eh purtroppo no se si cambia marca di molla sicuramente cambia anche il fattore legato ad esse...
eh purtroppo no se si cambia marca di molla sicuramente cambia anche il fattore legato ad esse...
e per quanto riguarda l'effetto rinculo? Lo avete notato anche voi? Perché mi inizia anche un pò a preoccupare..ieri ho rismontato per ricontrollare se per caso avevo spessorato male, invece niente. Ho rimontato il vecchio settoriale e il fucile è tornato normale..Ho paura che le vibrazioni date da questo effetto (che penso sia dovuto dall'aumento della differenza tra i lati del settoriale), possano allentarmi lentamente tutto il fucile o persino danneggiarlo..
Mi sorge spontanea una domanda..
Se si dovessero limare 6 denti, anzicchè' 3 (adeguando la giusta molla per compensare la perdità di potenza) Il rof aumenterebbe ancora di?
E poi, dato che il pistone farebbe ancora meno corsa, nel cilindro ci sarebbe tutta l'aria necessaria allo "sputo" del bb?
Camaleonte
in quel caso bisognerebbe utilizzare una formula ancora più grande..minore è il volume d'aria compresso, maggiore deve essere la potenza della molla.In quel caso, non devi solo compensare la minore corsa del pistone, ma anche il minor volume d'aria che può essere compresso. Ne segue che, superato un certo punto, il guadagno generato dalla diminuzione della corsa è totalmente coperto dalla durezza della molla..
con 6 denti devi calcolar anche l'esatta posizione dello spingipallino quando parte il pistone...
E' una domanda solo su linea teorica, nulla da applicare.
Ecco, si, mancava l'apertura dello spingipallino..
alla luce degli ultimi ritrovati della scienza mi trovo con il seguente dubbio:
il kit aria extrema, a detta della casa produttrice e di Zio Fester che lo ha provato, migliora la potenza delle asg richiedendo molle più leggere (80-85m/s) per andare a filo joule.
se lo si integra con la corsa corta come si dovrebbe scegliere la molla?
non è una modifica radicale, è "solo" un gruppo aria diverso, che però ha ottime prestazioni...una 110 potrebbe ancora essere under...oppure potrebbe rendersi necessaria una 100 per stare in regola.
Soluzione alternativa potrebbe essere anche una 100 con guidamolla cuscinettato (o regolabile).
In ogni caso con una molla più leggera aumenterebbe ancora il rof, ma va a farsi benedire lo spirito "low cost" della modifica :P
Oppure taglio 4 denti e metto una 110 con cuscinetti....chissà...
Qualcuno ha già provato?
Ultima modifica di vaxel; 21/10/2011 a 03:37
Io ti dico che senza KIT ESTREMA, facio CORSA CORTA -3, MOLLA M100, CILINDRO 3/4 (su M4) ed esco tra i 92 e 98 m/s a seconda del tipo di fucile (lunghezza canna).
io con la prometheus e molla da 90, senza corsa corta, faccio 86m/s costanti al decimo.
credo che con la corsa corta, senza kit extrema, dovrò montare una 110 (come da normativa europea sulla corsa corta) se voglio avvicinarmi al limite.
il kit extrema mi pare che non migliori solo la tenuta, e quindi la velocità, ma anche la precisione...chissà come fa e chissà se è vero e soprattutto apprezzabile.
primo esperimento corsa corta con guidamolla non cuscinettato e molla guarder sp110 il fucile esce a 1,02 joule, adesso sto attendendo una sp100 per rientrare con la potenza!! se hai una tenuta aria perfetta, la perdita in potenza non è molto significativa..