ho letto vari post sull'argomento ed in particolare mi interessava la questione della scelta dei denti da limare, ovvero se conviene tagliare i primi o gli ultimi del settoriale. La questione ruota attorno ai tempi dell'asta spingipallino che, tagliando gli ultimi 3 denti si aprirebbe nei normali tempi, ma si chiuderebbe parecchio dopo lo scatto del pistone, mentre tagliando i primi si otterrebbe un'apertura dell'asta anticipata di parecchio rispetto all'aggancio del pistone, ma il suo rilascio sarebbe molto ravvicinato come tempi al rilascio del pistone. Mi chiedevo se sia in un caso che nell'altro non ci fossero dei rischi: nel primo caso l'asta si chiuderebbe parecchio dopo lo sgancio del pistone e mi chiedo se ciò non comporterebbe un ingresso di 2 pallini; nel secondo si rischia invece di dover utilizzare un delayer per evitare invece l'esatto opposto ovvero che non si faccia in tempo a caricare il pallino che già il pistone è stato sganciato.
Allora mi chiedo se magari non si avrebbe unvantaggio limando 2 denti da sx e uno da dx del settoriale per compensare le 2 cose.
Piccola domanda, montare il pistone in alluminio Systema???o è da preferire il prometeus?
mi rispondo da solo....in realtà è meglio tagliere i primi denti e non gli ultimi. Così facendo si ritarda l'aggancio del pistone , ma non si rischia che venga sganciato quando l'asta spingipallino non ha ancora concluso il suo ciclo, come infatti ribadito qui https://www.softairmania.it/archive/...p/t-48892.html
Sisi, l'ho chiesto qui perchè ho fatto questa modifica salla mia asg e visto che il pistone originale rischia di schiantarsi volevo sapere quale era meglio montere....effettivamente c'avevo pensato anche il che quello in alluminio poteva essere troppo pesante, quindi + lento da muovere....cmq grazie mille
GLI ULTIMI 3 DENTI vanno tagliati, non i primi, tagliando i primi il pistone sgancia prima di aver caricato il bb, e quindi non cè concordanza con asta spingipallino e sgancio pistone...
cè anche un disegno che ho fatto all'inizio del topic!!!
speriamo che duri ancora per un pò questa pace dovuta ai non-problemi al mio fucile, me lo auguro per te![]()
difatti penso di evitarlo,meglio il prometheus!
una piccola NIUBBO DOMANDA mi spiegate cosa sia il Delayer???eheheheheheh