusc , canna 6.03,gommino sistema,esco a 93m\s,...e visti i 38bbs,mi bastano...

  4. #514
    Spina L'avatar di marcanpaolo
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    22 May 2012
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    Scusate mi rimane un dubbio i 3 denti da tagliare sono i primi che agganciano il pistone giusto?.
    il delayer va rimosso di default?.
    grazie

  5. #515
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    26 Dec 2012
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    dopo 52 pagine di thread credo che chiunque ne abbia lette almeno metà abbia:
    1. le palle piene,
    2. allucinazioni di settoriali assassini,
    3. bisogno di un partner sessuale!

    secondo me (il che significa a mio avviso, secondo il mio ragionamento!) sono i PRIMI che vanno tagliati (il "quanti" dipende da ciò che vi preme ottenere: 1,2,3...anche tutti e 16 se siete proprio cogli unni!).
    per primi voglio dire che, dato per assodato che il settoriale giri in senso antiorario, i primi sono appunto "i primi" (non mi vengono sinonimi xD) che vanno ad ingaggiare il pistone (quelli vicini al nottolino del delayer per capirci).
    in questa foto trovata su google (e chiamata per l'appunto "sbagliato.jpg" come a voler confutare quanto segue! ) sono evidenziati quelli che io ritengo vadano tagliati:
    https://img404.imageshack.us/img404/5852/sbagliato.jpg
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   sbagliato.jpg 
Visite: 30 
Dimensione:   11.9 KB 
ID: 211326
    ora il mio ragionamento (dedotto dall'osservazione di sto ca**o di settoriale!) che spero possa essere confermato dai guru qui su sam, è il seguente:
    [fasi del ciclo standard]
    1. ... settoriale liscio gira libero,
    2. nottolino apre spingipallino,
    3. primi denti ingaggiano,
    4. pistone viene caricato,
    5. nottolino chiude spingipallino,
    6. ultimi denti sganciano pistone,
    7. settoriale liscio gira libero ...

    D: tagliando i primi (quelli cerchiati in figura) che succede?
    R: succede che il pistone viene ingaggiato "in ritardo" e lasciato "in orario", e dopo che lo spingipallino si sia richiuso, nel 99.9%* dei casi (nel restante 0.1%* non è colpa della corsa corta!).
    in termini di fasi: il 3. si addossa al 4. e lo fa durare di meno.

    D: tagliando gli ultimi (dal lato opposto di quelli cerchiati) che succede?
    R: succede che il pistone viene ingaggiato "in orario" e lasciato "in anticipo", dopo/durante(!)/prima(!!) la richiusura dello spingipallino (ed è quì che potrebbero esserci problemi!).
    in termini di fasi: il 6. accade a ridosso del 5. e, forse, si accavallano.

    ora, stando a quanto detto da alcuni secondo cui il tagliare gli ultimi non abbia portato cali di potenza neppure a rof elevati, è mia opinione che tagliare i primi sia più cauto.
    non dico il modo corretto! ma solo il più sicuro. in quanto lascia il tempo standard che intercorre tra avanzamento dello spingipallino e sgancio del pistone.
    tagliare gli ultimi, ripeto, ha 2 possibili ed obbligate conseguenze:
    1. potrebbe non creare problemi (se vi va di culo come a quelli che difendono questo modus a spada tratta!);
    2. vuoi molletta dello spingipallino troppo morbida, vuoi guide asta s.p. troppo strette, vuoi eventuale o-ring allo s.p. secco e grippante, ... (vuoi quello che ti pare!) potrebbe far partire il pistone quando lo s.p. è ancora staccato dal gommino hu e quindi far perdere aria attraverso il caricatore, nonché rendere la velocità di uscita dei bb molto incostante.

    *le percentuali, obviously, non sono da intendere come risultato di studi!

  6. #516
    Soldataccio L'avatar di LA VOLPE
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    i denti che vanno tagliati sono i primi....... tu stai tagliando gli ultimi ( i primi che ingaggiano il pistone ) ecco perche' quando si usa la corsa corta serve un pistone con almeno meta denti in metallo, altrimenti va a sganciare su quelli di plastica e sfondi tutto dopo qualche raffica... non serve farsi troppe seghe mentali sono quelli e basta.... guardatevi gli ingranaggi a corsa corta della g&p

    deduco che in 52 pagine non ti e' ancora chiaro quali siano i primi e gli ultimi denti dei settoriali assasini

  7. #517
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    scusate ,ma io uso la corsa corta da sempre, e' ho sempre tagliato gli ultimi 3! senza mai aver il benche minimo problema!
    ovviamente montando una molla da 110 x compensare la minore compressione di essa (appunto la corsa corta)

    detto cio'. siccome e' il settoriale che sposta il pistone indietro,tagliando i primi 3 denti(invece che gli ultimi 3) il pistone,la molla, comunque faranno, sempre lo stesso identico movimento che , siccome mancano 3 denti al settoriale, sara ,sempre piu' corto.
    essendoci 3 denti in meno (che siano i primi o gli ultimi) la cremaglera del pistone verra sganciata prima che la molla sia completamente compressa e, prima che il pistone (di conseguenza) sia arretrato al massimo.
    francamente credo che sia piu' logico tagliare gli ultimi 3,piuttosto che i primi.
    proprio perche l'inizio ciclo (compressione pistone e movimento spingi pallino) debbano rimanere allineati.
    vi ricordo che il movimento dello spingipallino non cambia.
    quello che cambia e il pistone che sgancia prima di essere completamente compresso.
    cio genera una minore resistenza che , appunto, aumenta il roof.
    e rende impossibile il riaggancio.

  8. #518
    Spina L'avatar di JayKay
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    Si ma togliendo i primi senza delayer non peschi.

  9. #519
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    i denti che vanno tagliati sono i primi....... tu stai tagliando gli ultimi ( i primi che ingaggiano il pistone ) ecco perche' quando si usa la corsa corta serve un pistone con almeno meta denti in metallo, altrimenti va a sganciare su quelli di plastica e sfondi tutto dopo qualche raffica... non serve farsi troppe seghe mentali sono quelli e basta.... guardatevi gli ingranaggi a corsa corta della g&p

    deduco che in 52 pagine non ti e' ancora chiaro quali siano i primi e gli ultimi denti dei settoriali assasini
    i g&p ,almeno quelli che ho smontato io (e non tutti i modelli, comunque)
    montano un pistone con la cremaglera corta (13 denti)
    per intenderci lo stesso tipo montato sui marui hi cycle!
    in pratica, e' come avere la corsa corta senza taglare 3 denti nel settoriale.
    p.s. i settoriali della g&p (sempre quelli che ho smantato io) avevano tutti e 18 i denti!
    tanto e che nell'ultima asg che ho fatto, ho montato un settoriale smontato da un g&P (avendo gia il delayer montato) e gli ho tagliato via i 3 denti dietro.
    appunto perche ne aveva 18 e volevo fare la corsa corta.

  10. #520
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    i g&p ,almeno quelli che ho smontato io (e non tutti i modelli, comunque)
    montano un pistone con la cremaglera corta (13 denti)
    per intenderci lo stesso tipo montato sui marui hi cycle!
    in pratica, e' come avere la corsa corta senza taglare 3 denti nel settoriale.
    p.s. i settoriali della g&p (sempre quelli che ho smantato io) avevano tutti e 18 i denti!
    tanto e che nell'ultima asg che ho fatto, ho montato un settoriale smontato da un g&P (avendo gia il delayer montato) e gli ho tagliato via i 3 denti dietro.
    appunto perche ne aveva 18 e volevo fare la corsa corta.
    quasi tutti i gep hanno corsacorta al settoriale,-2,-3 denti,e pistone dedicato,un pistone con 13denti e un settoriale con 18...be',sarebbe -5 e non li fanno,come non fanno i settoriali a 18 denti,standard sono 16...i denti vanno levati solo al settoriale,il pistone solo che abbia almeno quello di sgancio in metallo va bene..pistone a 13 denti e settoriale a 18,sdeng-sdeng-sdeng---

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